Non conosco questo canto che tu mi dici. Qui c'è lo spartito del canto mariano:
http://www.cantiliturgiciereligiosi....t&pdfdocid=138
Non so com'è scritto quello spartito, ma quello solo ho trovato![]()
Non conosco questo canto che tu mi dici. Qui c'è lo spartito del canto mariano:
http://www.cantiliturgiciereligiosi....t&pdfdocid=138
Non so com'è scritto quello spartito, ma quello solo ho trovato![]()
vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.
Da noi il repertorio mariano si limita di solito ai canti tradizionali in volgare e, sopra tutti, alla Salve Regina, seguita a ruota dal Regina Coeli a maggio.
Nella parrocchia principale il coro dei bambini canta anche canti modernissimi come "Gioisci figlia di Sion", ma rimangono confinati all'ambito della Messa delle 10.00.
Ad occhio è Evviva la Croce! Il testo non mi ha tradito!
Ecco una versione bandistica from Chicago:
-----------------------------------------------------------------------------------
Adesso vi posto una chicca: un canto mariano tradizionale napoletano, NON LITURGICO, dedicato alla Madonna dell'Arco.
S'intitola CHI VO' BBENE A 'A MADONNA 'E LL'ARCO:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Secondo una leggenda (o una storia?), il popolarissimo canto Noi vogliam Dio è stato dedicato alla Madonna dell'Arco.![]()
Ultima modifica di Ambrosiano; 06-03-2020 alle 17:58
Grazie Ester, è proprio questo![]()
vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.
Questo Salve Regina alla Madonna Assunta è un canto popolare delle mie zone. In Sicilia sono molto diffusi i Salve Regina, questo è uno dei pochi scritti in Italiano:
Ultima modifica di Ambrosiano; 06-03-2020 alle 17:58
un bellissimo canto mariano per questa sera di maggio, un po' più attuale e vicino alla sensibilità di noi uomini d'oggi... con tutto rispetto per le canzoni che ascoltavano a fine '800, ma oggi i tempi sono cambiati guardate dalla finestra e ditemi se vedete la gente a cavallo....
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=3s1vwVwmSt8&feature=player_embed ded[/YOUTUBE]
Un po' soporifero, e dal testo scontato, ma contento tu... Comunque evitiamo di tornare sul discorso di ieri, non ho voglia di litigare oggi.
PS: dalle mie parti posso benissimo aprire la finestra e vedere gente a cavallo... sto in una zona rurale della Bergamasca che non cambierei per una città inquinata dalle automobili neppure se fossi sotto tortura - fine dell'off-topic
Ultima modifica di anacleto; 19-05-2010 alle 19:58
cara Ester,entrambi i canti hanno la medesima melodia!io però ho ftto una scoperta "retrograda".... conoscevo O Maria quanto sei bella,e poi sentendo Evviva la croce mi sono detta:possibile??è proprio così!!!!
Io so che Maria quanto sei bella è dedicata alle 12 stelle di Maria (quindi alla Madonna del Rosario di Pompei?)
"Signore, da chi andremo? Solo Tu hai parole che danno la vita eterna" Gv 6, 68
giusto!! ^_^
comunque dalle mie pari Evviva Maria a volte è cantata con la strofa di O Maria quanto sei bella,e altre volte con una strofa che fa:
E una è la stella
Maria s'incorona
fino a 12....![]()
"Signore, da chi andremo? Solo Tu hai parole che danno la vita eterna" Gv 6, 68