Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 391 di 408 PrimaPrima ... 291341381389390391392393401 ... UltimaUltima
Risultati da 3,901 a 3,910 di 4074

Discussione: Stemmi dei Vescovi e delle Diocesi

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Lollo Visualizza Messaggio
    Siamo sicuri sia il suo quello episcopale? Così tanti cambiamenti mi sembrano strani (anche perché tra la nomina episcopale e la creazione cardinalizia del Santo non passa un secolo...).
    Ho fatto una breve ricerca in rete per trovare eventuali foto dello stemma episcopale di san Giovanni Paolo II, ma senza successo.
    Comunque credo che quello postato da Bingen2 sia davvero il suo, in quanto se osserviamo attentamente notiamo che gli elementi che lo compongono sono gli stessi: la croce e la lettera “M”. Sono stati semplicemente posizionati diversamente: nella prima immagine sono sovrapposti, mentre nella seconda la lettera è stata collocata nell’angolo in basso a destra. L’unica cosa che è davvero cambiata è il motto, secondo me.
    «Mandatum novum do vobis, ut diligatis invicem;
    sicut dilexi vos, ut et vos diligatis inviceme»
    (Io. 13, 34).

Veterano di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Lollo Visualizza Messaggio
    Da notare il fatto che ha cambiato sia disegno sia motto!
    Ma siamo sicuri sia il suo quello episcopale? Così tanti cambiamenti mi sembrano strani (anche perché tra la nomina episcopale e la creazione cardinalizia del Santo non passa un secolo...)?
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato si’ Visualizza Messaggio
    Ho fatto una breve ricerca in rete per trovare eventuali foto dello stemma episcopale di san Giovanni Paolo II, ma senza successo.
    Comunque credo che quello postato da Bingen2 sia davvero il suo, in quanto se osserviamo attentamente notiamo che gli elementi che lo compongono sono gli stessi: la croce e la lettera “M”. Sono stati semplicemente posizionati diversamente: nella prima immagine sono sovrapposti, mentre nella seconda la lettera è stata collocata nell’angolo in basso a destra. L’unica cosa che è davvero cambiata è il motto, secondo me.
    http://img.iap.pl/s/922/202789/Edyto..._materialy.pdf

pag. 7

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Il primo stemma è ispirato all'usanza polacca di porre la stola rossa sulla croce, come si vede in questa foto:

Attualmente lo stesso identico stemma viene usato da mons. Edward Frankowski, vescovo ausiliare emerito di Sandomierz.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Veterano di CR L'avatar di Symbolon
    Grazie delle tante risposte, effettivamente lo stemma episcopale è una "chicca" che non avevo mai visto. Strano l'uso del nero per lo stemma cardinalizio, lo ha reso particolarmente tetro, per fortuna nella versione "papale" è stato sostituito dall'oro

Iscritto
    Stemma di S.E.Mons.Adriano Cevolotto, Vescovo eletto di Piacenza-Bobbio
    https://www.diocesitv.it/prendi-il-l...alla-speranza/

Cronista di CR L'avatar di Lollo
    Citazione Originariamente Scritto da Patroclo Visualizza Messaggio
    Stemma di S.E.Mons.Adriano Cevolotto, Vescovo eletto di Piacenza-Bobbio
    https://www.diocesitv.it/prendi-il-l...alla-speranza/
    Non va più di moda il latino?
    "Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Stemma episcopale di Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo eletto di Siracusa:

fonte: https://www.siracusanews.it/larcives...ma-episcopale/
    «Sicut dilexi vos, ut et vos diligatis invicem».
    (Io. 13,34)

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Stemma episcopale di Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo eletto di Siracusa:
    Sicuramente è molto simbolico, c'è un po' un sunto della storia spirituale di Mons. Lomanto, ma araldicamente è totalmente sbagliato nei colori, nelle figure usate (abbiamo ad esempio il Castello di Mussomeli rappresentato non araldicamente ma così com'è in realtà; lo stemma di San Giovanni secondo l'iconografia teutonica, nello stemma mariano l'introduzione della stilizzazione del Santuario, e in quello di san Michele una simbologia del tutto estranea all'araldica micaelitica). Ma certo non è fra i peggiori che abbiamo visto negli ultimi decenni.
    Io lo avrei impostato diversamente, usando, ad esempio, l'argento invece del blu, perché quando si hanno stemmi divisi in una parte va uno smalto (colore) nell'altro un metallo (argento, oro). Non avrei ripetuto la simbologia mariana (stella e monogramma) e soprattutto avrei scelto un unico stile per i vari simboli.
    (Qualcuno dirà "con che autorità dici io lo avrei impostato diversamente?". Qualche anno fa sono stato io a disegnare lo stemma di un vescovo italiano, ovviamente in maniera gratuita).
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Vecchia guardia di CR L'avatar di Card. Richelieu

Rev.mo Padre Mario Alberto Avilés

Già Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio
    Vescovo titolare di Cataquas Stet et pascat in fortitudine Tua, Deus, et in sublimitate nominis Tui
    Vescovo ausiliare di Brownsville

https://docplayer.it/123347129-Annal...iculus-15.html

Gratis Accepistis Gratis Date

Iscritto L'avatar di MetodioSr
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Sicuramente è molto simbolico, c'è un po' un sunto della storia spirituale di Mons. Lomanto, ma araldicamente è totalmente sbagliato nei colori, nelle figure usate (abbiamo ad esempio il Castello di Mussomeli rappresentato non araldicamente ma così com'è in realtà; lo stemma di San Giovanni secondo l'iconografia teutonica, nello stemma mariano l'introduzione della stilizzazione del Santuario, e in quello di san Michele una simbologia del tutto estranea all'araldica micaelitica). Ma certo non è fra i peggiori che abbiamo visto negli ultimi decenni.
    Io lo avrei impostato diversamente, usando, ad esempio, l'argento invece del blu, perché quando si hanno stemmi divisi in una parte va uno smalto (colore) nell'altro un metallo (argento, oro). Non avrei ripetuto la simbologia mariana (stella e monogramma) e soprattutto avrei scelto un unico stile per i vari simboli.
    (Qualcuno dirà "con che autorità dici io lo avrei impostato diversamente?". Qualche anno fa sono stato io a disegnare lo stemma di un vescovo italiano, ovviamente in maniera gratuita).
    Grazie per questa preziosa condivisione. Hai perfettamente ragione. Quando ci si affida a qualcuno che o si improvvisa araldista o si finge tale questi sono i risultati...