Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 112

Discussione: Chi o che cosa raffigura? Di chi è quest'opera d'arte?

Iscritto L'avatar di magellanino
    Mah a me sembra un uomo.

Iscritto L'avatar di Castelbuono
    mi sembra un uomo anche perchè in un icona così antica vedere una donna nuda...bhe...è altamente improbabile credo

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Citazione Originariamente Scritto da francesco* Visualizza Messaggio
    Mi ha sempre incuriosito questa Icona per uno strano dettaglio: il ladrone crocefisso alla destra del Cristo sembrerebbe essere una donna. Non so se la mia percezione è errata a causa della approssimativa rappresentazione anatomica, ma a me parrebbe appunto una donna. Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione in merito?
    Grazie.

è sicuramente un uomo semplicemente al pittore è scappato un po il pennello einvece dei pettorali ha fatto una seconda abbondante, se noti il resto del corpo è tutto molto maschile, se poi cerchi altre immagini del periodo e di poco prima ritroverai fattezze simili.

ORAPRONOBIS
    visitatore

Chi è l'autore di questo dipinto?

Qualcuno che se ne intende mi sa dire chi è il pittore di quest'immagine stupenda che ho trovato su internet:

Iscritto L'avatar di Etneo
    Sarà un bravo pittore e ritrattista dell'800 italiano... chissà... o magari qualcuno che si rifà alla pittura dello spagnolo Murillo... Ki lo scoprirà?

Vecchia guardia di CR
    L'autore è Carl Heinrich Bloch (1834-1890):

Ultima modifica di SanPietro; 20-04-2009 alle 19:23

Fedelissimo di CR L'avatar di ago86
    Per Giove! Un ritrattista così bravo, con un tocco così magico che sembrano fotografie è così sconosciuto? Incredibile!
    Mea vita pro Veritate

CierRino d'oro, platino e diamanti
    Che immagini stupende!... Davvero, sembrano foto! Una di queste l'ho già messa come sfondo del desktop

Veterano di CR L'avatar di Lorenzo Perosi
    A casa ho un quadro con una vecchia immagine del Sacro Cuore di Gesù, una delle più famose raffigurazioni di questo soggetto dopo quella conservata nella chiesa del Gesù a Roma. Però non so chi sia l'autore nè dove sia conservato l'originale. Qualcuno ne sa qualcosa? L'immagine è questa: http://medjugorje.altervista.org/preghiere/rosario//il%20santo%20rosario_file/image044.jpg

So che spesso è associata a questa immagine del Sacro Cuore di Maria (lo stile è lo stesso): http://medjugorje.altervista.org/pre...e/image042.jpg

Molte volte le due raffigurazioni sono stampate insieme:

Vi ringrazio fin d'ora per le informazioni che riuscirete a procurarmi.
    Ultima modifica di Lorenzo Perosi; 21-04-2009 alle 16:48

Fedelissimo di CR L'avatar di abruzzesenato
    Ho visto su Internet e questo dipinto del Sacro Cuore di Gesù c'è scritto che è di autore ignoto,sicuramente XIX-XX secolo.
    Per il dipinto del Sacro Cuore di Maria,penso sia sempre dello stesso autore (ignoto) e dello stesso periodo
    Può darsi che sia di un pittore della bottega di Bloch,ma la probabilità non è alta.