Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 129 di 131 PrimaPrima ... 2979119127128129130131 UltimaUltima
Risultati da 1,281 a 1,290 di 1307

Discussione: Esecuzioni musicali durante le celebrazioni liturgiche pontificie

Partecipante a CR L'avatar di Cornetto
    http://www.vatican.va/news_services/...dei-poveri.pdf

Mamma mia che pochezza di mezzi a cui ci siamo ridotti, questo è il repertorio che potrei proporre alla messa del mattino in parrocchia ... ma una cappella papale dovrebbe aspirare a ben altro ..... come se i poveri non si meritano nulla, poveri sono e come poveri vanno (bis)trattati.

Iscritto L'avatar di InChordisEtOrgano
    Citazione Originariamente Scritto da Cornetto Visualizza Messaggio
    http://www.vatican.va/news_services/...dei-poveri.pdf

Mamma mia che pochezza di mezzi a cui ci siamo ridotti, questo è il repertorio che potrei proporre alla messa del mattino in parrocchia ... ma una cappella papale dovrebbe aspirare a ben altro ..... come se i poveri non si meritano nulla, poveri sono e come poveri vanno (bis)trattati.
    Musica povera per i poveri, ahinoi...

Mi pare avessimo già sottolineato questo rilievo per analoghe celebrazioni negli scorsi anni. Pensavo che l'orientamento ideologico della scelta del repertorio dipendesse in qualche modo dal maestro giubilato, invece da questo programma scopriamo che - probabilmente - c'è qualcuno che per questa determinata circostanza chiede che si vada al ribasso.

Ben inteso: liturgicamente non c'è nulla che non va, il problema sta proprio nel fatto che si tratta di repertorio ( pur rispettabilissimo) da parrocchia. Capisco la forma semi-privata e sottotono delle liturgie papali di questo periodo emergenziale, tuttavia si è persa ancora una volta un'ottima occasione per fare evangelizzazione attraverso la musica e per ricordare Urbi et orbi che la musica nella liturgia non è un riempitivo fine a se stesso e che i cori/cappelle musicali non sono dei jukebox.
    Laudate Dominum in chordis et organo

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Rispetto all'anno scorso non c'è il canto gregoriano dell'Antifona d'ingresso e il canto del "Parola di Dio" sarà in italiano mentre l'anno scorso era in latino. Il Padre Nostro l'anno scorso era in Latino mentre quest'anno è in italiano e non c'è il canto gregoriano dell'Antifona alla Comunione. Il poco di latino della celebrazione dello scorso anno è stato rimosso. I canti sono quelli che sono ma sicuramente non sono da celebrazione Papale.
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Salve,
    Leggendo un libretto della messa di Pentecoste del papa di qualche Anno fa ho notato l'esecuzione della missa de Angelis, ma non si dovrebbe eseguire la lux et origo propria del tempo di Pasqua che terminal con Pentecoste ?

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Questa mattina, al termine della Benedizione Urbi et Orbi, ho risentito dopo anni la sonata d'organo che accompagnava spesso la processione finale delle celebrazioni presiedute da San Giovanni Paolo II (la si può sentire nel video a partire dal min. 23:07). Mi pare di averla sentita rarissimamente nel pontificato di Benedetto XVI e forse mai in quello di Francesco.
    Qualcuno conosce l'autore?
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)

Iscritto L'avatar di InChordisEtOrgano
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Questa mattina, al termine della Benedizione Urbi et Orbi, ho risentito dopo anni la sonata d'organo che accompagnava spesso la processione finale delle celebrazioni presiedute da San Giovanni Paolo II (la si può sentire nel video a partire dal min. 23:07). Mi pare di averla sentita rarissimamente nel pontificato di Benedetto XVI e forse mai in quello di Francesco.
    È la Toccata dalla V Sinfonia per organo di Charles-Marie Widor (1844-1937). La si può sentire qui per intero.
    Laudate Dominum in chordis et organo

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    la Widor Toccata veniva usata soprattutto al termine della Messa di mezzanotte di Natale alla Processione del Bambinello verso il Presepe. L'ultima volta che è stato usato è stato nel 2009 e se non ricordo male è stato usato in una delle S.Messe con i Cardinali nel 2014 o nel 2015, non ricordo.
    Jesum crucifixum: surrexit enim, sicut dixit.

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    La Messa nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia verrà animata dal Coro di Frisina.

https://www.youtube.com/watch?v=_EVUoiljK6I

Questo è il live streaming del Santuario e si sente che stanno decidendo i canti e li stanno provando
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    Sbaglio o il Veni creator Spiritus eseguito per l’Ordinazione episcopale di domenica scorsa è lo stesso - la parte polifonica intendo - eseguito nel 2013 per l’ingresso in Conclave?

Personalmente l’ho apprezzato molto.

Iscritto L'avatar di Sacro Collegio
    Citazione Originariamente Scritto da Salvator mundi Visualizza Messaggio
    Sbaglio o il Veni creator Spiritus eseguito per l’Ordinazione episcopale di domenica scorsa è lo stesso - la parte polifonica intendo - eseguito nel 2013 per l’ingresso in Conclave? Personalmente l’ho apprezzato molto.
    Questa è l'elaborazione a 5 voci di Bartolucci: una perla!