Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)
Personalmente non li ho mai letti, ma mia moglie è una grande appassionata e li ha comprati tutti. Gli manca da leggere solo l'ultimo e guarda i film solo dopo aver letto il libro.
A questo proposito mi ha detto che ci sono film della serie che non li capisci appieno se non hai letto il libro, perché evidentemente, per esigenze di condensazione cinematografica, hanno omesso qualche piccola parte che però nel libro rende completa la storia.
Altra cosa che mi ha detto è che alcuni personaggi, tipo qualche insegnante, nel libro hanno un nome diverso rispetto a quello che poi si vede nel film.
Divagando sul tema, anni fa ho fatto la personale esperienza di leggere "Il nome della rosa" e poi di andarmi a vedere il film. Onestamente sono stato molto deluso (dal film).
Se uno vede il film in questione senza aver letto il libro, allora lo trova sicuramente un bel film, oltretutto con un'interprete d'eccezione come Sean Connery che non ha bisogno di presentazioni.
Ma se fa l'esperienza che ho fatto io di vederlo dopo la lettura del libro allora la delusione sarà tanta perché il film, pur pregevole, ha tagliato troppe parti e non riesce a rendere appieno l'atmosfera che solo quel bel libro regala!
Pace e Bene!
Il Signore degli Anelli è un capolavoro assoluto; non avevo mai letto Harry Potter ritenendomi, ahimé, troppo anziano, ma da quando la Rowling è diventata una perseguitata politica ho acquistato e letto tutti i suoi libri, sono davvero belli, chiaramente, more solito, un romanzo nella propria traslazione cinematografica perde un po'
Vorrei imbattermi, dopo la sessione, nella lettura di "Uno, nessuno, centomila" di Pirandello... ho sempre pensato di leggerlo ma non ho mai concretizzato il pensiero
Me lo consigliate?
O Cristo, tu regnerai! O Croce, tu ci salverai!
E meno male....
Tra poco più di un mese, compirò 69 anni: considerando che ho imparato a leggere a poco più di 4 anni, diciamo che leggo da quasi 65.... e sono una che legge circa 50 libri all'anno
Ho proprio necessità dell'avallo di uno di 15 ....
p.s.: il libro in questione l'ho letto più di 50 anni fa...![]()
Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)
Carissima Pellegrina, il Tuo percorso nell’universo della lettura
assomiglia totalmente al mio. Purtroppo sopravvenuti problemi di vista in questi ultimi anni, complice l’età che inesorabilmente avanza, mi consentono solo tempi ristretti per dedicarmi ad essa.
Il mio post, di non celata ironia, mirava piuttosto, come peraltro hai ben compreso, a sottolineare la sconcertante irrilevanza e banalità della valutazione di Laudato, postata tanto per aggiungere un ulteriore messaggio nel suo carniere.
Virtus ex Alto