Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 54 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 533

Discussione: La veste talare papale

Nuovo iscritto L'avatar di paola46

La veste talare papale

Non so se questo è il posto adatto ma vorrei sapere se qualcuno può rispondere
    ad una mia curiosità: da quando il Papa ha iniziato ad indossare la veste talare
    bianca che vediamo ancora oggi? Non credo che i primi Papi indossassero un abito particolare ed allora da dove nasce l'abito attuale? Grazie a chi mi risponderà e ancora Buona Pasqua a tutti!

CierRino L'avatar di anacleto
    Per quanto mi consta, l'attuale veste papale risale al Santo Papa Pio V, il quale era domenicano ed indossava -- come d'uso -- l'abito corale del colore del proprio ordine religioso.

Veterano di CR L'avatar di Abaz
    E prima di San Pio V, non si usavano abiti particolari?

Veterano di CR L'avatar di fede
    Utilizzavano una lunga veste in seta purpurea di cui oggi rimane solo la mozzetta.

Phantom
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Abaz Visualizza Messaggio
    E prima di San Pio V, non si usavano abiti particolari?
    Citazione Originariamente Scritto da fede Visualizza Messaggio
    Utilizzavano una lunga veste in seta purpurea di cui oggi rimane solo la mozzetta.
    Esattamente, il vecchio abito dei Papi era quello Cardinalizio con l'aggiunta dei bordi bianchi al camauro e alla mozzetta.
    San Pio V invece portava sempre il saio Domenicano; il suo successore allora si fece fare una talare però tutta bianca in suo onore.

Partecipante a CR L'avatar di gionni
    San Pio V,non volle abbandonare la sua veste da saio francescano bianca...ma in alcuni ritratti,tipo quelli celebri di Sisto IV e di Giulio II,il Papa è rappresentato con il camauro e la mozzetta...forse era quello l'abbigliamento....

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da gionni Visualizza Messaggio
    San Pio V,non volle abbandonare la sua veste da saio francescano bianca...
    San Pio V era Domenicano (infatti la veste bianca è propria dei Domenicani, non dei Francescani)
    Oboedientia et Pax

Partecipante a CR L'avatar di gionni
    Ma come mai i successori di San Pio V,continuarono ad indossare la veste bianca?

Veterano di CR L'avatar di fede
    Citazione Originariamente Scritto da gionni Visualizza Messaggio
    Ma come mai i successori di San Pio V,continuarono ad indossare la veste bianca?
    Lo fecero in suo onore...

CierRino

La veste talare papale

Citazione Originariamente Scritto da Card. Alfredo Ottaviani Visualizza Messaggio
    In quanto poi a San Pio V, essendo egli domenicano, non ha mai lasciato l'abito del suo ordine, appunto i domenicani, e lo ha indossato da prete, vescovo, cardinale e papa. E da San Pio V in poi tutti i papi hanno continuato la tradizione di vestire la talare di colore bianco, altrimenti fino ad allora vestivano come gli altri cardinali.
    Non credo proprio: la tradizione è molto più antica, esiste un infinità di ritratti in cui il papa è raffigurato con la veste bianca, come si può ben notare in questo famoso affresco di Melozzo da Forlì, Sisto IV è raffigurato con veste bianca (sotto naturalmente al rocchetto e alla mozzetta) ...

Ultima modifica di Ambrosiano; 30-11-2020 alle 14:34 Motivo: Ripristinata immagine