Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 5 di 64 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 637

Discussione: La mitria e il pastorale del vescovo o dell'abate

Utente Senior
    Quella di Treviri e una Pia tradizione. Che non ha nessun valore sia religioso sia storico!

Pastorale del Vescovo di Parma

Il Vescovo della mia diocesi - Parma -, S. Ecc.za Rev.ma Mons. Silvio Cesare Bonicelli, con uno dei pastorali che usa più spesso.
    Ultima modifica di Gerensis; 01-08-2015 alle 11:50

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    ci sono due foto nella seconda edizione del citato volume sulla liturgia ambrosiana, appena ho un attimo di tempo magari ne scannerizzo una

ecco:

Vecchia guardia di CR L'avatar di Aloisius Gonzaga
    nell'angolo a destra si nota una lunghissssssima mitria
    laudetur Aloysius

Citazione Originariamente Scritto da Aloisius Gonzaga Visualizza Messaggio
    nell'angolo a destra si nota una lunghissssssima mitria
    Si tratta del Cardinale Giovanni Colombo.
    Ho rimpicciolito l'immagine in quanto se avessi mantenuto le dimensioni originali sarebbe stata troppo grande, comunque si intravvede la dalmatica sotto la casula del Papa e la croce sotto il pallio, come si usa nella liturgia ambrosiana.

Utente Senior L'avatar di CARDINAL FERRARI
    Grazie per la foto, Vox!
    E' strano vedere il papa con il pastorale di S. Carlo e non con quello di papa Montini. E poi come era giovane don Giacomo. Per completare l'opera avrebbe dovuto far mettere al papa: pianeta bianca, camice e mitra di S. Carlo. Magari quella in penne di colibrì esposta nel Tesoro del Duomo che fu donata da Pio IV, zio del Borromeo, quando il nipote fu consacrato vescovo.

Citazione Originariamente Scritto da CARDINAL FERRARI Visualizza Messaggio
    Grazie per la foto, Vox!
    E' strano vedere il papa con il pastorale di S. Carlo e non con quello di papa Montini.
    Come ha detto chierichetto, il Papa utilizzò quel pastorale in quanto si trovava a Milano proprio per celebrare il IV centenario della morte del Borromeo.

Giulio II nel 1507 concesse all'arciprete pro tempore della mia parrocchia le insegne pontificali. La concessione è cessata nel 1975 (il che significa più di quattrocento anni di pontificali) con le dimissioni dell'ultimo arciprete insignito e quindi con l'entrata in vigore per il suo successore delle disposizioni di Paolo VI. Tuttavia sono ancora oggi conservati due pastorali: uno in avorio (sec. XV-XVI) e uno in argento (oreficeria veneziana del Seicento).

Citazione Originariamente Scritto da Cor Jesu sacratissimum, Miserere Visualizza Messaggio
    Chissà se il Papa abbia messo piede nella diocesi di Treviri in occasione delle GMG di Colonia? Io ho provato a fare qualche ricerca in Internet ma non ho trovato nulla
    mi pare di si ma non ha celebrato, quindi niente pastorale...

Iscritto
    Curiosità a margine...le abbadesse portano ancora il pastorale nelle proprie comunità?
    Prima di Paolo VI com'era il pastorale del Papa? Ne portava uno?