Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 54 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 540

Discussione: Peculiarità delle Celebrazioni liturgiche del Papa durante il Tempo di Natale

Sacerdos L'avatar di Laertius
    Citazione Originariamente Scritto da Aloisius Gonzaga Visualizza Messaggio
    un'altra (grazie a WIlPapa)

Stava per postare questa foto... Risale al giorno di Pasqua di 1952 (13 aprile).
    Dati della foto su Corbis:

Pope Pius XII Addresses Crowd on Easter Day
    Pope Pius XII gives the "Urbi et orbi" blessing to a crowd filling St. Peter's Square on Easter.
    Image: © /ANSA/Corbis
    Collection: EPA
    Standard RM
    Date Photographed: April 13, 1952
    Creator Name: Gian Lorenzo Bernini
    Date Created: 1656-1667
    Location Information: Vatican City

radulfus
    visitatore
    Allora ricordavo bene, e non mi sembra proprio il caso di gridare allo scandalo di tradizioni tradite (scusate il gioco di parole).
    Anche a me incuriosiva il manto di Benedetto XV; fa sempre piacere vedere qualcosa di bello, ma questo è tutt'altro discorso.

CierRino L'avatar di Vaticanista
    Citazione Originariamente Scritto da Pikachu Visualizza Messaggio
    Letta l'intervista, mi piacerebbe dire la mia opinione senza subire le penose prese in giro subite da Petrus Romanus. Mi delude e mi colpisce molto che la benedizione Urbi et Orbi venga posta al pari di celebrazioni minori. Insomma il Papa si vestirà come per una qualunque udienza ad un capo di stato o ambasciatore; meglio una mitra anche non molto preziosa, meglio piuttosto un piviale come quelli del 2005 e 2006, piuttosto che la stola.
    Non mi aspettavo una scelta del genere da Mons. Marini, ne sono molto dispiaciuto.
    La benedizione Urbi et Orbi non è più o meno importante a seconda dell'abbigliamento di Sua Santità.

Saggio del Forum L'avatar di Pikachu
    Citazione Originariamente Scritto da fede Visualizza Messaggio
    Dire che la Benedizione si può fare in tutt'e due i modi per te non significa nulla, anche io avrei preferito il manto, ma senza neanche aver visto il risultato non bisognerebbe lamentarsi.
    Citazione Originariamente Scritto da Vaticanista Visualizza Messaggio
    La benedizione Urbi et Orbi non è più o meno importante a seconda dell'abbigliamento di Sua Santità.
    Va bè, meno male che ho scritto che era un'opinione mia, eh?

Non lamentiamoci se poi tutti riprenderanno a dire (come quando apparve il camauro) che il giorno di Natale il Papa sarà vestito da Babbo Natale (rosso e pelliccia bianca...).
    Ecco, vista l'aria che tira preciso che questa è una battuta, ok?

Saggio del Forum L'avatar di Pikachu
    Cambiando argomento, dal sito Orbis Catholicus ecco un'immagine della mostra di paramenti allestita a Velletri: notare qui il prezioso razionale simile a quello pontificio, ma con le pigne di perle disposte verticalmente, che in tante immagini di Pontificali pre-conciliari vediamo indossato dal Card. Tisserant.

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    Ecco... espongo ora la mia personalissima opinione...

1) ricordo che fu Benedizione Urbi et Orbi quella che Papa Giovanni Paolo II diede nel 1995 quando era malato ed era semplicemente vestito con la veste bianca addirittura senza la fascia alle 13.30...

2) ciò che conta, oltre alla Benedizione Urbi et Orbi, particolare gesto compiuto dal Pontefice solitamente solo due volte l'anno (a parte l'anno dell'elezione...), è anche il Messaggio che il Papa rivolge alla città e al mondo in tale occasione... un messaggio di pace, di speranza e di attenzione verso i popoli che maggiormente soffrono;

3) non capisco per nulla chi ci rimane male del fatto che il Papa non benedica con il piviale, la mitra e la ferula... mi verrebbe da dire al Papa: benedica come vuole ma, Santo Padre, ci benedica sempre!!! Il Papa è lo stesso sia che sia in piviale, in abito corale che in talare (sia in pantaloni e camicia - è un modo di dire -)... ma con questo non voglio togliere nulla alla preziosità, alla bellezza e alla nobiltà dei paramenti sacri... era solo per farmi intendere...

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    mi verrebbe da dire al Papa: benedica come vuole ma, Santo Padre, ci benedica sempre!!!
    grande!
    Oboedientia et Pax

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    Ma ovviamente anch'io la penso così Eminenza.
    Però io trovavo molto solenne il Santo Padre che si affacciava dalla loggia (come l'anno scorso) indossando i suoi paramenti più solenni e preziosi, che benediceva solennemente con la croce... Rendeva benissimo l'idea della gioia natalizia.
    Soprattutto, quello che mi lascia un pò stupito è che Mons. Marini sinora è sempre parso un grande amante del piviale, lo ha reintrodotto per il Concistoro, per la processione delle Ceneri... e lo toglie per la solenne Benedizione di Natale?
    Mi pare che qualcosa non quadri...
    No, anzi le cose tornano sempre di più:
    • perchè per il Rito del Concistoro è stato reintrodotto il piviale? Perchè si tratta di una celebrazione liturgica (una Liturgia della Parola) nella quale viene inserito il Rito del Concistoro;
    • perchè per la Processione delle Ceneri è stato reintrodotto il piviale? Perchè - prima della processione - avviene una piccola celebrazione, un momento di preghiera e quindi è giusto che ci sia il piviale, dato che poi segue anche la processione;
    • perchè per la Benedizione Urbi et Orbi Mons. Marini ha ritenuto opportuno non utilizzare il piviale? Perchè il Papa fa un discorso e benedice: il rito non è inserito in alcuna celebrazione liturgica.
    Mi pare abbastanza semplice.

Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    • perchè per la Processione delle Ceneri è stato reintrodotto il piviale? Perchè - prima della processione - avviene una piccola celebrazione, un momento di preghiera e quindi è giusto che ci sia il piviale, dato che poi segue anche la processione;
    e inoltre, per le stationes quaresimali (e quella del mercoledì delle ceneri è appunto la prima statio della Chiesa di Roma), il Caeremoniale Episcoporum prevede espressamente l'uso del piviale per il Vescovo.
    Oboedientia et Pax

tornando alle celebrazioni natalizie, il testo completo della comunicazione dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche è pubblicato qui. Tra l'altro, circa l'uso della mozzetta alla benedizione "Urbi et Orbi", viene proprio fatto il paragone con la prima benedizione impartita dal neo-eletto Pontefice.
    Nel testo però non si dice nulla riguardo l'uso della pianeta all'Epifania, probabilmente si tratta di un'aggiunta "a braccio" fatta da Mons. Marini ad Avvenire.
    Oboedientia et Pax