Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 169

Discussione: La Basilica Papale di San Pietro in Vaticano: storia ed eventi ad essa collegati

Iscritto
    https://www.diocesitv.it/nomine-don-...di-fiera/Nuovo canonico del capitolo di San Pietro, dalla diocesi di Treviso.

Iscritto
    Nuovo canonico per la Basilica di San Pietro, dalla diocesi di Treviso.https://www.diocesitv.it/nomine-don-...roco-di-fiera/

Partecipante a CR
    L'azienda floreale olandese dietro la decorazione floreale di Piazza San Pietro durante la messa della domenica di Pasqua ha annunciato nel suo comunicato stampa su Facebook che interromperà la tradizione di decorare la piazza a causa della pandemia.

[link in olandese]
    Surrexit Dominus vere, Alleluia!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    FABBRICA DI SAN PIETRO
    IN VATICANO

Rito della Via Crucis nella Basilica di San Pietro

L’Arciprete della Papale Basilica di San Pietro in Vaticano, Sua Eminenza il Card. Mauro Gambetti O.F.M. Conv, desidera comunicare che, durante il tempo di Quaresima ormai prossimo, alle ore 16.00 di ciascun venerdì, avrà luogo in basilica la pia pratica della Via Crucis.

Quest’anno nel transetto e lungo la navata della basilica saranno collocati, temporaneamente, dei quadri pittorici della “Passione di Cristo”, opera realizzata dall’artista italiano Gaetano Previati (Ferrara 1852 – Lavagna 1920).

È la prima volta che la Via Crucis dell’artista ferrarese viene esposta alla devozione popolare all’interno di un edificio sacro. Previati aveva realizzato “la Passione” per stimolare le persone a pregare attraverso l’arte: siamo felici che questo suo intento, a centoventi anni dalla realizzazione dell’opera (1902), abbia trovato proprio in San Pietro il luogo dove compiersi. Grazie ad un accurato e attento restauro realizzato dai Musei Vaticani, sono state riportate alla luce le immagini e i vividi colori con cui è “raccontato al vivo Cristo Gesù crocifisso” (Gal 3, 1).

La collaborazione tra la Fabbrica di San Pietro e i Musei Vaticani ha reso possibile la collocazione in basilica delle quattordici stazioni con le scene della via dolorosa, che si potranno venerare dal 4 marzo fino al 20 aprile.

Il 4 marzo alle ore 16.00, primo venerdì di Quaresima, si darà inizio al pio esercizio della Via Crucis.

Vaticano, 1 Marzo 2022

fonte: Sala Stampa della Santa Sede
    «Sicut dilexi vos, ut et vos diligatis invicem».
    (Io. 13,34)

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Verso il Giubileo in San Pietro: percorsi distinti per pellegrini e turisti
    Il cardinale arciprete Mauro Gambetti spiega la riorganizzazione in corso nella Fabbrica e nella Basilica: ingresso agevolato per chi vuole pregare e accostarsi ai sacramenti, le visite turistiche saranno accompagnate.
    «Sicut dilexi vos, ut et vos diligatis invicem».
    (Io. 13,34)

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Ho seguito la celebrazione e la consacrazione di questo pomeriggio nella diretta televisiva e devo dire che sono rimasto spiacevolmente sorpreso dalla poca pulizia della Basilica. Sono circa 30 anni che seguo le celebrazioni papali e non avevo mai visto la Basilica in queste condizioni. Sarà l'effetto HD che mostra meglio? non lo so, ma mi è dispiaciuto molto notare questa cosa, con le telecamere che cercavano di usare angolature strategiche per far vedere il meno possibile.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Ho seguito la celebrazione e la consacrazione di questo pomeriggio nella diretta televisiva e devo dire che sono rimasto spiacevolmente sorpreso dalla poca pulizia della Basilica. Sono circa 30 anni che seguo le celebrazioni papali e non avevo mai visto la Basilica in queste condizioni. Sarà l'effetto HD che mostra meglio? non lo so, ma mi è dispiaciuto molto notare questa cosa, con le telecamere che cercavano di usare angolature strategiche per far vedere il meno possibile.
    Carissimo, cosa intendi? Io in basilica ci vado molto spesso, e non mi pare che sia sporca, o quanto meno non più sporca di quanto lo potesse essere prima della pandemia o di sicuro quando non lo fosse durante il giubileo straordinario

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    In effetti anche a me, anche se non sono stato molto ad osservarla nei particolari né oggi e né le scorse volte, la Basilica non sembrava particolarmente sporca. A cosa ti riferisci precisamente, Abbas?
    «Mandatum novum do vobis, ut diligatis invicem;
    sicut dilexi vos, ut et vos diligatis inviceme»
    (Io. 13, 34).

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da BarneyRM Visualizza Messaggio
    Carissimo, cosa intendi? Io in basilica ci vado molto spesso, e non mi pare che sia sporca, o quanto meno non più sporca di quanto lo potesse essere prima della pandemia o di sicuro quando non lo fosse durante il giubileo straordinario
    Non intendo il pavimento, che non si vede così bene in tv, ma le immagini, le statue, compresa quella di san Pietro. Alcune statue erano così sporche che sembrava, a una prima occhiata, che il marmo fosse sfogliato, ma poi guardando bene si vedeva che si trattava di polvere accumulata e ricordini di volativi impertinenti, in grandissima quantità, per cui si parla di mesi e mesi di incuria. Neanche le statue fuori sono così sporche.
    Ovviamente da terra, per cui cammina in Basilica, non si vede niente, ma la telecamera che mostra le immagini ravvicinate e arriva più in alto, svela cosa c'è sotto il tappeto (o in questo caso, sopra le statue).
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Come dicevo non osservo mai con attenzione la Basilica quando assisto alle funzioni, ma, se è vero ciò che scrivi, è molto triste. Quale poterebbe essere la motivazione, secondo voi? Insufficienza del personale addetto?
    «Mandatum novum do vobis, ut diligatis invicem;
    sicut dilexi vos, ut et vos diligatis inviceme»
    (Io. 13, 34).