Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 119 di 119 PrimaPrima ... 1969109117118119
Risultati da 1,181 a 1,185 di 1185

Discussione: Abiti Dei Vari Ordini Religiosi

macrina
    visitatore
    Mi è capitato di recente di incrociare un gruppo di sacerdoti e/o religiosi africani che indossavano quella che sembrava una talare cardinalizia (nera, filettata cremisi). Sembravano tutti abbastanza giovani ed escludo si trattasse di un gruppo di neocardinali a me sconosciuti...

Non ero vicinissima, ma mi è sembrato indossassero anche una specie di fascia con cingolo.

Qualcuno sa di che ordine religioso potrebbe trattarsi e come mai si sono inventati un abito "cardinalizio"?

P.Willigisius carm
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da macrina Visualizza Messaggio
    Mi è capitato di recente di incrociare un gruppo di sacerdoti e/o religiosi africani che indossavano quella che sembrava una talare cardinalizia (nera, filettata cremisi). Sembravano tutti abbastanza giovani ed escludo si trattasse di un gruppo di neocardinali a me sconosciuti...

Non ero vicinissima, ma mi è sembrato indossassero anche una specie di fascia con cingolo.

Qualcuno sa di che ordine religioso potrebbe trattarsi e come mai si sono inventati un abito "cardinalizio"?
    Probabilmente,ma certto non ne sono sicuro ,si tratta di Seminaristi di qualche diocesi retta da un Cardinale,sebbene il colore cremisi sia il colore della filettatura e della fascia dei Vescovi, e i Cardinali invece hanno il colore rosso "ponso'".
    Anche io quando ero Seminarista indossavo una talare ,ma solo nelle feste e in Chiesa e parlo della fine degli anni Cinquanta,primi Anni Sessanta,con bottoni rossi e fascia rossa, poichè sera una Diocesi Suburbicaria vicinissima a Roma e retta a pieno titolo, a quel tempo, da un Cardinale.Poi,però , quando sono entrato in Monastero ero tutto vestito di nero e la talare si indossava sempre ,anche in camera in privato. Ora i Seminaristi, a meno che non debbano partecipare a cerimonie, non portano nulla ,a malapena il clergyman.Forse si tratta di Seminaristi di qualche nuova istituzine religiosa, particolarmente conservatrice. Altro non so dire.

macrina
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da P.Willigisius carm Visualizza Messaggio
    Probabilmente,ma certto non ne sono sicuro ,si tratta di Seminaristi di qualche diocesi retta da un Cardinale,sebbene il colore cremisi sia il colore della filettatura e della fascia dei Vescovi, e i Cardinali invece hanno il colore rosso "ponso'".
    Anche io quando ero Seminarista indossavo una talare ,ma solo nelle feste e in Chiesa e parlo della fine degli anni Cinquanta,primi Anni Sessanta,con bottoni rossi e fascia rossa, poichè sera una Diocesi Suburbicaria vicinissima a Roma e retta a pieno titolo, a quel tempo, da un Cardinale.Poi,però , quando sono entrato in Monastero ero tutto vestito di nero e la talare si indossava sempre ,anche in camera in privato. Ora i Seminaristi, a meno che non debbano partecipare a cerimonie, non portano nulla ,a malapena il clergyman.Forse si tratta di Seminaristi di qualche nuova istituzine religiosa, particolarmente conservatrice. Altro non so dire.
    Credo tu abbia ragione, Willi. Forse si trattava di seminaristi del Collegio Propaganda Fide. Ho trovato una foto che potrebbe essere simile a ciò che ho visto, anche se come dicevo nel mio post precedente, non ero abbastanza vicina e posso essermi sbagliata.

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Qualcuno è in grado di individuare la Congregazione religiosa a cui appartiene questa suora? https://i.postimg.cc/T2ZgYJ1K/Inkeds...elina-3-LI.jpg
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

CierRino
    Qualcuno sa dirmi a che ordine apparteneva questo religioso?

Si tratta di p. Domenico Lanzetta, che viveva nel convento di San Giorgio Piacentino, scomparso nel 2020.