Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 98 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 971

Discussione: Domande varie sulla S.Messa nella Forma Straordinaria del rito romano

Amedeo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da conopeo Visualizza Messaggio
    Ho qualche domanda:
    1) sono obbligatorie le carteglorie sull'altare?
    E' materia d'istruzione, non di precetto.

3) è obbligatoria la croce in centro oppure basta che ci sia appeso alla parete un grande crocifisso o un dipinto della crocifissione?
    Aggiungo che non basta la croce che può eventualmente trovarsi sulla porticina del tabernacolo (S.C.R. 1271).

4) è obbligatoria la pietra sacra?
    Se si intende con pietra sacra la pietra del sepolcreto, l'altare perde la consacrazione anche se questo viene aperto. Solitamente la pietra sacra è l'altare portatile.

6) è obbligatorio che i candelabri siano 6 per la messa solenne, 4 per la cantata e 2 per la messa letta? è prescritta da qualche parte la disposizione dei reliquiari?
    Nelle Messe solenni il numero non è determinato: secondo il CE ne bastano 4 (sufficient in altari quatuor candelæ), ma non solamente 2. Di solito se ne mettono 6, che lo richiederebbe pure il rito d'incensazione.

andrea lippomano
    visitatore
    A proposito di liturgia pontificale ci sono due punti che non mi sono chiari:

1) Come si svolge il circolo dei canonici durante la celebrazione?

2) I porta inserge in pratica erano vestiti come il presbitero assistente (cioè in piviale) pur non essendo necessariamente dei sacerdoti?

Grazie

Servus Domini
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Fiat pax Visualizza Messaggio
    ... 8) Sì, e una di esse deve coprire tutta la mensa e ai lati arrivare fino a terra; le altre due devono coprire almeno la mensa consacrata o la pietra sacra.
    Molto spesso mi è capitato di vedere tovaglie molto corte e, quindi, molto lontane da terra.
    E' grave?

Ioannes Lucas
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Amedeo Visualizza Messaggio
    ... Solitamente la pietra sacra è l'altare portatile.
    Sono due cose differenti.
    La pietra sacra è incassata nella mensa dell'altare, talvolta cementata, talvolta solo inserita fra listellini di legno (talvolta solo inserita negli altari di legno).
    L'altare portatile è più grosso e poi è portatile.

Amedeo
    visitatore
    No, Ioannes Lucas, pietra sacra designa proprio l'ara portatilis. (Vetus CIC. 1197 §2)

Amedeo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Visualizza Messaggio
    Amedeo, ho quasi settant'anni e da sempre per me pietra sacra ha significato la parte dell'altare consacrata che contiene il sepolcreto, tanto estesa da contenere l'Ostia e la maggior parte della base del Calice.
    Eh...

Servus Domini
    visitatore

La Messa delle Rogazioni

Carissi Fratelli, sapete che questa Messa venga ancora celebrata (ovviamente nel VO; non sono a conoscenza di una Messa analoga secondo il NO) opuure è caduta in disuso? Grazie per le informazioni che vorrete darmi
    Ultima modifica di Servus Domini; 14-05-2007 alle 19:19

Ioannes Lucas
    visitatore

Messa delle rogazioni

Io l'ho celebrata ieri, oggi e spero domani con la Vigilia dell'Ascensione.
    Mi piace molto perchè ha un solo alleluia seguito immediatamente dal versetto e senza ripetizione.
    Si dice sine Gloria e sine Credo.
    Ultima modifica di Ioannes Lucas; 15-05-2007 alle 17:11

Fides et Ratio
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Ioannes Lucas Visualizza Messaggio
    Io l'ho celebrata ieri, oggi e spero domani con la Vigilia dell'Ascensione.
    Mi piace molto perchè ha un solo alleluia seguito immediatamente dal versetto e senza ripetizione.
    Si dice sine Gloria e sine Credo.
    IN NERO?

Fides et Ratio
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Ladrone Visualizza Messaggio
    Credo in viola

sì, esatto. mi sono confuso con l'uso ambrosiano che, per le tianie maggiorni prevede/prevedeva il nero.