Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 33 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 328

Discussione: Fraternità Sacerdotale di san Pietro (FSSP) e Confraternitas Sancti Petri

portodimare
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da orapollo Visualizza Messaggio
    ...certo dà l'idea della marginalità in cui viene confinato il rito tradizionale:mad:
    bè l'altra chiesa a Roma dove si celebra more antiquo, quella di Gesù e Maria, è in piena Via del Corso.

certo qui gli indultisti sono solo ospiti e a San Gregorio la Fraternità ha invece la propria sede, ma anch'io voglio ritenere che la situazione sia solo di passaggio e che in un futuro molti prossimo non dovremo più temere vere o presunte ghettizzazioni

coradcorloquitur
    visitatore

Cool

Citazione Originariamente Scritto da portodimare Visualizza Messaggio
    bè l'altra chiesa a Roma dove si celebra more antiquo, quella di Gesù e Maria, è in piena Via del Corso.

certo qui gli indultisti sono solo ospiti e a San Gregorio la Fraternità ha invece la propria sede, ma anch'io voglio ritenere che la situazione sia solo di passaggio e che in un futuro molti prossimo non dovremo più temere vere o presunte ghettizzazioni
    sono stato anche io alla s. messa feriale a san gregorio... ci vorrebbero dei messalini perchè le persone non rispondevano. anche il decoro potrebbe essere più curato con qualche fiore e una illuminazione migliore. forse con i restauri si migliorerà

Juventutem meam
    visitatore

Unhappy San Gregorio dei Muratori

Il giorno dei SS. Pietro e Paolo mi trovavo a Roma per un pellegrinaggio, così - cartina alla mano - mi sono diretto verso via Leccosa per vedere San Gregorio dei Muratori.
    Un sacco di strada a piedi sotto un sole cocente... arrivo nella piccola via e intravedo in fondo la chiesa dietro i ponteggi... mi avvicino... sono quasi arrivato... evviva..... ma.... era chiusa! :eek: Ed erano circa le 15.00.
    Che delusione! Chissà quando potrò vederla...

Lumen
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Juventutem meam Visualizza Messaggio
    sono quasi arrivato... evviva..... ma.... era chiusa! :eek: Ed erano circa le 15.00.
    Che delusione! Chissà quando potrò vederla...
    San Gregorio è aperta solo un po' prima e un po' dopo la messa, generalmente.
    In ogni caso, alle 15.00 sono chiuse quasi tutte le chiese di Roma. I parroci fanno la siesta lunga di pomeriggio.

Gilbert
    visitatore
    CHIESA DI S. MARIA DELLA PACE
    Via della Pace
    (presso piazza Navona)

S.MESSA DI NATALE
    di mezzanotte
    in rito classico romano antico (Tridentino)
    per disposizione del Vicariato di Roma
    celebrata dalla Fraternità Sacerdotale S. Pietro
    Coro polifonico FESTINA LENTE
    diretto dal M° Michele Gasbarro
    sarà eseguita la Messa a otto voci per doppio coro
    di Thomàs Luis de Victoria
    Per informazioni: 06-68192286

Orario Natale-Capodanno
    Orario delle messe nel periodo 22 dicembre 2006-7 gennaio 2007
    Dal 21 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007 non sarà celebrate la messa alle 7.00 (mattina) a S. Gregorio
    Il 24 dicembre non c’è la messa alle 18.30
    Il 25 dicembre a mezzanotte (fra domenica e lunedì) sarà celebrata le messa solenne alla chiesa di S. Maria della Pace nei pressi di Piazza Navona (clicca ‘Printer Friendly’ sul MapQuest)
    Il 25 dicembre non ci sarà la messa alle 18.30
    Dal 26 dicembre 2006 al 5 gennaio 2007 messa serale alle 18.30 come sempre
    La notte del 31 dicembre ci sarà l’esposizione del santissimo sacramento, vigilia e messa a mezzanotte col Te Deum
    il 1 gennaio 2007 messe alle 9.00, 10.30 18.30
    il 6 gennaio (epifania) messe alle 9.00 10.30 (solenne), 18.30

panzerkardinal
    visitatore
    cliccate qui

Aldus
    visitatore
    Canonici regolari della Nuova Gerusalemme

Fondati nel 2002 in Wisconsin (U.S.A) seguono la vita comune dei canonici regolari secondo la liturgia del 1962.

Il sito dei Canonici della Nuova Gerusalemme

Bresca
    visitatore
    Interessante l'elenco delle realtà "autenticamente" cattoliche in Italia.
    Roma o i francofoni toscani, forse.......
    Se ne deduce che un povero fedele come me, che vuol mantenersi cattolico autentico, che vive solitario in periferia, ma che per una serie di ragioni legate alla propria coscienza, al proprio vissuto o per meglio dire alla propria educazione religiosa, è legato, almeno per i momenti importanti della vita (Sacrementi in primis) alla disciplina liturgica precedente la riforma, deve rassegnarsi?
    Aiga ae corde

Fedelissimo di CR L'avatar di Anselmo
    Nel cuore della ben rotonda verità, che non trema, ma palpita della Sapienza eterna.
    INTERPRETAZIONE AUTENTICA

Scegliendo come titolo "TRADIZIONALISMO AUTENTICAMENTE CATTOLICO" ho inteso riportare di seguito le realtà legate alla tradizione liturgica e in comunione con Roma. Non ho certo affermato che solo queste solo queste realtà sono cattoliche. Nell'ampio panorama cattolico, costoro sono portori (con alti e bassi) di una particolare sensibilità che, se rettamente intesa e vissuta, è bene valorizzare.

vonengeln
    visitatore
    Riguardo alla Fraternità Sacerdotale San Pietro, faccio presente che sul sito è possibile trovare ed aderire alla Confraternitas Sancti Petri, movimento laicale che affianca e sostiene i sacerdoti della FSSP.

E' il primo passo per la fondazione di un terz'ordine.

Aderendo alla confraternità si è obbligati solo ad una decina del Rosario al giorno ed una preghiera breve per la FSSP.

Io invierò la mia adesione domani mattina e Vi invito a fare altrettanto.