Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 9 di 64 PrimaPrima ... 78910111959 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 637

Discussione: La mitria e il pastorale del vescovo o dell'abate

Iscritto L'avatar di teofilo
    Ecco la foto di un altro abate (benedettino), ovviamente benedicente, con pastorale...

Decano e Saggio del Forum L'avatar di Cardinale Bellarmino
    Citazione Originariamente Scritto da chierichetto87 Visualizza Messaggio
    non sapevo di questa differebza sicuro?
    Io non ne sono molto convinto... da quello che so il cordone è verde e oro per tutti i Vescovi e gli Arcivescovi... la differenza tra verde e verde e oro non c'è...
    Il Bellarmino insegna con grande chiarezza e con l’esempio della propria vita che non può esserci vera riforma della Chiesa se prima non c’è la nostra personale riforma e la conversione del nostro cuore. (Papa Benedetto XVI, Udienza Generale del 23 febbraio 2011)

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    Io non ne sono molto convinto... da quello che so il cordone è verde e oro per tutti i Vescovi e gli Arcivescovi... la differenza tra verde e verde e oro non c'è...
    è come dici tu: verde-oro per Vescovi e Arcivescovi.

Decano e Saggio del Forum L'avatar di Cardinale Bellarmino
    Come segnalato da qualcuno, ho corretto il titolo della discussione....
    Il Bellarmino insegna con grande chiarezza e con l’esempio della propria vita che non può esserci vera riforma della Chiesa se prima non c’è la nostra personale riforma e la conversione del nostro cuore. (Papa Benedetto XVI, Udienza Generale del 23 febbraio 2011)

Utente Senior
    Citazione Originariamente Scritto da andrea lippomano Visualizza Messaggio
    Giulio II nel 1507 concesse all'arciprete pro tempore della mia parrocchia le insegne pontificali. La concessione è cessata nel 1975 (il che significa più di quattrocento anni di pontificali) con le dimissioni dell'ultimo arciprete insignito e quindi con l'entrata in vigore per il suo successore delle disposizioni di Paolo VI. Tuttavia sono ancora oggi conservati due pastorali: uno in avorio (sec. XV-XVI) e uno in argento (oreficeria veneziana del Seicento).

Comunque dovrebbe indossare ancore gli abiti prelatizi no!

Utente Senior
    Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    Effettivamente dovrebbe tenere al contrario il riccio del pastorale... ma tecnicamente non dovrebbe neanche usare il pastorale, che dovrebbe essere posto nella sala capitolare vicino alla sede della badessa.

Però per la serie che ognuno fa quello che vuole... in un Monastero vicino alla mia città (rito ambrosiano), nel corso della celebrazione dei Vesperi (in rito ambrosiano) la badessa ha asperso i fedeli presenti proprio come farebbe un sacerdote...

Quella del riccio e' esatto, la badessa puo portare il pastorale durante le processioni monastiche, poi lo mette accanto al seggio abbaziale. La abadessa ( benedetta) puoi' aspergere i fedeli.

Utente Senior
    Abbazia dei Monaci Olivetani.

Partecipante a CR L'avatar di Vos autem amicos dixi
    Citazione Originariamente Scritto da dismas253 Visualizza Messaggio
    E dimenticavo di aggiungere che se non sbaglio il ricciolo non solo è un retaggio di quella specie di cappio usato dal pastore per acchiappare le pecore che si allontanano dal gregge...ma sta a significare anche che l'autorità del vescovo è limitata alla diocesi di cui è ordinario...in teoria quindi solo il papa potrebbe portare un pastorale senza ricciolo...

Naturalmente solo in teoria...............
    Questa è la foto di mons. Angelo Scotti, Vescovo di Trivento, che riceve il pastorale dal suo predecessore

Se non erro anche l'arcivescovo di Taranto ha un pastorale a forma di croce, molto simile a quello papale

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Vos autem amicos dixi Visualizza Messaggio
    Se non erro anche l'arcivescovo di Taranto ha un pastorale a forma di croce, molto simile a quello papale
    Beh, del resto lui è Mons. Papa...

(credo di aver vinto il premio "peggior battuta dell'anno" e me ne vanto)

Partecipante a CR L'avatar di Vos autem amicos dixi
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Beh, del resto lui è Mons. Papa...

(credo di aver vinto il premio "peggior battuta dell'anno" e me ne vanto)
    Non l'ho voluta fare io......... ma siamo così scontati in questo forum??????????