Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 18 di 64 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 637

Discussione: La mitria e il pastorale del vescovo o dell'abate

Vecchia guardia di CR L'avatar di Voce mea
    Citazione Originariamente Scritto da Vaticanista Visualizza Messaggio
    Non lecita?
    No, perchè è rossa secondo il colore liturgico mentre la tipologia della mitria deve seguire la tipologia della cerimonia.

CierRino L'avatar di Vaticanista
    Citazione Originariamente Scritto da Voce mea Visualizza Messaggio
    No, perchè è rossa secondo il colore liturgico mentre la tipologia della mitria deve seguire la tipologia della cerimonia.
    Hai ragione, non ci avevo pensato! Grazie

Vecchia guardia di CR L'avatar di Aloisius Gonzaga
    il camice e la casula del cardinal Bertone mi sembrano molto belli. Ma quando è avvenuta questa cerimonia?
    laudetur Aloysius

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Aloisius Gonzaga Visualizza Messaggio
    il camice e la casula del cardinal Bertone mi sembrano molto belli. Ma quando è avvenuta questa cerimonia?
    il 3 luglio scorso (i paramenti sono rossi in quanto ricorreva la festa di S. Tommaso apostolo)
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)

Decano e Saggio del Forum L'avatar di Cardinale Bellarmino
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    il 3 luglio scorso (i paramenti sono rossi in quanto ricorreva la festa di S. Tommaso apostolo)
    Circa la qualità dei paramenti... sono sempre apprezzabili i camici che indossa il Card. Bertone. Per le casule dei concelebranti vescovi sono sempre quelle della Sacrestia Vaticana, e quindi prendiamo quello che c'è..

Per le casule degli Ordinandi sono belle, secondo me, come la mitra di Mons. Vacchelli. Almeno sono uguali tutte e due (le casule) non come all'Ordinazione di Mons. De Nicolò, ma va beh.

La cosa che non mi piace proprio è la mitra del Card. Bertone, che è sua personale, in quanto indossata già in una altra occasione a Genova. Mi ricordo le foto.

A me invece la mitra del Cardinale Bertone piace, decisamente meno il pastorale del Monsignore. Una domanda: ma la casula che Mons. Vacchelli indossa non è la stessa che utilizzano i Cardinali quando concelebrano in Vaticano con il Papa?

Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    La cosa che non mi piace proprio è la mitra del Card. Bertone, che è sua personale, in quanto indossata già in una altra occasione a Genova. Mi ricordo le foto.
    Ordinazioni presbiterali (anno ignoto), la foto è nella voce "Pianeta" del Dizionario liturgico

edit: era nella voce "pianeta" del dizionario, perché ora, probabilmente a causa di problemi di imageshack, non si vede più
    Ultima modifica di Vox Populi; 22-08-2008 alle 23:49
    (Luc. 21, 27)

Decano e Saggio del Forum L'avatar di Cardinale Bellarmino
    Citazione Originariamente Scritto da Vaticanista Visualizza Messaggio
    A me invece la mitra del Cardinale Bertone piace, decisamente meno il pastorale del Monsignore. Una domanda: ma la casula che Mons. Vacchelli indossa non è la stessa che utilizzano i Cardinali quando concelebrano in Vaticano con il Papa?
    Solitamente, con Mons. Piero Marini, sì. Attualmente Mons. Guido ha usato le casule della Sacrestia Vaticana e poi ne ha fatte realizzare di nuove, utilizzate nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo. Altre concelebrazioni utilizzando il colore rosso non sono in vista, a parte la Pentecoste del prossimo anno. Ma di tempo ne abbiamo davanti.

Altre concelebrazioni utilizzando il colore rosso non sono in vista, a parte la Pentecoste del prossimo anno
    a dire il vero prima ci sarà la Cappella Papale in suffragio dei Cardinali e Vescovi defunti durante l'anno, in uno dei giorni immediatamente successivi alla Commemorazione di tutti i fedeli defunti, ma sicuramente in quell'occasione saranno usate le consuete casule rosse "da requiem"
    (Luc. 21, 27)

Solitamente, con Mons. Piero Marini, sì. Attualmente Mons. Guido ha usato le casule della Sacrestia Vaticana e poi ne ha fatte realizzare di nuove, utilizzate nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo. Altre concelebrazioni utilizzando il colore rosso non sono in vista, a parte la Pentecoste del prossimo anno. Ma di tempo ne abbiamo davanti.
    Non è che qualcuno potrebbe postare le casule Cardinalizie "Mons. Guido Marini"? Proprio non le ho presenti.
    Fatto sta che quelle "Piero Marini" a me proprio non piacciono...