Andrò a vederla un dì, Dell'aurora tu sorgi più bella, Nome dolcissimo, Ti salutiamo Vergine e tante altre, non sono brani passati di moda ma vengono ancora oggi cantati un po' in tutte le chiese d'Italia.
Andrò a vederla un dì, Dell'aurora tu sorgi più bella, Nome dolcissimo, Ti salutiamo Vergine e tante altre, non sono brani passati di moda ma vengono ancora oggi cantati un po' in tutte le chiese d'Italia.
Domenica mattina abbiamo conlcuso la messa di prima comunione proprio con questo canto ed è stato commovente la partecipazione totale dell'assemblea, dei bambini con i rispettivi parenti al canto...ripieni ed ancie erano soverchiati dalla partecipazione corale.
Questi canti non avranno mai fine, forse altre gemme del repertotio moderno (mentre trascorre la vita, giovane donna) finiranno fortunatamente nel dimenticatoio ma questi canti "tradizionali" mai !!![]()
Anche a te è capitato???
Noi abbiamo fatto la doppietta: Dell'Aurora tu sorgi più bella + Andrò a vederla un dì. La gente ha letteralmente sovrastato l'organo, pur suonando quest'ultimo in modo molto incisivo. Suscita sempre molta emozione sentire una partecipazione così vera da parte del popolo. Generazioni diverse cantavano lo stesso inno...
Bravo!!!!
Anche io pensavo che Santa Maria del cammino e Giovane donna mai sarebbero stati cestinati, invece ci siamo riusciti! Siamo a metà maggio e non è stato eseguito né l'uno né l'altro brano!!!
Gutta cavat lapidem, amico mio!!!
se fosse per alcuni di voi, vorrebero cantare i canti in latino, anzi in giapponese coi sottotitoli in croato, così la gente meno capisce e meglio è...
Ultima modifica di Ambrosiano; 06-03-2020 alle 17:54
Vediamo bene di non attaccare le solite solfe chitarre, organi, latino, volgare...
Grazie.
Ecco un brano che, nella nostra Parrocchia, è divenuto un canto tradizionale al pari dei canti popolari propriamente detti: la bellissima Ave Maria di Bepi de Marzi, della quale vi posto due video.
Il primo riguarda l'interpretazione "forte" dei Crodaioli di Bepi de Marzi:
Il secondo è l'interpretazione delicata e struggente del Coro Voci della Rocca:
[...]
Nelle vostre Parrocchie ci sono canti che hanno fatto questo percorso, cioé studiati magari per concerti e poi passati nel repertorio liturgico, acquisito dall'assemblea?
Da noi è successo anche con il Tota pulchra di Caudana, per intenderci, e mi farebbe piacere sapere le esperienze degli altri forumisti.
Logicamente, ciò sia detto a beneficio soprattutto di chi modera, parlo di canti diventati popolari come quelli propriamente detti (Ti salutiamo Vergine, Dell'Aurora, Mille volte benedetta...), e non semplicemente passati nel repertorio liturgico, ma cantati dalla sola schola (tipo il Regina Coeli di Kosminski).
Visto che io ho gusti meno internazionali, ma altrettanto fini (), vorrei chiedere ai forumisti sardi di postare canti mariani tradizionali della loro splendida terra.
Se l'avete già fatto, perdonatemi, ma oggi il Forum mi va come una lumachina...
Ultima modifica di Ambrosiano; 06-03-2020 alle 17:56
C'è un canto bellissimo alla Madonna Oh Maria quanto sei bella,che fa così:
O Maria, quanto sei bella,
sei la gioia e sei l´amore;
m'hai rapito questo cuore,
notte e giorno io penso a Te.
m'hai rapito questo cuore,
notte e giorno,
notte e giorno penso a Te.
Rit. Evviva Maria,
Maria evviva.
Evviva Maria,
e Chi la creò.
etc...
E' un bellissimo canto d'amore alla Madonna, a me piace tanto. Qualcuno sa dove si potrebbe trovere un video o un mp3 con questo canto?
vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.
Da noi è sicuramente nelle prime posizioni della top ten dei canti mariani
Comunque in parrocchia (meno in diocesi) canti come Dell'aurora tu sorgi più bella, Nome dolcissimo, Mira il tuo popolo, O sanctissima, Lieta armonia et similia sono ancora in repertorio (per fortuna)![]()
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Ciao Abbas, ma può essere che la musica sia la stessa di Evviva la Croce?![]()