Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: sui riti ebraici all'epoca di Gesù

Iscritto

sui riti ebraici all'epoca di Gesù

Vorrei chiederVi se presso gli ebrei del tempo di Gesù, l'olio di cannabis era usato con molta frequenza per i riti sacri, come mi è stato detto su un forum.
    Grazie anticipatamente per le vostre risposte

Gran CierRino L'avatar di Ismael
    Citazione Originariamente Scritto da nico8 Visualizza Messaggio
    Vorrei chiederVi se presso gli ebrei del tempo di Gesù, l'olio di cannabis era usato con molta frequenza per i riti sacri, come mi è stato detto su un forum.
    Grazie anticipatamente per le vostre risposte
    No Gesù non si faceva le canne (come magari diranno sul forum della UAAR).

Era usato l'incenso che è una resina, io non ho mai sentito che si usasse olio di cannabis al tempo di Gesù, sicuramente non per i riti sacri, comunque. Al massimo potrebbe essere stato usato in cucina, ma non credo che sia il caso.

Sicuramente comunque i riti ebraici non erano riti dove si ingerivano sostanze allucinogine o stupefacenti (se è questo che quelli del forum intendevano).

In ogni caso l'olio di Cannabis contiene molto poco THC in (la sostanza psicoattiva) confronto ai boccioli ( la famosa 'erba') e alla resina (hash) e quindi non provocherebbe allucinazioni (anche perchè il THC non è allucinogeno :P) e difficilmente avrebbe effetto stupefacente. Ovviamente dipende molto dalla varietà di pianta usata.

Se era usato in cucina dagli Ebrei e dalle popolazioni limitrofe (il che lo dubito), sarebbe stato estratto comunque dalla Cannabis Sativa, o specie simili, che non contiene THC (se non in tracce), tanto che l'olio di semi di Cannabis Sativa è raccomandato per i bambini.

Da non confondere con "l'olio di Hash" (la resina della pianta) che è una soluzione (solitamente alcolica) della resina e non potrebbe essere usato per cucinare come olio.

http://www.lifegate.it/alimentazione..._articolo=1434

http://en.wikipedia.org/wiki/Hemp_oil (in inglese)

In ogni caso l'olio più usato in Israele e dalle popolazioni limitrofe era l'OLIO DI OLIVA, dato che in quelle terre gli ulivi sono molto abbondanti e il clima è adatto alla loro crescita, Ricordiamo che Gesù pregò nel Gestsemani (che significa letteralmente "frantoio"), ovvero L'Orto degli Ulivi, che si trova ai piedi del Har HaZeitim ovvero il "Monte degli Ulivi".
    Ultima modifica di Ismael; 18-02-2009 alle 01:32

Fedelissimo di CR L'avatar di arcycapa
    Forse sarebbe ora di smettere di leggere certi forum...

Citazione Originariamente Scritto da arcycapa Visualizza Messaggio
    Forse sarebbe ora di smettere di leggere certi forum...
    Beh l'Olio di Canapa non ti manda in sballo ma credo che quelli che fanno certe allusioni si sono fumati la cannabis XD

Iscritto L'avatar di Mons.Salvator
    E poi nel Levitico non ci sono descritti i profumi rituali che si devono usare ?

Iscritto
    Grazie a tutti per le risposte, vi posto un'altra risposta datami in quel forum, ditemi se è giusta:

Assolutamente no! Ai tempi di Cristo no era usato l'olio di cannabis.
    Esisteva invece l'altare dell’incenso. L’altare dell’incenso (chiamato anche “l’altare d’oro” [Eso 39:38]) era pure di legno d’acacia, con i lati e la parte superiore rivestiti d’oro. Intorno alla parte superiore aveva un bordo d’oro. L’altare misurava 44,5 cm per lato, era alto 89 cm e aveva inoltre “corni” che sporgevano dai quattro angoli superiori. Furono fatti due anelli d’oro in cui inserire le stanghe d’acacia rivestite d’oro che servivano per trasportarlo, e questi anelli erano fissati sotto il bordo d’oro su lati opposti dell’altare. (Eso 30:1-5; 37:25-28) Un incenso speciale veniva bruciato su questo altare due volte al giorno, la mattina e la sera. (Eso 30:7-9, 34-38) Altrove è menzionato l’uso di un incensiere, o portafuoco per bruciare l’incenso, che era evidentemente usato anche in relazione all’altare dell’incenso. (Le 16:12, 13; Eb 9:4; Ri 8:5; cfr. 2Cr 26:16, 19). L’altare dell’incenso si trovava all’interno del tabernacolo, proprio davanti alla cortina del Santissimo, per cui è detto che si trovava “davanti all’arca della testimonianza”. — Eso 30:1, 6; 40:5, 26, 27. Usavano l'incenso, non qust'olio

Veterano di CR L'avatar di GiulioG

Veterano di CR L'avatar di GiulioG
    Citazione Originariamente Scritto da Phantom Visualizza Messaggio
    Noooooo, lascia perdere quel sito!!!!!!!!!
    A me piace!(Ovviamente però le vere domande le faccio qui) Mi paice dare le risposte! E poi come sarebbe la mia vita se non litigo con qualche evangelico o qualche ateo?

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da GiulioG Visualizza Messaggio
    A me piace!(Ovviamente però le vere domande le faccio qui) Mi paice dare le risposte! E poi come sarebbe la mia vita se non litigo con qualche evangelico o qualche ateo?
    come controbattere a quell'utente che continua a mettere in relazione Gesù e la cannabis?

Citazione Originariamente Scritto da nico8 Visualizza Messaggio
    come controbattere a quell'utente che continua a mettere in relazione Gesù e la cannabis?
    Digli di farsi meno canne. E di portare prove CONCRETE per sostenere le sue tesi (e queste ovviamente non esistono)

Digli che in quei tempi non eistevano tecniche di estrazione per le erbe, e che in Palestina non cresceva la cannabis
    Beh potevano bere il tè di mariauana

cmq non credo l'olio di canapa fosse usato e non mi risulta che gli ebrei (sopratutto loro in particolare) usassero sostanze stupefacenti.