Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 51 di 97 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 970

Discussione: Domande varie sulla S.Messa nella Forma Straordinaria del rito romano

Iscritto L'avatar di JMC
    Mi par di avere visto quest'uso anche nella divina liturgia armena (per quanto io ci sia andato una sola volta)... Sbaglio?
    E se non sbaglio è una "latinizzazione" degli armeni, sono due tradizioni identiche sorte indipendentemente o molto più semplicemente Dom Prosper questa volta ha toppato?

CierRino L'avatar di S.Stefano
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Infatti è vero che, nella S. Messa nella forma extra-ordinaria del Rito Romano, le letture vanno proclamate dal celebrante o dal diacono; tuttavia, come afferma questo responsum della Pontificia Commissione Ecclesia Dei del 20/01/2010, i laici possono comunque proclamare le traduzioni nelle lingue nazionali delle letture, dopo la loro proclamazione in latino da parte di sacerdote o diacono.
    Spero di non sbagliare discussione, ma vorrei domandare una cosa. Premetto che non è una domanda polemica, ma piuttosto una domanda che proviene dalla mia ignoranza in materia.
    Qual'è la ratio soggiacente al fatto che in FS solo il sacerdote o il diacono proclamano la Parola di Dio ?
    Andate in tutto il mondo ad annunziare il Vangelo.

Fidei Depositum
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da S.Stefano Visualizza Messaggio
    Spero di non sbagliare discussione, ma vorrei domandare una cosa. Premetto che non è una domanda polemica, ma piuttosto una domanda che proviene dalla mia ignoranza in materia.
    Qual'è la ratio soggiacente al fatto che in FS solo il sacerdote o il diacono proclamano la Parola di Dio ?
    Dunque, la Santa Messa nella FS ha una spiritualità che è diversa da quella della FO: non dico oggettivamente migliore, ma soggettivamente può esserlo. Si tratta di una tradizione liturgica in cui viene accentuato il carattere di sacralità e di verticalità del culto. Per questo, ad esempio, il presbiterio è separato dalla navata tramite balaustre; per questo nel presbiterio non possono prendere posto i laici, tranne nei casi espressamente contemplati. Nelle liturgie, rispetto alla FO, la partecipazione visibile dei fedeli è più ridotta (ma questo non significa che essa sia meno attiva), più "personale" (anche se non manca l'aspetto comunitario); la proclamazione della Parola di Dio è ordinariamente riservata ai ministri ad essa deputati e del resto quest'aspetto non inficia, dal mio punto di vista, l'aspetto principale, che è la ricezione e la comprensione della Parola.
    Opinioni personali, evidentemente.
    Ultima modifica di Fidei Depositum; 17-08-2010 alle 12:11 Motivo: Aggiunta frase finale

Iscritto L'avatar di JMC
    L'epistola invece spetta al suddiacono alla messa solenne; alla messa in canto può intervenire anche un lettore per cantarla; così anche nelle ferie delle tempora dove le letture sono molte: esse spettano a lettori; in assenza di lettori ordinati spetta al sacerdote (che a suo tempo ha ricevuto il lettorato) cantarle.
    Non esistono ministeri quale il lettore "straordinario"; anche nella forma ordinaria le letture spetterebbero a dei lettori istituiti (e essendocene disponibili le DEVONO fare loro) solo che è possibile che le funzioni di lettori vengano svolte da lettori che compiono questo ministero senza esserlo.

Nuovo iscritto
    Anche se i ministri (ordinati o laici) cantano le letture, il celebrante deve recitarle, come deve rcitare tutte le parti cantate.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da ggbellisua Visualizza Messaggio
    Anche se i ministri (ordinati o laici) cantano le letture, il celebrante deve recitarle, come deve rcitare tutte le parti cantate.
    Le Rubricae Generales del Messale del 1962 non prevedono più la lettura silenziosa dell'Epistola da parte del celebrante durante il canto della stessa da parte del suddiacono.

4. In Missa solemni subdiaconus circa finem ultima orationis accipit ambabus manibus librum Epistolarum, deferens ilium supra pectus, et, facta altari genuflexione in medio, vadit ad partem Epistolae contra altare, et cantat Epistolam, quam celebrans sedens auscultat
    Ultima modifica di Vox Populi; 18-08-2010 alle 12:47
    Venit Ioannes Baptista praedicans in deserto Iudaeae et dicens:
    «Paenitentiam agite; appropinquavit enim regnum caelorum».
    (Matth. 3, 1-2)

Iscritto L'avatar di JMC
    esatto. Mi pare però si recitino i canti...

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da JMC Visualizza Messaggio
    esatto. Mi pare però si recitino i canti...
    Sì, così come il Gloria e il Credo, recitati submissa voce dal celebrante insieme al diacono e al suddiacono durante il canto da parte della schola.
    Venit Ioannes Baptista praedicans in deserto Iudaeae et dicens:
    «Paenitentiam agite; appropinquavit enim regnum caelorum».
    (Matth. 3, 1-2)

Iscritto L'avatar di JMC
    anche se sono in canto fermo? O solo se in musica?
    Leggucchiavo il Borgonovo l'altro giorno...e, almeno per l'Ambrosiano, faceva la differenza tra il canto fermo per cui non ci si va a sedere e il canto in musica per il quale si siede al presbitero..
    ci sono riflessi anche sulla recitazione?
    Escluso ovviamente il Sanctus per iniziare subito il canone...

Iscritto
    Qual'è il significato del gesto fatto dal suddiacono di conservare la patena con tenendola con il velo omerale dall offertorio al Padre nostro ?

Grazie.