Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 101 di 132 PrimaPrima ... 519199100101102103111 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 1314

Discussione: Esecuzioni musicali durante le celebrazioni liturgiche pontificie

CierRino d'oro L'avatar di ITER PARA TUTUM
    Tenuto conto che non tutte le Parrocchie, purtroppo, a dirigere la musica e il coro possono avere il Cardinale e Maestro Domenico Bartolucci... la Missa de Angelis secondo me è ottima e magari la si sapesse dappertutto!!!

papalino
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da ITER PARA TUTUM Visualizza Messaggio
    Tenuto conto che non tutte le Parrocchie, purtroppo, a dirigere la musica e il coro possono avere il Cardinale e Maestro Domenico Bartolucci... la Missa de Angelis secondo me è ottima e magari la si sapesse dappertutto!!!
    Sono d'accordo....magari in tutte le parrocchie si cantasse la de Angelis (che personalmente mi piace)!!! Non solo in relazione a ciò che si sente attualmente, ma anche idealmente credo che per le parrocchie (in cui non é facile, come si é detto, trovare le capacità e la disponibilità per fare ancora meglio) la de Angelis sia il meglio.

CierRino L'avatar di Teofilo89
    saper cantare la sola de Angelis per dire di fare il gregoriano è una sciocchezza, visto che poi non è nemmeno la più semplice. Altrimenti, si hanno le solite corali che dicono di fare il gregoriano e intendono una de Angelis "perosizzata".
    Non licet bovi quod licet Iovi

Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Guareschi
    Mi mancava il gloria di Giombini cantato a una messa papale.

Ma è mai possibile che qualcuno dell'ufficio delle celebrazioni non sovraintenda il coro parrocchiale nella preparazione dei canti di una visita del Papa?
    Anche perché comunque così facendo si valorizza e pubblicizza un genere di musica (come quella di Giombini) che è totalmente estranea alla liturgia (e ahime troppo diffusa nelle parrocchie italiane).

Chiaramente ci sta valorizzare il repertorio "parrocchiale" (ammesso che il termine sia legittimo), ci sta cantare il gloria in italiano. Ma trovare un repertorio meno "trash" (e meno canzonetta anni '70) e più sobrio e normale è davvero impossibile?
    Non so, parlando del gloria, giusto per fare un esempio, mi sembra più opportuno (nonché nobile e semplice) un gloria come quello di Picchi o anche quello di Lourdes .

Non è comunque una novità. Anche nelle visite di Benedetto XVI alle parrocchie romane si sentivano troppo spesso strimpellare delle orrende canzonette.

Phantom
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    Mi mancava il gloria di Giombini cantato a una messa papale.
    Davvero è stata cantata questa canzone? Sembra di Celentano...

Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Guareschi
    Citazione Originariamente Scritto da Phantom Visualizza Messaggio
    Davvero è stata cantata questa canzone? Sembra di Celentano...
    Sì confermo. Ho seguito questo momento della celebrazione in diretta ed è stato cantato l'orrendo gloria di Giombini, con tanto di chitarre.
    Strano perché il coro sembrava serio, composto da adulti, con tanto di divisa.
    Dalle mie parti, nonostante sia ormai datata come Messa, la Messa di Giombini è purtroppo molto in voga.

E' chiaro che un coro parrocchiale non ha lo stesso repertorio, le stesse capacità, e le stesse forze del coro della Sistina, ma sicuramente tali canzonette sono assolutamente da evitare perché, belle o brutte che siano, sono totalmente estranee al contesto liturgico.
    Teniamo in mente che la presenza del Papa valorizza e pubblicizza (indirettamente) tale genere di canti.

papalino
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    Sì confermo. Ho seguito questo momento della celebrazione in diretta ed è stato cantato l'orrendo gloria di Giombini, con tanto di chitarre.
    Strano perché il coro sembrava serio, composto da adulti, con tanto di divisa.
    Dalle mie parti, nonostante sia ormai datata come Messa, la Messa di Giombini è purtroppo molto in voga.

E' chiaro che un coro parrocchiale non ha lo stesso repertorio, le stesse capacità, e le stesse forze del coro della Sistina, ma sicuramente tali canzonette sono assolutamente da evitare perché, belle o brutte che siano, sono totalmente estranee al contesto liturgico.
    Teniamo in mente che la presenza del Papa valorizza e pubblicizza (indirettamente) tale genere di canti.
    Mentre vedevo la registrazione sul Vatican Player m'è preso un colpo appena è iniziato il Gloria... Si possono benissimo fare canti adatti alle capacità di un coro parrocchiale ma allo stesso tempo dignitosi ed adatti alla liturgia. Cose del genere durante le messe celebrate dal Papa (anche se celebra in parrocchia) non si possono proprio sentire.

Veterano di CR L'avatar di adelmo77
    ma il cantore del salmo?
    possibile non ci fosse nemmeno un cecchino in piazza?
    Stat Crux dum volvitur orbis

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da adelmo77 Visualizza Messaggio
    ma il cantore del salmo?
    possibile non ci fosse nemmeno un cecchino in piazza?
    Per non parlare del diacono cantore del vangelo... Aveva di quelle stonature non indifferenti... Apro una parentesi: ma nessuno ha detto al lettore della prima lettura come si pronunciavano le parole Melchisedec, Salem e Abram??!?!

Veterano di CR L'avatar di adelmo77
    Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    Per non parlare del diacono cantore del vangelo... Aveva di quelle stonature non indifferenti... Apro una parentesi: ma nessuno ha detto al lettore della prima lettura come si pronunciavano le parole Melchisedec, Salem e Abram??!?!

Condivido in pieno... e che dire della lettrice alla preghiera dei fedeli che, accortasi di aver sbagliato orazione, ha sussurrato al microfono: "ho sbagliato"

anche se mi rendo conto che stiamo andando OT.
    Stat Crux dum volvitur orbis