Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 4 di 64 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 637

Discussione: La mitria e il pastorale del vescovo o dell'abate

conosco un abate non vescovo che usa (sia lui che il predecessore) mitra e piviale ma non zucchetto.

Decano e Saggio del Forum L'avatar di Cardinale Bellarmino
    conosco un abate non vescovo che usa (sia lui che il predecessore) mitra e piviale ma non zucchetto.
    Forse intendevi dire MITRA E PASTORALE...no??
    Il Bellarmino insegna con grande chiarezza e con l’esempio della propria vita che non può esserci vera riforma della Chiesa se prima non c’è la nostra personale riforma e la conversione del nostro cuore. (Papa Benedetto XVI, Udienza Generale del 23 febbraio 2011)

Vecchia guardia di CR
    Ma la piviale la usano anche i chierichetti!

Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    Forse intendevi dire MITRA E PASTORALE...no??
    si scusa
    mitra e pastorale :p

Iscritto L'avatar di teofilo
    Citazione Originariamente Scritto da JHS_2006 Visualizza Messaggio
    Ma la piviale la usano anche i chierichetti!
    Che cosa mi dici mai? Chierichetti con il piviale?? Questa mi è davvero nuova. Che io sappia, lo dovrebbe usare il presbitero o il vescovo quando non dice messa, ed il diacono in alcune situazioni fuori dalla messa, quando non gli spetta di indossare la dalmatica...

Citazione Originariamente Scritto da Cor Jesu sacratissimum, Miserere Visualizza Messaggio
    Inoltre il Papa porterebbe il pastorale solo quando si trova nella diocesi di Trier (Treviri) in ricordo di un'antica leggenda. Il pastorale di Pietro sarebbe a Treviri.
    una curiosità
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Il Duomo di Milano e la liturgia ambrosiana, sempre a cura del mai abbastanza lodato Navoni, Centro Ambrosiano, II edizione 2005. Ciascun momento della Messa ambrosiana e ciascuna festa dell'anno liturgico vengono brevemente spiegate e illustrate da bellissime immagini di liturgie celebrate in Duomo (sia dal Cardinale Martini che dal Cardinale Tettamanzi). Completano l'opera alcune foto del Beato Schuster e immagini del Pontificale in rito ambrosiano celebrato da Giovanni Paolo II a Milano nel 1984 (in quell'occasione il Papa non utilizzò il proprio pastorale col crocifisso ma il pastorale di San Carlo)

infatti, però era venuto proprio per il centenario di S. Carlo...
    Ultima modifica di Gerensis; 01-08-2015 alle 11:48

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da chierichetto87 Visualizza Messaggio
    ok, però se si fosse celebrato il centenario della morte di una Santa Suora avrebbe celebrato indossando il velo al posto della mitria?

Partecipante a CR L'avatar di Vos autem amicos dixi
    Citazione Originariamente Scritto da chierichetto87 Visualizza Messaggio
    Non sono disponibili foto dell'evento???? ho visto sul sito della diocesi di Milano e non mi pare di averne trovate...

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    ci sono due foto nella seconda edizione del citato volume sulla liturgia ambrosiana, appena ho un attimo di tempo magari ne scannerizzo una