Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 118 di 138 PrimaPrima ... 1868108116117118119120128 ... UltimaUltima
Risultati da 1,171 a 1,180 di 1379

Discussione: Cosa stai leggendo?

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Citazione Originariamente Scritto da Aleksej Visualizza Messaggio
    Infatti all'epoca suscitò un gran clamore e parecchie polemiche, ed alla fine fu disconosciuto dalla Mercedes, che disse di non averlo mai commissionato ed anzi obbligò gli autori ad inserire una scritta che evidenziava la non approvazione della casa. Fu girato da un gruppo di studenti tedeschi come tesi di laurea.
    Però fa pensare... se qualcuno avesse ucciso Hitler, come ad esempio quel soldato inglese che se lo trovò davanti alla canna del fucile nella Grande Guerra, come sarebbe andata la storia dell'intero '900?
    A livello teorico ... Però l'idea di uccidere scientemente e volontariamente un bambino è inaccettabile! Quel bambino, da adulto è diventato un dittatore assassino, ma - per quel che ci era dato sapere - avrebbe anche potuto diventare un missionario o scoprire la cura contro il cancro!
    Diversa la storia per quanto riguarda il soldato... Lì erano due nemici, uno di fronte all'altro, e le possibilità erano 50/50...
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Gran CierRino L'avatar di Aleksej
    Citazione Originariamente Scritto da Pellegrina Visualizza Messaggio
    A livello teorico ... Però l'idea di uccidere scientemente e volontariamente un bambino è inaccettabile! Quel bambino, da adulto è diventato un dittatore assassino, ma - per quel che ci era dato sapere - avrebbe anche potuto diventare un missionario o scoprire la cura contro il cancro!
    Diversa la storia per quanto riguarda il soldato... Lì erano due nemici, uno di fronte all'altro, e le possibilità erano 50/50...
    Sono d'accordo con te. Più che altro poteva diventare un pittore, sarebbe bastato che superasse l'esame di ammissione dell'Accademia di Belle Arti di Vienna. Se non l'avessero respinto, chissà... a tal proposito, consiglio il bel romanzo ucronico "La parte dell'altro." di Eric Emmanuel Schmitt.
    "Chi cerca la verità cerca Dio, che lo sappia o no."

Fedelissimo di CR
    Da domani riprendo a lavorare e quindi avrò meno tempo per leggere.. Ma un po' di sacra scrittura e un po del manuale di ascetica e mistica li leggerò..

Veterano di CR L'avatar di Accolito-lettore
    Io sto leggendo "imitazione di Cristo" il libro è stupendo ma va meditato parola per parola.

Posto la breve introduzione di Wikipedia che è più chiaro di me:

"Imitazione di Cristo (titolo originale in latino: De Imitatione Christi) è, dopo la Bibbia, il testo religioso più diffuso di tutta la letteratura cristiana occidentale.Il testo è in lingua latina e ne è sconosciuto l'autore. La rosa di nomi a cui attribuire l'opera è, sostanzialmente, ridotta a tre figure: il monaco agostiniano Tommaso da Kempis, Jean Gerson e Giovanni Gersen.
    Ultima modifica di Accolito-lettore; 23-04-2020 alle 08:32

CierRino di diamante L'avatar di Servus Servorum
    Citazione Originariamente Scritto da Accolito-lettore Visualizza Messaggio
    Io sto leggendo "imitazione di Cristo" il libro è stupendo ma va meditato parola per parola.

"Imitazione di Cristo (titolo originale in latino: De Imitatione Christi) è, dopo la Bibbia, il testo religioso più diffuso di tutta la letteratura cristiana occidentale.Il testo è in lingua latina e ne è sconosciuto l'autore. La rosa di nomi a cui attribuire l'opera è, sostanzialmente, ridotta a tre figure: il monaco agostiniano Tommaso da Kempis, Jean Gerson e Giovanni Gersen.
    E' uno dei pilastri della letteratura Cristiana. C'è chi lo ha definito il "quinto Vangelo" per la sua profondità spirituale.
    E' sicuramente stato scritto da un monaco per i monaci, per favorire il loro percorso di arricchimento spirituale ma si adatta a tutti se letto e meditato con la calma e l'approfondimento che merita. A tal proposito consiglio di leggerne non più di un capitolo al giorno, in modo da farlo sedimentare e meditarlo al meglio.
    Pace e Bene!

Fedelissimo di CR

Io l'ho letto molte volte e ogni tanto lo leggo ancora.. Davvero fantastico libro che c'invoglia a seguire Gesù per diventare santi.. Ottima lettura, complimenti..

Partecipante a CR L'avatar di Fone
    Nel libro "Vita" di santa Teresa di Gesù bambino che è un Dottore della chiesa parla di questo libro: E' stato fondamentale per la mia formazione nella giovinezza.
    Se questo libro può far generare una simile santa devo consigliarlo con enorme entusiasmo.
    I carri di Dio sono miriadi, migliaia gli arcieri: il Signore è tra loro, sul Sinai, in santità. (Salmo 68, 18)

Iscritto L'avatar di Isaia
    Condivido. Bisogna ammettere che è una buona lettura... a mio parere si dovrebbe trovare nello scaffale di ogni cristiano. Fondamentale per la formazione individuale. Siccome siamo in tema di letteratura cristiana, per il futuro, benché diverso, mi sento di consigliarti un altro piccolo capolavoro: "La preghiera della rana. Saggezza popolare dell'Oriente" del gesuita Anthony de Mello. E' una raccolta di storie, appartenenti al patrimonio spirituale e all'umorismo della razza umana. Sono storie (anche di credenze diverse) che provengono da più paesi differenti e Anthony de Mello le ha messe assieme con scopo. Comprendendo il significato di ogni storia, si trae poi il giusto insegnamento.
    "L'uomo è creato per lodare, riverire e servire Dio nostro Signore".

Gran CierRino L'avatar di Aleksej
    Sto leggendo "Dio esiste?" di Hans Kung, interessante ma per me parecchio difficoltoso vista la mia totale impreparazione filosofica.
    "Chi cerca la verità cerca Dio, che lo sappia o no."

Veterano di CR L'avatar di Accolito-lettore
    Citazione Originariamente Scritto da Isaia Visualizza Messaggio
    Condivido. Bisogna ammettere che è una buona lettura... a mio parere si dovrebbe trovare nello scaffale di ogni cristiano. Fondamentale per la formazione individuale. Siccome siamo in tema di letteratura cristiana, per il futuro, benché diverso, mi sento di consigliarti un altro piccolo capolavoro: "La preghiera della rana. Saggezza popolare dell'Oriente" del gesuita Anthony de Mello. E' una raccolta di storie, appartenenti al patrimonio spirituale e all'umorismo della razza umana. Sono storie (anche di credenze diverse) che provengono da più paesi differenti e Anthony de Mello le ha messe assieme con scopo. Comprendendo il significato di ogni storia, si trae poi il giusto insegnamento.
    Seguirò il tuo consiglio! Ma testo che mi hai consigliato considera anche la creazione del mondo secondo le varie culture?