Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Litanie dei Santi

Nene
    visitatore

Litanie dei Santi

Sto collaborando alla preparazione del libretto per una Professione solenne dove verranno inserite le Litanie dei Santi (come per le Ordinazini sacerdotali).
    Trattandosi di una Benedettina in diocesi Ambrosiana ci era stato suggerito di inserire anche il Beato Card. Schuster ma a quanto pare non è possibile trattandosi "solo" di un Beato e non di un Santo (dato che se sono litanie DEI SANTI, tali devono essere...)
    E' proprio così? ... grazie a chi può dare una risposta magari documentata o portare esperienze di riti simili in cui compariva il nome di un/a beato/a.... :rolleyes:

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Nene Visualizza Messaggio
    Sto collaborando alla preparazione del libretto per una Professione solenne dove verranno inserite le Litanie dei Santi (come per le Ordinazini sacerdotali).
    Trattandosi di una Benedettina in diocesi Ambrosiana ci era stato suggerito di inserire anche il Beato Card. Schuster ma a quanto pare non è possibile trattandosi "solo" di un Beato e non di un Santo (dato che se sono litanie DEI SANTI, tali devono essere...)
    E' proprio così? ... grazie a chi può dare una risposta magari documentata o portare esperienze di riti simili in cui compariva il nome di un/a beato/a.... :rolleyes:
    Rispondo al volo perché ora non ho il tempo di documentarmi (per cui potrei benissimo sbagliarmi): la Beatificazione consente il culto di un servo di Dio in locis et modis iure statutis (nei luoghi e nei modi stabiliti dal diritto), come dice la formula di beatificazione, dove per "luoghi" si intendono i luoghi fisici legati al beato (la sua Diocesi d'origine, quella in cui esercitò il suo ministero, quella in cui morì...) ma anche eventuali ordini e famiglie religiose a lui legati.
    Pertanto, nel caso di una professione benedettina in Diocesi Ambrosiana, credo sia doppiamente consentito inserire nelle litanie il Beato Card. Schuster, in quanto fu Arcivescovo di Milano e prima ancora Monaco benedettino.

Nene
    visitatore
    1000 grazie!,comincerò a fare presente questa risposta (già stampata in bella copia!) riservandomi di dare poi conferma..... :rolleyes: .... se possibile infatti aspetto conferma o eventuale s-conferma
    ancora grazie! :p

S@M
    visitatore
    confermo quanto detto visto che ho proposto io il beato in questione... vorrei dire che il beato è santo non è un gradino sotto ma è santo ufficialmente riconosciuto per la diocesi in cui è stato beatificato in questo caso diocesi di milano quindi puo' rientrare nella litania dei santi per questo... questo non vuol dire che per le altre diocesi non è santo ma possono valutare loro l'opportunità di intercedere attravarso di lui Dio e di riconoscerlo santo per le opere che ha compiuto...

chierichetto87
    visitatore
    nelle litanie cantate per l'ingresso del card Tettamani (che comprendevano tutti i santi vescovi di Milano) c'erano:
    Beato Andrea Carlo Ferrari prega per noi
    Beato Alfredo Ildefonso Schuster prega per noi
    nelle litanie per le ordinazioni presbiterali non c'era il cad Ferrari (ho un libretto antecedente alla beatificazione di Schuster)

Tenendo conto che Schuster è ambrosiano e benedettino direi che è appropriato inserirlo

Veritas et Amor
    visitatore
    tre anni fa ero stato incaricato dalla mia classe di preparare il libretto della celebrazione delle ordinazioni diaconali e presbiterali.

il libretto comunque era rivisto personalmente da mons. Mellera.

comunque io avevo inteso che sulle litanie c'era la "massima libertà",
    Schuster è sicuramente intoccabile, mentre Ferrari dai diaconi meno devoti rischia di essere tagliato perchè "poco importante, così le litanie durano meno o possiamo inserirci qualcunaltro..."

Sir Simon
    visitatore
    Confermo in toto quanto asserito da chierichetto87

Nene
    visitatore
    nel caso della Chiesa si San Francesco... (delle Benedettine) essendo costruita "al contrario"... il Sacerdote girato al popolo celebra verso Oriente!

Napoleone!!!!!!!!!! :p e... Strappettina hummm.... mah!

Leuchtfeuer
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Ioannes Lucas Visualizza Messaggio
    Celebriamo verso oriente! Il popolo meno vede meglio è. Deve anch'esso elevarsi e certo circolo orizzontale non lo aiuta.
    Come scrisse Sant'Ambrogio: "Non tutti vedono l'altare dei misteri, perché questi sono nascosti dai leviti affinché coloro che non devono vedere non vedano" (De officiis ministrorum,I,50,251).

Servus Servorum Dei
    visitatore

Litanie dei Santi

Per la prima Domenica di Quaresima avevo pensato di sostituire il canto di ingresso con le Litanie dei Santi (in latino, ovviamente! ) per chiedere l'interecessione della Chiesa Trionfante all'inizio del cammino quaresimale.

Secondo voi, è opportuno? Oppure sarebbe preferibile farlo il Mercoledì delle Ceneri?

In ogni caso, andrebbe poi omessa la preghiera dei fedeli?
    Aspetto vostri commenti e suggerimenti...