Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 20 di 176 PrimaPrima ... 1018192021223070120 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 1751

Discussione: Chiacchiere della sezione «Liturgia»

Cronista onorario di CR L'avatar di PioX
    Beh ma ciò non giustifica il fatto che l'abbiano in mano durante la consacrazione.
    e poi gli abusi in quanto tali non andrebbero mai fatti.

Nuovo iscritto
    hai ragione per quanto riguarda il fatto che non andrebbero mai fatti, ma sappiamo bene che ognuno in casa propria a volte si comporta come non dovrebbe perchè più comodo... (non sto assolutamente giustificando io sono abbastanza molto intransigente)
    poteva essere per comodità contando sul fatto che non ci si accorgesse della cosa e che sono in moltissimi a non rendersi conto di cosa accada durante una celebrazione (ahimè)

Veterano di CR L'avatar di LOTARIO

Wink Litanie

Cari amici vi piacciono le "Laudes Regiae"?

A me molto ed ho notato che si eseguivano spesso durante il Pontificato di Giovanni Paolo II di Venerata Memoria.
    Laudetur Iesus Christus!

Cronista onorario di CR L'avatar di PioX
    Citazione Originariamente Scritto da Guido C. op Visualizza Messaggio
    hai ragione per quanto riguarda il fatto che non andrebbero mai fatti, ma sappiamo bene che ognuno in casa propria a volte si comporta come non dovrebbe perchè più comodo... (non sto assolutamente giustificando io sono abbastanza molto intransigente)
    poteva essere per comodità contando sul fatto che non ci si accorgesse della cosa e che sono in moltissimi a non rendersi conto di cosa accada durante una celebrazione (ahimè)

Non mi sembra che il CEVII ne tanto meno Gesù Cristo abbiano mai parlato di comodità.

Iscritto

Imposizione dello Scapolare della Madonna del Carmelo

Ciao, volevo chiedervi se l'imposzione dello Scapolare della Madonna del Carmelo la può fare un sacerdote comune oppure c'è bisogno di un sacerdote carmelitano?

Grazie.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Dai praenotanda del Benedizionale:
    1755. La benedizione e l'imposizione di uno scapolare dev'essere fatta, per quanto è possibile, in una celebrazione comune. Quanto all'imposizione dello scapolare, per mezzo della quale i fedeli sono ammessi a far parte di una confraternita aggregata a un Istituto religioso, tale ammissione dev'essere compiuta da un suo membro o da un ministro a ciò debitamente delegato dalla competente autorità dello stesso Istituto.

Quindi, di norma, il ministro proprio del rito di benedizione e imposizione dello scapolare è un membro dell'Istituto religioso cui lo scapolare è connesso. Un ministro non membro di quell'ordine, per benedire e imporre lo scapolare deve avere la delega da parte di un'autorità dell'Istituto.
    «Vigilate ergo, quia nescitis qua die Dominus vester venturus sit».
    (Matth. 24,42)

Iscritto
    Grazie Vox

Iscritto
    Carissimi,

devo porVi domande abbastanza circostanziate.
    Sabato prossimo dovrò curare il servizio musicale ad una S. Messa (in forma ordinaria) votiva alla Madonna di Lourdes (con l'eucologia del proprio della memoria dell'11 Febbraio) che sarà celebrata durante un pellegrinaggio ad un Santuario dedicato alla Vergine di Lourdes. Fermo restando che, naturalmente, ci sono Kyrie, Sanctus e Agnus Dei, come stanno le cose riguardo al Gloria e al Credo? Il Credo - a mio parere - è difficile che ci sia, ma il Gloria?
    Un'altra domanda: in quale libro liturgico (e magari dove su Internet) si possono trovare le regole relative alla presenza o meno di Gloria e Credo nelle Solennità, Feste, Memorie e Memorie facoltative?
    Grazie anticipatamente a chi risponderà!

Musicus Philologus

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Per il Gloria, l'OGMR dice che:
    Lo si canta o si recita nelle domeniche fuori del tempo di Avvento e Quaresima; e inoltre nelle solennità e feste, e in celebrazioni d particolare solennità.
    Per quanto riguarda il Credo, a parte che se guardi in Liturgia, c'è proprio una discussione, fresca fresca, che tratta dell'argomento, l'OGMR dice:
    Il simbolo deve essere cantato o recitato dal sacerdote insieme con il popolo nelle domeniche e nelle solennità; si può dire anche in particolari celebrazioni più solenni.
    In sostanza, se la vostra celebrazione è "solenne", e un pellegrinaggio penso possa essere considerato tale, io canterei senz'altro entrambi.

Partecipante a CR
    Vorrei sapere per curiosità quanti tipi di pizzo esistono e quali sono impiegati per fare i camici, soprattutto con foto. Grazie.