Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 151 di 163 PrimaPrima ... 51101141149150151152153161 ... UltimaUltima
Risultati da 1,501 a 1,510 di 1627

Discussione: Chiacchiere della sezione «Liturgia»

Saggio del Forum L'avatar di Pikachu
    Cito dalla discussione dedicata all'Ortodossia:

Citazione Originariamente Scritto da assyrian Visualizza Messaggio
    dalla Russia - cattedrale di Mosca - Celebra il Patriarca Kirill (streaming - con il guaio della voce del commentatore)

https://www.youtube.com/watch?v=rl6EKb7dK2o
    In alcune inquadrature si notano tra i presenti in cattedrale il Nunzio Apostolico in Russia, Celestino Migliore, e l'Arcivescovo di Mosca Paolo Pezzi. I quali hanno assistito al rito pasquale in abito filettato, anziché in abito corale, come se si trattasse di un qualsiasi evento mondano, e non di una vera e propria Liturgia (oltretutto in presenza del Patriarca...). Il malcostume inaugurato dal Papa al Fanar nel 2014, evidentemente, fa scuola.

Iscritto L'avatar di andrea74
    Chiedo se le disposizioni De defectibus in celebratione Missarum occorrentibus contenute nel Messale promulgato da san Giovanni XXIII nel 1962 si applicano anche alla forma ordinaria del rito romano dove compatibili. In OGMR alcuni casi non sono descritti (o non in modo così dettagliato).

pongo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da andrea74 Visualizza Messaggio
    Chiedo se le disposizioni De defectibus in celebratione Missarum occorrentibus contenute nel Messale promulgato da san Giovanni XXIII nel 1962 si applicano anche alla forma ordinaria del rito romano dove compatibili. In OGMR alcuni casi non sono descritti (o non in modo così dettagliato).
    Si possono applicare integrandole con i documenti successivi, vedi esempi.

Vecchia guardia di CR
    Sperando che in molti possiate apprezzare, ecco una chicca: un bel filmato delle S. Quarantore 2019 al Brompton Oratory di Londra!

https://youtu.be/gGrFNgTw9vs
    "L'anima che si dà tutta a Dio è tutta di Dio" San Filippo Neri

Iscritto L'avatar di Faisown
    Auguro una buona serata a tutti.
    Mi scuso se è una questione già dibattuta o ho sbagliato il luogo in cui parlarne, ma vorrei chiedervi: conviene acquistare il volume unico della liturgia delle ore (per intenderci: La preghiera del mattino e della sera della C.E.I.)? È prevista qualche nuova edizione che è meglio attendere?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
    << Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam >>

pongo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Faisown Visualizza Messaggio
    conviene acquistare il volume unico della liturgia delle ore (per intenderci: La preghiera del mattino e della sera della C.E.I.)? È prevista qualche nuova edizione che è meglio attendere?
    Compra pure, non c'è nessuna novità da segnalare.

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Faisown Visualizza Messaggio
    Auguro una buona serata a tutti.
    Mi scuso se è una questione già dibattuta o ho sbagliato il luogo in cui parlarne, ma vorrei chiedervi: conviene acquistare il volume unico della liturgia delle ore (per intenderci: La preghiera del mattino e della sera della C.E.I.)? È prevista qualche nuova edizione che è meglio attendere?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
    e chi lo sa?
    io non sono un'indovina, e qua penso che nessuno sappia prevedere il futuro
    se non ti serve proprio il libro di carta, aspetta, hai visto mai che fra qualche mese cambiano qualcosa (e io sono una che è favorevole a ogni cambiamento per migliore traduzione e/o approfondimento teologico, sia chiaro)

qua trovi tutti i testi con l'ultimo aggiornamento scaricabili in pdf e gratis
    https://liturgico.chiesacattolica.it...bri-liturgici/
    qua l'app gratuita della liturgia delle ore http://banchedati.chiesacattolica.it/appliturgia/
    qua l'app della Bibbia CEI http://banchedati.chiesacattolica.it/appbibbia/

Nuovo iscritto L'avatar di San Laurentium

Battesimo nel fiume Giordano

Buon pomeriggio, un mio conoscente, pellegrino in Terra Santa, ha assistito ad un battesimo di un bimbo nel Giordano da parte di un sacerdote cattolico.
    L'acqua non è stata benedetta perché "quella del Giordano non si benedice..." Mi ha chiesto lumi ma nonostante una veloce ricerca su internet non ho trovato fonti normativo-liturgiche.
    A prescindere dal fatto che il battesimo ordinariamente dovrebbe essere celebrato esclusivamente in parrocchia, potete aiutarmi a far chiarezza? La cosa mi ha incuriosito, non per spirito critico ma per mia cultura personale.
    Grazie

Partecipante a CR L'avatar di bqanto

sito flos carmeli et incarnazione nella Messa

sito flos carmeli et incarnazione nella Messa

Buongiorno a tutti,

ho postato questo messaggio nella sezione "Dottrina della fede" ma non ho ottenuto risposta, e avrei una certa urgenza perché domani spiegherò l'Eucaristia ai bambini del catechismo e non vorrei dire cose sbagliate.

Ultimamente mi sono imbattuta in una pagina del sito floscarmeli.net dove viene spiegato che durante la Messa si rinnova l'Incarnazione. L'autore dell'articolo è Padre Martino de Cochem OMC.
    Sono andata nella home del sito dove non si fa alcun accenno a chi gestisce il sito, anche se riporta in fondo di appartenere al TT Network. Quindi vi chiedo: è un sito correttamente cattolico? Posso ripetere quello che ci trovo scritto sopra senza pericolo di dire eresie? Che vuol dire OMC?
    E visto che ci sono: si può dire, come cita il padre de Cochem, che

“La santa Messa – dice Marchant – è una rappresentazione
    vivente e perfetta o piuttosto una rinnovazione dell’Incarnazione, della Nascita,
    della Vita, della Passione, della Morte di Gesù Cristo e della Redenzione
    che Egli ha compiuto” (Marchant, Hort. Past., Tract. IV, lect. 19)

?

Grazie.

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis

Quello che troviamo nel Catechismo della Chiesa Cattolica non è poco ed è più che sufficiente per un'istruzione di base:
    Articolo 3 IL SACRAMENTO DELL'EUCARISTIA