Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Possibilità della concelebrazione del matrimonio

Nuovo iscritto

Possibilità della concelebrazione del matrimonio

Il matrimonio può essere concelebrato?
    Se volessi farmi sposare dal mio parroco e da un altro prete (non della mia parrocchia) posso chiedere loro di celebrare insieme?

Grazie.

Fedelissimo di CR L'avatar di Giorgio1122
    Credo che non dovrebbero esserci dei problemi.

Le letture le avete scelte invece?

Iscritto L'avatar di iosephum
    Citazione Originariamente Scritto da masmor Visualizza Messaggio
    Se volessi farmi sposare dal mio parroco e da un altro prete (non della mia parrocchia) posso chiedere loro di celebrare insieme?

Grazie.
    il rito del matrimonio no, ma la messa pro sponsis, come qualsiasi messa, può essere concelebrata.

dea delle nubi
    visitatore
    Non me ne intendo di diritto canonico, ma ti posso garantire che al mio matrimonio erano presenti ben 5 sacerdoti (1 frate francescano, 1 monaco benedettino e 3 preti diocesani) tra cui il parroco della parrocchia in cui risiedo
    Fortunatamente il matrimonio era presieduto dal frate... ed è stata una cosa bellissima
    Ti auguro che tutto vada bene esattamente come è successo a me e che ogni giorno della vostra vita coniugale sia un continuo rinnovo di quelle promesse fatte nel giorno più bello.

toghiss
    visitatore
    certo! come ogni messa può essere concelebrata!

Nuovo iscritto
    Non abbiamo ancora scelto le letture.. forse è un pò presto.. ci sposiamo il 24 luglio 2010!

Però avevo bisogno di dissolvere il mio dubbio prima di chiedere la concelebrazione.

Grazie a tutti per gli auguri!

Phantom
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da toghiss Visualizza Messaggio
    certo! come ogni messa può essere concelebrata!
    Eccetto se è nella forma Straordinaria.

Saggio del Forum
    Citazione Originariamente Scritto da masmor Visualizza Messaggio

Grazie.
    Guarda che il tuo matrimonio lo celebrate tu e la tua futura moglia (a proposito: auguri!) i due preti possono concelebrare la Messa, e come già detto non ci sono problemi da questo punto di vista.

Servus Servorum Dei
    visitatore

ruolo dei concelebranti

È possibile demandare le parti che riguardano il rito del matrimonio ad un concelebrante? In caso acfermativo, agli effetti civili sarà quest'ultimo il celebrante? Grazie.

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Citazione Originariamente Scritto da Servus Servorum Dei Visualizza Messaggio
    È possibile demandare le parti che riguardano il rito del matrimonio ad un concelebrante? In caso acfermativo, agli effetti civili sarà quest'ultimo il celebrante? Grazie.
    É possibile se il parroco della parrocchia nella quale ti sposi lo lascia fare...
    Detto in maniera spiccia: chi comanda è il parroco ed alla fine puoi fare 1000 progetti ma decide lui cosa fa il concelebrante