Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 10 di 64 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 637

Discussione: La mitria e il pastorale del vescovo o dell'abate

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    me l'avevi messa su un piatto d'argento, non potevo non approfittarne

Non volevo assolutamente essere irrispettoso, era solo un gioco di parole sul suo cognome

Partecipante a CR L'avatar di Vos autem amicos dixi
    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Visualizza Messaggio
    Mons. Papa è stato mio Vescovo... uno dei migliori che abbia mai avuto.

Benissimo...allora che forma aveva il suo pastorale? Terminava a forma di croce?

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Leggermente fuori tema.

Alcuni post indietro si era parlato del cordone nero e zucchetto nero per gli abati.
    Ho ritrovato una foto di Mons. Verzeleri, abate di S. Ambrogio non vescovo (ora abate emerito) che portava zucchetto nero con spicchi orlati di viola e cordone verde/oro:

Mentre qui è in abiti pontificali (è un po' sgranaya, ma è la veglia pasquale) dove si vedono chiroteche, croce pettorale, mitria. Non si vedono. ma ci sono la dalmatica e il pastorale.

P.S. Visto che belle le vesti dei chierichetti?
    Ultima modifica di Ambrosiano; 10-11-2006 alle 21:03

Citazione Originariamente Scritto da il Proposto Visualizza Messaggio
    Pongo un'altra questione: il mio vescovo ha fatto sistemare in fondo ad ogni pastorale un gommino per non fare sentire il rumore del ferro (o legno). Invece nella Concattedrale dove faccio anche il cerimoniere non l'ho fatto mettere, perchè è bello sentire il rumore forte e deciso del ferro sulla pietra mentre il Vescovo incede mitrato verso l'Altare. Che ne pensate?
    bhe, se il vescovo utilizza il pastorale anche come appoggio, ad esempio per genuflettere, è meglio metterlo ed evitare che scivoli via come ricordo accadde ad un chierichetto che si appoggiava alla croce...

anche la ferula che hanno regalato am mio nuovo prevosto è rastremata verso la fine, però poi invece che essere appuntita ha il suo bel gommino...

Iscritto L'avatar di pathos81
    c'è anche chi se lo fa gommare per paura che scivoli "incidendo" in processione col pastorale...

Iscritto L'avatar di Canon Romanus
    Citazione Originariamente Scritto da Vos autem amicos dixi Visualizza Messaggio
    Benissimo...allora che forma aveva il suo pastorale? Terminava a forma di croce?
    Mi aveva detto un mio amico che conosce Mons. Papa (il mio attuale arcivescovo), che ha due pastorali suoi: uno in legno (della sua ordinazione episcopale):

e uno in metallo (regalatogli dalla diocesi di Taranto per il suo ingresso):

Quello a croce, mi ha detto che è stato regalato alla diocesi di Taranto da Paolo VI (che non ho trovato )

In effetti avevo letto da qualche parte che Paolo VI, quando andava a visitare le Diocesi, non portava con sè il suo pastorale a croce, ma una copia che usava per la Messa e lasciava poi in dono alla Diocesi visitata.
    Giovanni Paolo II invece lasciava in dono un calice.

circa il pastorale del papa segue qui:
    http://www.cattoliciromani.com/forum...read.php?t=387
    Ultima modifica di chierichetto87; 24-11-2006 alle 20:44 Motivo: inserito link

Iscritto L'avatar di portodimare
    Taranto, la città dei Riti della Settimana Santa
    Citazione Originariamente Scritto da Canon Romanus Visualizza Messaggio
    Mi aveva detto un mio amico che conosce Mons. Papa (il mio attuale arcivescovo), che ha due pastorali suoi: uno in legno (della sua ordinazione episcopale):

e uno in metallo (regalatogli dalla diocesi di Taranto per il suo ingresso):

Quello a croce, mi ha detto che è stato regalato alla diocesi di Taranto da Paolo VI (che non ho trovato )

sei di Taranto???

allora benvenvenuto a qs mio con-diocesano

a proposito dei pastorali di mons. Papa.

quello che si vede nella secondo foto da te postata, è il vecchio pastorale di mons. Motolese. Il successore, mons. De Giorgi, l'ha usato poco.

Ho chiesto un po' in giro,
    alcuni mi hanno detto che fu un regalo a Motolese dal suo predecessore, mons. Bernardi...

faremo ricerche..
    Sub Christi vexillo gloriamur militare