Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 61 di 97 PrimaPrima ... 1151596061626371 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 970

Discussione: Domande varie sulla S.Messa nella Forma Straordinaria del rito romano

Iscritto L'avatar di ccct
    Credo che la mia domanda non possa trovare discussione più adatta che tra quelle aperte: Qualcuno mi saprebbe dire le formula di benedizione individuale che il novello Sacerdote, dopo la S.Messa di ordinazione impartisce a quei fedeli che gli baceranno le mani? mi riferisco a quella benedizione che comprende imposizione delle mani sul fedele e loro bacio.
    (Cortesemente elencatemi la formula e la fonte testuale, grazie.)

Iscritto L'avatar di ccct
    Per intenderci meglio mi riferiferisco a questa benedizione (dalla quale non riesco a trarre granchè) : http://www.youtube.com/watch?v=PBwPF...eature=related

Partecipante a CR L'avatar di Hernestus
    Citazione Originariamente Scritto da Fidei Depositum Visualizza Messaggio
    . . . Ora non trovo un riferimento rubricale preciso . . .
    Neanch’io, ed anche il Trimeloni fa riferimenti solo bibliografici, non rubricali: bisognerebbe magari vederli. Però così, in via di prima approssimazione, non mi è agevole intendere come la configurabilità di un’interruzione, o meno, possa farsi dipendere dal sito dell’omelia.
    Voglio approfondire, perché non mi sono mai soffermato su questo particolare, ma è comunque un fatto che, qui da noi a Gesù e Maria, dove l’omelia è tenuta, per forza di cose, da uno di quegli splendidi amboni in laminato plastico uso legno (per fortuna mobili!) che abbellano tante nostre Chiese [in ineffabile spregio dei principi generali richiamati da Congregatio De Cultu Divino et Disciplina Sacramentorum Prot. N° 2036/00/L, e nella parimenti ineffabile tolleranza di tante nostre brave Soprintendenze (*)], il celebrante, chiunque sia, depone quantomeno il manipolo.

(*) Non dimentichiamo, d'altra parte, che il sistema dei Beni Culturali è quello che ha voluto, o comunque consentito, la condanna di un Francesco Scoppola (figlio del molto più noto Pietro) – uno dei pochi "Signornò" che restano a tutela del patrimonio artistico e paesaggistico italiano”, secondo la perspicua definizione di Sabrina Busiri Vici – per via del sacrosanto vincolo apposto sull’ “ermo colle” di Giacomo Leopardi: ma vedremo ora quale sarà la posizione del Prof. Ornaghi, e in particolare del Sottosegretario Cecchi (che fama di "Signornò" non ha proprio mai avuto), in ordine alla Direzione Regionale per la Toscana.

Vecchia guardia di CR
    Domanda: nella Messa solenne in F.S. la purificazione del calice spetta al celebrante o al diacono? L'Abluzione delle dita viene compiuta ugualmente, se il calice è purificato dagli altri ministri?
    Grazie!
    "L'anima che si dà tutta a Dio è tutta di Dio" San Filippo Neri

Partecipante a CR L'avatar di Hernestus
    Citazione Originariamente Scritto da Card.Petrucci Visualizza Messaggio
    Domanda: nella Messa solenne . . .
    Le abluzioni sono sempre assunte dal Celebrante, stando al centro dell’altare, e amministrate dal Suddiacono, il quale provvede ad astergere il calice: In Missa solemni . . . subdiaconus vero vadit ad latus Evangelii,ubi calicem mundat, aptat cum purificatorio,patena et palla cooperit, plicat corporate, reponit in bursam, et illam ponit super calicem coopertum velo, quem collocat in altari, vel super credentia ut prius: postea redit ad locum suum retro post diaconum” (Ritus servandus, XI, 3).
    Comunque, puoi trovare partitamente descritte le azioni del Celebrante e dei Ministri, con i pertinenti richiami normativi, sul solito ottimo Trimeloni.

Vecchia guardia di CR L'avatar di Pax et bonum
    Con l'attuale ripartizione dei monsignori, quali possono celebrare la messa prelatizia?
    Da mihi animas et coetera tolle - S. Giovanni Bosco

Veterano di CR L'avatar di fede
    Citazione Originariamente Scritto da Pax et bonum Visualizza Messaggio
    Con l'attuale ripartizione dei monsignori, quali possono celebrare la messa prelatizia?
    Credo i due gradi superiori.
    Quando celebrano i Canonici, in alcune parrocchie, si usa ancora il prete assistente, anche se la messa è come quella di un semplice sacerdote.
    Surrexit Dominus vere, alleluja

Grazie, fede. E per quanto riguarda i canonici come ci si regola? Bisogna riferirsi ai privilegi che avevano prima della riforma, cioè se avevano i diritti pontificali o meno?

Veterano di CR L'avatar di fede
    Citazione Originariamente Scritto da Pax et bonum Visualizza Messaggio
    Grazie, fede. E per quanto riguarda i canonici come ci si regola? Bisogna riferirsi ai privilegi che avevano prima della riforma, cioè se avevano i diritti pontificali o meno?
    Sinceramente non lo so. A Bergamo avevano tutti i diritti pontificali (quelli dei Duomo) essendo Protonotari Apostolici. Ad oggi ancora tre o quattro si portano la mitra.

Castini (morto quasi centenario nel 2003) usava ancora tutti i paramenti pontificali e dava pure la trina benedizione.
    Surrexit Dominus vere, alleluja

Molte grazie ancora, ma quanlcuno ha delle fonti precise consultabili o quanto meno da cui si possa dedurre una risposta univoca?