Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 173 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1728

Discussione: Chiacchiere della sezione «Liturgia»

Vecchia guardia di CR L'avatar di Fedele al Papa
    molto interessante.... peccato che non sono a casa domenica.... altrimenti sarei venuto!

Chi riesce ad andare potrebbe postare qui alcune belle foto così tutti possimo vedere....
    grazie!

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    visto che la chiesa di san Rocco non è ancora operativa magari la mostra la lasciamo aperta anche per la prima domenica di Avvento anzi: la prima domenica del tempo dell'Incarnazione.
    Oggi mi faccio in 4 per finire le didascalie che, ammetto copierò in parte dal dizionario liturgico di Cattolici Romani che verrà ovviamente citato in bibliografia

Nuovo iscritto

Veglia di preghiera per futuri Accoliti

Salve, nella mia parrocchia deve essere istituito accolito un mio amico, così il parroco ha deciso di fare una veglia di preghiera prima dell'istituzione e ha chiesto a me, di cercare su internet qualche schema di veglia di preghiera per accoliti. Su internet non ho trovato nulla, sapete indicarmi dove posso trovare qualcosa? Grazie mille.
    Ultima modifica di anacleto; 12-12-2008 alle 19:35

Veterano di CR L'avatar di -Flavio-
    No, sinceramente non saprei dove puoi trovare uno schema peruna veglia di preghiera, non conosco siti dove si possono trovare. Una volta cnhe io cercavo qualcosa del genere ma non riguardava un accolito, era solo un momento di preghiera che avevamo deciso di fare, ma anche in quel caso non trovai nulla.

Iscritto L'avatar di athanatos
    Citazione Originariamente Scritto da Neo1 Visualizza Messaggio
    Salve, nella mia parrocchia deve essere istituito accolito un mio amico, così il parroco ha deciso di fare una veglia di preghiera prima dell'istituzione e ha chiesto a me, di cercare su internet qualche schema di veglia di preghiera per accoliti. Su internet non ho trovato nulla, sapete indicarmi dove posso trovare qualcosa? Grazie mille.
    Ma perchè affannarsi a cercare cose fatte da altri. La Veglia pasquale, madre di tutte le veglie, è lo schema da seguire.

Canto introitale

Atto penitenziale ( es Aspersione o delle invocazioni intercalate dal kyrie eleison)

Lettura e salmo (fino a tre letture; i salmi si possono cantare)
    Alla fine di ogni lettura puoi mettere o un'orazione colletta o una preghiera litanica.

Un breve pensiero del celebrante

Qui suggerisco poi l'esposizione del santissimo per un momento di adorazione silenziosa, interrotta da canti di adorazione.
    Quindi riti della benedizione Eucaristica.

Si potrebbe concludere con una preghiera di affidamento a Maria e il Salve Regina.

CierRino L'avatar di anacleto
    A mio giudizio, la cosa migliore, quando si voglia fare una veglia, è sempre attingere alla Liturgia delle ore: si può fare un vespro prolungato con messa o, meglio, l'Ufficio delle Letture del giorno seguente (è il caso di scegliere un giorno festivo) con i cantici e il Vangelo previsti nelle appendici. Quest'ultimo modello di veglia è ottimo e da scoprire (penso che, da quando è stata introdotta la Liturgia delle ore, si sia usato davvero pochissimo, quasi mai): contiene la lode (l'Inno e il Te Deum, e, eventualmente, salmi); l'invocazione, la supplica, il ringraziamento (salmi e cantici); l'ascolto (salmi, cantici e letture); la risposta (salmi, cantici e responsorii); la meditazione (momenti di silenzio tra lettura e responsorio). Un trattato sulla preghiera!

Nuovo iscritto L'avatar di 1975LUCIA

Te Deum

Voreei sapere come si prepara la liturgia per il Te Deum

Grazie

Saggio del Forum
    Non ho ben capito cosa intendi con "preparare la liturgia", comunque qualcosa lo trovi qui:

http://www.cattoliciromani.com/forum...highlight=deum

Nuovo iscritto L'avatar di mitico
    Nemmeno io ho capito cosa intendi , prova qui
    http://www.qumran2.net/indice.pax?pa...20deum&tutti=1

Nuovo iscritto L'avatar di decanatuscascinae

Servizio in San Pietro

domando a chi ne sa più di me...

è possibile servire in San Pietro per Pentecoste?
    come si fa?

avevamo in programma un pellegrinaggio con i gruppi di giovani di toscana, proprio in quella data...