Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 715161718 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 172

Discussione: La Basilica Papale di San Pietro in Vaticano: storia ed eventi ad essa collegati

Iscritto
    Bisogna fare una serie di considerazioni a mio parere importanti. La basilica di San Pietro e l'edificio di culto più grande al mondo e mantenere la pulizia e il decoro non credo sia facile. Pensate che solo il pavimento calpestabile è dell'aula liturgica è di circa 15000 mq. Pensate il tempo occorrente solo al lavaggio del pavimento in considerazione pure che sarà effettuato al di fuori degli orari di apertura (7.00 - 18.30). Ovviamente i sanpietrini si occupano di svariati compiti (ad esempio la sistemazione e la rimozione delle migliaia di sedute in occasione delle celebrazioni. Poi vi è una considerazione di natura conservativa-artistica, le statue e gli apparati marmorei non si puliscono come si farebbe con un pavimento sporco, richiedono una perizia da restauratore e che in virtù proprio di questa cura particolare, venga effettuato solo sporadicamente o occasione di eventi veramente eccezionali (come ad esempio un giubileo), e solo da operatori specializzati.

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da chiosa Visualizza Messaggio
    Poi vi è una considerazione di natura conservativa-artistica, le statue e gli apparati marmorei non si puliscono come si farebbe con un pavimento sporco, richiedono una perizia da restauratore
    Non esageriamo, passare uno spolverino piumato non rovina nulla nella statuaria marmorea, fosse un quadro sarebbe diverso. Poi il mio discorso era differente: perché prima si riusciva a mantenere la Basilica pulita e ora non si riesce più?
    Comunque vedremo, magari essendo in prossimità della Pasqua hanno rimandato le pulizie, nella Settimana Santa si potrà vedere se hanno provveduto a meno.

Ripeto, inoltre, che non parlavo dei pavimenti, che non si vedono in primo piano durante le dirette e che lo sporco a cui facevo riferimento era accumulo di un bel po' di tempo.
    Purtroppo non ho molto tempo per ora, altrimenti sarei andato a rivedere la registrazione per indicare con precisione a cosa mi riferisco.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Segnalo, con un po' di ritardo in quanto l'ho scoperto solo in questi gioni, un post condiviso da P. Agnello Stoia, parroco della Basilica di San Pietro, sul proprio profilo Facebook con le immagini della vestizione della statua di San Pietro in occasione della solennità della Cattedra:
    https://www.facebook.com/agnello.soi...78125449125189
    Oboedientia et Pax

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Durante i Secondi Vespri della Domenica delle Palme il Cardinale Arciprete Mauro Gambetti ha accolto i nuovi canonici di San Pietro.

La foto mi è arrivata da un mio amico su whatsapp.
    Tu ci hai redenti, o Signore, con il tuo Sangue!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Durante i Secondi Vespri della Domenica delle Palme il Cardinale Arciprete Mauro Gambetti ha accolto i nuovi canonici di San Pietro.
    Sul sito del Servizio fotografico dell'OR è stata pubblicata la galleria fotografica della celebrazione:
    https://photo.vaticanmedia.va/it/553...icadiSanPietro
    Oboedientia et Pax

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Comunicato Stampa

Fabbrica di San Pietro in Vaticano

IL MESE MARIANO NELLA BASILICA PAPALE VATICANA

In occasione del mese di maggio, mese che il Popolo di Dio dedica in modo speciale alla devozione mariana, il Vicariato Vaticano e la Parrocchia di San Pietro organizzano una serie di appuntamenti per celebrare la Vergine Maria, venerata in Basilica con lo speciale titolo di “Mater Ecclesiae”.

I giovedì del mese di maggio dalle ore 16.00, a partire dall’atrio della Basilica di San Pietro, si svolgerà una preghiera itinerante che toccherà le principali raffigurazioni dedicate alla vergine Maria. La preghiera si concluderà alle ore 17.00 con la celebrazione della Santa Messa.

Ogni sabato sera, per tutto il mese di maggio, dalle ore 21.00 alle ore 22.00, si svolgerà una processione aux flambeau in piazza San Pietro con la riproduzione dell’immagine della Mater Ecclesiae, accompagnata dalla preghiera del santo rosario animata da S.E. Cardinale Angelo Comastri.

La “Mater Ecclesiae” è dipinta su una colonna dell’antica basilica costantiniana, era questo il suo appellativo prima che il santo papa Paolo VI le desse il titolo nuovo per San Pietro e per la Chiesa universale. La liturgia chiama colonna e fondamento della Chiesa gli apostoli di Cristo, rifacendosi alla visione della Gerusalemme celeste descritta nell’Apocalisse. Ed il santo papa Giovanni Paolo II, pochi mesi dopo aver subito l’attentato, benedisse il mosaico ispirato alla “Mater Ecclesiae” manifestando il desiderio «che quanti verranno in questa piazza San Pietro elevino verso di Lei lo sguardo, per dirigerle, con sentimenti di filiale fiducia, il proprio saluto e la propria preghiera».

Il percorso sinodale da pochi mesi inaugurato da papa Francesco indica la “Mater Ecclesiae” come ispirazione per la Chiesa che nello Spirito rinnova l’entusiasmo e lo slancio missionario degli apostoli, e come aiuto e modello per camminare insieme dietro a Cristo, come ci indica Lei stessa nel Vangelo “fate quello che vi dirà”.

[…].

(Fonte, dal sito della Santa Sede.
    Citazione biblica:
    La Sacra Bibbia, Conferenza Episcopale Italiana, Fondazione di Religione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena, 2008.
    Altra citazione: © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana).
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi

Question

Abbiamo immagini della Madonna dei pellegrini che Francesco ha fatto sistemare da poco in Basilica?
    Ho letto su Vatican News che sarà parte del cammino itinerante all’interno della Basilica per il mese mariano.
    Ultima modifica di Salvator mundi; 03-05-2022 alle 20:57

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Salvator mundi Visualizza Messaggio
    Abbiamo immagini della Madonna dei pellegrini che Francesco ha fatto sistemare da poco in Basilica?
    Ho letto su Vatican News che sarà parte del cammino itinerante all’interno della Basilica per il mese mariano.
    E' la cosiddetta Madonna di Scossacavalli, un tempo appunto conservata nella Chiesa di San Giacomo a Scossacavalli, reduce da una vita travagliata e tormentata, ribattezzata Mater Peregrinorum dopo il recente restauro e posta sopra la tomba di Gregorio XIV, qui una foto.
    Ultima modifica di Abbas S:Flaviae; 03-05-2022 alle 23:15
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.