Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 213

Discussione: Tombe dei Papi in Vaticano (Basilica e Grotte Vaticane), a Roma e altrove.

Iscritto

Tombe dei Papi in Vaticano (Basilica e Grotte Vaticane), a Roma e altrove.

Qualche quesito sull'ubicazione delle tombe dei Papi:
    1) nel nuovo percorso delle Grotte Vaticane (dove tra parentesi la tomba di Giovanni Paolo II è "adorata" più di quella di S.Pietro davanti alla quale molti transitano con indifferenza) ho notato che non è stata inclusa quella di Pio XII: sapete se è visitabile?
    2) so che nelle Grotte Vaticane è sepolto anche Giulio III, ma non ne ho individuato il sepolcro;
    3) sapete se nel passaggio dalla vecchia alla nuova basilica sono andate smarrite delle tombe pontificie? So ad esempio che sono andati sicuramente persi i resti di Pio II e di Pio III, anche se i rispettivi mausolei sono a S. Andrea della Valle. Ma le tombe dei vari Celestino IV, o dei tanti papi dei secoli medievali che fine hanno fatto?
    Grazie a chi mi saprà dare lumi

Vecchia guardia di CR
    E poi venerata non adorata.

Iscritto
    Infatti ho messo "adorata" tra virgolette...non voglio minimamente giudicare lo spirito e il cuore con cui ciascuno si accosta alla tomba del defunto pontefice...tuttavia mi ha impressionato la "ritualità" verso questa tomba (e lo dico con rispetto verso i sentimenti di ciascuno), mentre ho notato scarsa, se non nulla, devozione verso la tomba di S.Pietro che dovrebbe costituire il nucleo fondante della Chiesa stessa.

Vecchia guardia di CR
    è quasi sempre chiusa da una porta di cristallo la tomba di Pietro... almeno io l'ho trovata così.

Iscritto L'avatar di Emily_Dickinson
    Io sono stata nelle Grotte Vaticane una dozzina di anni fa.... Vorrei tornarci per pregare sulla tomba di Papa Wojtyla....
    Però - ero piccolina in effetti - non riuscivo proprio a trovare la sepoltura di Pietro.

Fedelissimo di CR L'avatar di Sacrista Pontificio
    Papa Giulio III non è sepolto nelle Grotte Vaticane, ma le sue spoglie mortali riposano nella Cappella del Monte, nella chiesa di san Pietro in Montorio a Roma.

Per quanto riguarda la tomba di Pio XII: la tomba non è visitabile poichè si trova ben lontano dal consueto percorso di visita; la cappella con la tomba del Pontefice è ubicata tra le Cappelle di Santa Veronica e Sant'Elena, oltre il perimentro Clementiniano.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Sacrista Pontificio Visualizza Messaggio
    Papa Giulio III non è sepolto nelle Grotte Vaticane, ma le sue spoglie mortali riposano nella Cappella del Monte, nella chiesa di san Pietro in Montorio a Roma.

Per quanto riguarda la tomba di Pio XII: la tomba non è visitabile poichè si trova ben lontano dal consueto percorso di visita; la cappella con la tomba del Pontefice è ubicata tra le Cappelle di Santa Veronica e Sant'Elena, oltre il perimentro Clementiniano.
    Grazie per le informazioni...avevo letto che Giulio III era sepolto nelle Grotte e che quella in San Pietro in Montorio sia in realtà la tomba di famiglia (in particolare del famigerato pseudo-nipote)....se capiterò nuovamente a Roma andrò a vedere.
    Ti risulta per caso che in qualche circostanza, tipo messe nelle Grotte aperte al pubblico, la tomba di Pio XII sia visitabile?
    Un'ultima curiosità....sai qualcosa, per favore, circa le tombe degli altri pontefici tumulati nella vecchia basilica e che le fonti dicono generalmente sepolti "in S. Pietro"?
    Grazie di cuore

Non credo che la tomba del Pastore Angelico sia visitabile; potresti provare a chiedere al custode, ma non credo che ti lasci passare, poichè come ho già detto la tomba si trova proprio dietro la cripta di San Pietro, in fondo al peribolo.

Per quanto riguarda l'altra tua curiosità, non so nello specifico chi intendi; ti posso dire che nelle Grotte Vaticane sono sepolti:
    • S. Pietro
    • Pio XII
    • Pio XI
    • Pio VI
    • Giovanni Paolo II
    • Giovanni Paolo I
    • Benedetto XV
    • Innocenzo IX
    • Innocenzo XIII
    • Marcello II
    • Urbano VI
    • Paolo VI
    • Giovanni VII
    • Paolo II
    • Adriano IV
    • Innocenzo VII
    • Nicolò V
    • Gregorio V
    • Giulio III
    • Nicolò III
    • Bonifacio VIII
    • Callisto III
    • Sisto IV
    • Pio III
    Nelle grotte riposano inoltre i corpi de:
    • il cardinale Merry de Val
    • l'Imperatore Ottone II
    • la Regina Carlotta di Cipro
    • la Regina Cristina di Svezia
    • monsignor Ludvig Kaas (che ha guidato gli scavi archeologici voluti da Pio XII)
    • Re Giacomo III Stuart
    In Basilica invece per quanto ne so, sono sepolti:
    • Gregorio XIV
    • Gregorio XVI
    • Benedetto XIV
    • S. Gregorio Magno
    • Pio X
    • Giovanni XXIII
    • Alessandro VIII
    • Clemente XIII
    • Paolo III
    • Urbano VIII
    • Pio VII
    Gli altri Pontefici sono sparsi qua e là...Per esempio Pio IX riposa a San Lorenzo Fuori le Mura, mentre Leone XIII a San Giovanni in Laterano...

I Pontefici sepolti in Basilica (comprese le Grotte) se non sbaglio, dovrebbero essere 148...

Nuovo iscritto L'avatar di evocation
    Non so se mi sbaglio ma mi ricordo anche la tomba di una certa Carola.. lo ricordo perchè ho associato il nome a quello di un'amica

dimenticavo.. ho trovato questo in rete...

http://www.tuttipapi.it/Sepolture.htm
    Ultima modifica di evocation; 19-09-2006 alle 17:45
    ------------
    :rolleyes: eVocation

molto interessante questa pagina...ottima trovata!