Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 54 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 533

Discussione: La veste talare papale

CierRino
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    Mi pare l'ipotesi più plausibile questa, forse prima era facoltativo il bianco, dopo San Pio V divenne obbligatorio.
    Mha... mi sembra strano che qualcosa per i Papi diventi obbligatorio...

Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Formulo un'altra ipotesi: non può essere che, fino a S. Pio V, i Pontefici vestissero di bianco solo in circostanze liturgiche o ufficiali (abito corale, insomma) mentre nella vita quotidiana vestossero di rosso, e che S. Pio V invece, mantenendo l'abito domenicano, abbia introdotto l'uso del bianco anche come abito comune?
    Mha, secondo i canoni d'epoca medievale ma anche per le seguenti, l'abito era una cipolla, cioè a strati. Come oggi il Pontefice indossa l'abito corale su quello ordinario, lo faceva anche nel medioevo. L'abito corale era più molto utilizzato d'oggi e all'epoca non era privo di significato, basti pensare che il camauro non era altro che la comoda cuffia su cui poggiava il Triregno, divenendo dunque simbolo papale proprio per questo motivo. Come il camauro era simbolo anche la veste bianca doveva rappresentare qualcosa: l'epoca medievale dava estrema importanza ai colori e alle forme e il bianco era la tinata della santità e della purezza, dell'autorità spirituale e la vincita dello spirito sulla carne. Più "papale" di così, che colore c'è?!

Sacrista Pontificio
    visitatore
    Attenzione, quello era un saturno speciale che si era fatto fare il Beato Giovanni XXIII, un po' come la berretta bianca.
    Invece esiste il camauro bianco, che si usava nel periodo in cui si usa la mozzetta bianca.
    ancora..il Papa se vuole può usare benissimo il saturno bianco...quindi ripeto: è tradizionalmente rosso ma può essere anche bianco...non esiste nessuna norma che impone che il saturno papale sia obbligatoriamente rosso.

Vecchia guardia di CR

Question

Per quanto riguarda Obama, penso che abbia omesso rocchetto e mozzetta o per il caldo, o perché era una visita privata.
    Ma il Santo Padre ha indossato rocchetto e mozzetta per la visita di Obama...

Fonte: Daylife

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da Sacrista Pontificio Visualizza Messaggio
    ancora..il Papa se vuole può usare benissimo il saturno bianco...quindi ripeto: è tradizionalmente rosso ma può essere anche bianco...non esiste nessuna norma che impone che il saturno papale sia obbligatoriamente rosso.
    Io mi ricordo Pio XII e Paolo VI con il "saturno" bianco.

Partecipante a CR
    Allora le maniche della talare sono di un beige molto chiaro, sul giallo perché sono i manicotti che rivestono la parte terminale delle maniche e sono di un altro tessuto. Il Papa può indossare a sua scelta il cappotto, il mantello o entrambi (lo fa quando è molto freddo). Se per cappello intendi il saturno esso è sempre rosso.
    L'abbigliamento per le visite è questo: Capi di Governo: solo in talare.
    Capi di Stati non Cattolici: abito corale (rocchetto e mozzetta) senza stola
    Capi di Stati Cattolici: abito corale e stola.
    Per quanto riguarda Obama, penso che abbia omesso rocchetto e mozzetta o per il caldo, o perché era una visita privata.

Mi pare l'ipotesi più plausibile questa, forse prima era facoltativo il bianco, dopo San Pio V divenne obbligatorio.
    Il caldo? Credo proprio che nelle sale del Pontefice vi sia un fresco delizioso, con aria condizionata "papale".

Sacrista Pontificio
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da vito la colla Visualizza Messaggio
    Io mi ricordo Pio XII e Paolo VI con il "saturno" bianco.
    ecco...appunto..

Sacrista Pontificio
    visitatore
    Ma questo saturno bianco era nella versione estiva o invernale?
    in nessuna delle due....era qualcosa di extra...per il saturno bianco non vale il discorso del camauro bianco per esempio...

Partecipante a CR

Il saturno bianco

Citazione Originariamente Scritto da Sacrista Pontificio Visualizza Messaggio
    in nessuna delle due....era qualcosa di extra...per il saturno bianco non vale il discorso del camauro bianco per esempio...
    Ho una rivista del tempo, Epoca, con delle foto di papa Giovanni XXIII con il saturno bianco, d'estate, sulla sommità della torre di San Giovanni, dove aveva fatto allestire uno studiolo, con vista su gran parte di Roma. Non credo che lo usasse anche d'inverno, preferendogli quello rosso.
    Ma Giovanni XXIII fu subito un innovatore, in una moltitudine di cose. Aumentò il numero dei cardinali, usò il camauro, ando in visita alle carceri, viaggiò in treno, creò all'istante cardinale mons Di Jorio, segretario del Conclave. E lo fece ancora vestito da cardinale, assiso nel suo seggio alla Sistina, togliendosi lo zucchetto rosso e posandolo sul capo del prelato, che si era inginocchiato per baciargli l'anello. Cose con precedenti lontanissimi. Anche la scelta del nome di Giovanni, non usato da secoli, e appartenuto anche ad un antipapa, era una grossa innovazione

Sacrista Pontificio
    visitatore
    beh...sicuramente il saturno bianco era preferito d'estate...ma quello che intendevo dire è che non c'è correlazione come con il camauro/mozzetta bianca con un preciso periodo..

CierRino L'avatar di Marcianus
    Ma la discussione è "il saturno bianco" oppure "la talare del Papa"?
    «Renditi conto di ciò che farai,
    imita ciò che celebrerai,
    conforma la tua vita
    al mistero della Croce di Cristo Signore»
    .
    Dal Pontificale Romano