Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: La Famiglia Pontificia

Cardinale Bellarmino
    visitatore

La Famiglia Pontificia

LA FAMIGLIA PONTIFICIA

In conformità al Motu Proprio Pontificalis Domus (Papa Paolo VI), la Famiglia Pontificia ecclesiastica – che partecipava ad ogni celebrazione liturgica presieduta dal Sommo Pontefice, risulta così costituita:
    - Sostituto della Segreteria di Stato e Segretario della Cifra;
    - Segretario del Consiglio per gli affari Pubblici della Chiesa;
    - Elemosiniere di Sua Santità;
    - Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano;
    - Presidente della Pontificia Accademia ecclesiastica;
    - Teologo della Casa Pontificia;
    - Segretario dei Brevi ai Principi e Segretario delle Lettere Latine;
    - Protonotari Apostolici;
    - Prelati d'Anticamera;
    - Maestri delle cerimonie pontificie;
    - Prelati d'onore di Sua Santità;
    - Cappellani di Sua Santità;
    - Predicatore Apostolico.
    Ultima modifica di Gerensis; 20-10-2015 alle 22:42

papalino
    visitatore
    La Famiglia Pontificia laica risulta così costituita:
    - Assistenti al Soglio;
    - Delegato della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano;
    - Consigliere Generale dello Stato della Città del Vaticano;
    - Comandante della Guardia Svizzera;
    - Consultori dello S.C.V.;
    - Presidente della Pontificia Accademia delle scienze;
    - Gentiluomini di Sua Santità (cf n. 7 § 7);
    - Procuratori del Sacro Palazzo Apostolico;
    - Addetti di Anticamera (cf n. 7 § 7);
    - Familiari del Papa.

Originally posted by Cardinale Bellarmino@Apr 30 2006, 07:17 PM
    LA FAMIGLIA PONTIFICIA

....la Famiglia Pontificia ecclesiastica – che partecipava ad ogni celebrazione liturgica presieduta dal Sommo Pontefice....
    Perchè ora non partecipa più alle celebrazioni? Eppure leggendo il Motu Proprio si nota che la Famiglia Pontificia ecclesiastica fa parte della Cappella Pontificia e dunque dovrebbe ancora partecipare a tutte le funzioni liturgiche. No?

Guardate qui, la foto n°5. Il signore in frac in basso a destra (quello non proprio magro) è un componente della Famiglia Pontificia? Se si, che ruolo occupa all'interno di essa? ho notato che porta la decorazione sul petto simile a quella dei sediari pontifici. Quest'uomo l'ho visto e lo vedo in molte occasioni vicino al Papa: stette davanti alla barella portata a spalla dai sediari durante la traslazione di Giovanni Paolo II; lo si può vedere davanti al corteo di gentiluomini papali ogni volta che il Papa riceve capi di governo o di Stato in udienza; è presente vicino al Papa in occasione delle udienze generali del mercoledì; come potete vedere era con il Papa anche alla prima visita al comune di Castel Gandolfo e lo segue anche in altri tipi di udienze e di uscite.

I sediari pontifici fanno parte della Famiglia Pontificia?
    Ultima modifica di Marcianus; 16-09-2007 alle 13:58 Motivo: uniti quattro messaggi consecutivi

chierichetto87
    visitatore
    non vorrei sbagliare ma i membri della famiglia pontificia partecipano alle celebrazioni o almeno una rappresentamnza di essa.
    Se non sbalgio al funerale ad esempio avevano sdie posti riservati sul alto destro guardando il sagrato, con il corpo diplomatico.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Originally posted by papalino@May 15 2006, 11:02 PM
    Guardate qui, la foto n°5. Il signore in frac in basso a destra (quello non proprio magro) è un componente della Famiglia Pontificia? Se si, che ruolo occupa all'interno di essa?
    Dovrebbe essere il Decano dei Sediari Pontifici (o qualcosa del genere, purtroppo adesso mi sfugge il titolo esatto)
    «Vigilate ergo, quia nescitis qua die Dominus vester venturus sit».
    (Matth. 24,42)

PRAECENTOR
    visitatore
    Dovrebbe essere un gentiluomo di sua Santità. I sediari, infatti, non utilizzano un comune frac, ma un simil-frac con una giacca particolare, con un taglio più squadrato (vedi foto dei funerali di GPII). I gentiluomini di Sua Santità sono laici che svolgono un servizio di rappresentanza. Portano frac con gilet nero e un "collare" metallico particolare, dalla distanza può sembrare simile a quello dei sediari.

Nella stessa foto, dietro a Marini e sulla sinistra, c'è un sediario. Nota la differenza.
    Ultima modifica di Marcianus; 16-09-2007 alle 13:52

papalino
    visitatore
    Originally posted by Vox Populi@May 16 2006, 12:26 AM
    Dovrebbe essere il Decano dei Sediari Pontifici (o qualcosa del genere, purtroppo adesso mi sfugge il titolo esatto)
    Grazie Praecentor, potrebbe essere un Gentiluomo di Sua Santità. Ho notato la differenza tra il suo vestito e quello del sediario.
    X Vox Populi: il titolo esatto potrebbe essere "Decano di Sala"?

Scusate se faccio tutte queste domande.
    N°1: I sediari fano parte della Famiglia Pontificia?
    N°2: C'è una differenza tra i vestiti degli addetti di anticamera e i vestiti dei gentiluomini di Sua Santità?
    N°3: Nei cortei che accompagnano i capi di Stato o di Governo, gli uomini in frac con varie decorazioni (collari di metallo, stelle particolari, fascie verdi o giallorosse) sono Gentiluomini di Sua santità o addetti di anticamera?
    N°4: Come si possono distinguere gli Assistenti al Soglio da tutti i cortigiani sopra citati?
    Ultima modifica di Marcianus; 16-09-2007 alle 13:56

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    Dall'elenco di Papalino è opportuno fare alcune considerazioni:
    Nella famiglia pontificia laica vi è UN SOLO ASSISTENTE AL SOGLIO, che è il PRINCIPE TORLONIA...
    All'elenco inoltre vanno aggiunti:
    - l'AIUTANTE DI CAMERA DI SUA SANTITA' (che in precedenza per Giovanni Paolo II era Angelo Gugel e attualmente vi è un nuovo aiutante)
    - l'ANTICAMERA PONTIFICIA (diretta dal DECANO DI SALA)

NON VI FANNO PARTE I SEDIARI PONTIFICI...

PRAECENTOR
    visitatore
    Originally posted by papalino@May 16 2006, 03:07 PM
    N°3: Nei cortei che accompagnano i capi di Stato o di Governo, gli uomini in frac con varie decorazioni (collari di metallo, stelle particolari, fascie verdi o giallorosse) sono Gentiluomini di Sua santità o addetti di anticamera?
    Solitamente sono i gentiluomini di Sua Santità

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Originally posted by papalino@May 16 2006, 01:58 PM
    X Vox Populi: il titolo esatto potrebbe essere "Decano di Sala"?
    Ecco, mi sa che il titolo del "capo" dei sediari è quello, grazie. Abbiamo però appurato, grazie a Praecentor, che quel signore corpulento non è il Decano di Sala. Chi sarà quindi attualmente il decano di Sala?
    «Vigilate ergo, quia nescitis qua die Dominus vester venturus sit».
    (Matth. 24,42)

papalino
    visitatore
    Guardate qui.
    Il Decano di Sala potrebbe essere il primo sediario a sinistra(quello anziano)? Ho scoperto che il nome dell'attuale Decano di Sala è Adalberto Leschiutta(sarà lui questo primo sediario a sinistra?), questo nome vi dice qualcosa?

X il Cardinal Bellarmino: penso che l'anticamera pontificia e gli addetti di anticamera siano la stessa cosa, no? Gli addetti di anticamera sono diretti dal Decano dell'anticamera pontificia (non dal Decano di Sala). Il nuovo aiutante di Camera si chiama Paolo Gabriele.
    Scusate se ripeto alcune delle domande di prima.
    N°2: C'è una differenza tra i vestiti degli addetti di anticamera e i vestiti dei gentiluomini di Sua Santità?
    N°3: Se nei cortei di accompagnamento delle personalità ci sono i gentiluomini di Sua Santità, allora qual è la funzione degli addetti di anticamera?
    N°4: Come si possono distinguere gli Assistenti al Soglio da tutti i cortigiani sopra citati?

Nessuno sa rispondere alle domande dei miei due precedenti messaggi? (ditemelo lo stesso, così mi metto l'anima in pace)

Allora, quanto devo aspettare per avere una risposta?
    Ultima modifica di Marcianus; 16-09-2007 alle 13:57 Motivo: uniti diversi messaggi consecutivi...