Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 121

Discussione: Benedizioni solenni

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

Dato che nella V settimana di Quaresima è prescritto il Prefazio della Passione del Signore I, nelle ferie di detta settimana, per quanto anch'io ritenga più opportuno l'utilizzo delle orazioni sul popolo, a mio parere si pottebbe utilizzare anche la benedizione solenne riferita alla Passione.
    «Ego sum resurrectio et vita.
    Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet».
    (Io. 11, 25)

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da TeIgitur Visualizza Messaggio
    Bella domanda. Per cominciare, mi sento di dire che le benedizioni solenni sono per loro natura discrezionali, quindi il fatto che sia "possibile" o meno usarle non è scolpito nella pietra.

Chiaramente non si può usare il Venerdì Santo per ovvi motivi, e nemmeno la Domenica delle Palme perché l'Oratio super populum la esclude. Si potrebbe però usare il Giovedì Santo nella messa In Cena Domini quando in quella chiesa non si celebra la Passione il giorno seguente: in questo caso, infatti, non si fa la processione con la reposizione e la messa termina nel modo solito (#44 delle rubriche della messa In Cena Domini) e perciò nulla vieta di usare la benedizione solenne. Nelle messe di lunedì, martedì e mercoledì l'Oratio super populum sarebbe facoltativa, ma sarebbe evidentemente più opportuno usare quella anziché la Benedizione solenne.

Fuori dalla settimana di Passione, ci sono probabilmente altre occasioni per usarla, proprio perché l'uso delle benedizioni è discrezionale: per esempio in feste come l'Esaltazione della Santa Croce, o il Sacro Cuore di Gesù, o Messe votive particolari.

E per finire, non dimentichiamo che le Benedizioni solenni non sono utilizzabili solo a Messa, ma anche in altre celebrazioni liturgiche: soprattutto la Liturgia della Parola ma anche la Liturgia delle Ore.

Agradezco tu respuesta, muy clara.
    Pienso que debería existir una rúbrica para ciertas Bendiciones solemnes, al menos, como las hay para los Prefacios.

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio

Dato che nella V settimana di Quaresima è prescritto il Prefazio della Passione del Signore I, nelle ferie di detta settimana, per quanto anch'io ritenga più opportuno l'utilizzo delle orazioni sul popolo, a mio parere si pottebbe utilizzare anche la benedizione solenne riferita alla Passione.
    Lo he pensado, y tenía la esperanza de que la edición vernácula de la tercera edición del Misal de la Conferencia Episcopal Argentina lo sugiriera, pero no fue así. Es una edición que han adoptado las Conferencias Episcopales de Bolivia, Paraguay y Uruguay: http://curas.com.ar/Misal3/Misas3b.htm
    Gracias por hacerme sentir que no he sido el único que ha pensado en aquella posibilidad.
    Ultima modifica di Liturgia Católica; 27-01-2023 alle 21:35

Partecipante a CR

Misa Crismal

¿Sería aconsejable emplear la Bendición solemne de Cuaresma o la de Pasión en la Misa Crismal, cuando esta se celebre en la mañana del Jueves santo?

Campione di Passaparola di Cattolici Romani
    Citazione Originariamente Scritto da Liturgia Católica Visualizza Messaggio
    ¿Sería aconsejable emplear la Bendición solemne de Cuaresma o la de Pasión en la Misa Crismal, cuando esta se celebre en la mañana del Jueves santo?
    Che bella domanda! In effetti, la mattina del Giovedì Santo siamo ancora in Quaresima (e nella Settimana Santa); tuttavia, come mi pare che abbiamo detto anche in questa discussione, la benedizione finale della Messa nei giorni di Quaresima è preceduta dall'orazione super populum che, per quanto facoltativa, è un elemento che non dovrebbe essere mai trascurato. Per la Messa crismale, questa orazione non è prevista (né lo era nel vetus ordo, almeno dopo la riforma di Pio XII), per cui la celebrazione si conclude con la benedizione ordinaria (anche usando la formula prevista al n. 1120 del Cerimoniale).

Iscritto L'avatar di TeIgitur
    Le benedizioni solenni del Messale vanno un po' per "categorie", mentre la Messa del Crisma è un po' un unicum, per tanti motivi, difficilmente inquadrabile in una categoria. E poi la benedizione di questa messa, essendo sempre del vescovo (sit nomen Domini benedictum...), una certa solennità se la porta sempre appresso, soprattutto per chi si trova in Cattedrale venendo da fuori e non è abituato a sentirla nella propria parrocchia. Quindi mi sento di dire che una benedizione di quelle solenni "a discrezione" del messale, per questa messa, non è opportuna. E' solo un parere personale naturalmente; ma io non ricordo di aver mai sentito una benedizione solenne alla Messa del Crisma.
    Nos autem gloriari oportet in cruce DNIC, in quo est salus, vita et resurrectio nostra

Iscritto
    Ricordo i Vescovi di quando ero ragazzo che, avendo la comunità diocesana riunita, per la Messa Crismale impartivano la Benedizione Appstolica così come da loro facoltà.

Iscritto L'avatar di TeIgitur
    Citazione Originariamente Scritto da BarneyRM Visualizza Messaggio
    Ricordo i Vescovi di quando ero ragazzo che, avendo la comunità diocesana riunita, per la Messa Crismale impartivano la Benedizione Appstolica così come da loro facoltà.
    Con indulgenza plenaria, immagino, in una delle tre occasioni all'anno in cui le norme lo consentono. E' evidentemente un'ottima idea, per la particolarità che ha la Messa del Crisma: un'occasione speciale per il clero ma anche per la comunità, e che non a caso cade proprio a ridosso del periodo più importante dell'anno per la Cristianità.
    Nos autem gloriari oportet in cruce DNIC, in quo est salus, vita et resurrectio nostra

Iscritto
    Sì mi riferivo alla Benedizione Apostolica con Indulgenza plenaria. Ricordo uno di questi Vescovi che la impartiva per la solennità dei Santi Patroni e per l’anniversario della dedicazione della Cattedrale, sempre per lo stesso motivo della presenza di tutta la comunità diocesana convocata.

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Carissimi Buongiorno,
    Dato che domenica coinciderá con la celebrazione Eucaristica il rito del Battesimo avevo qualche dubbio su quale benedizione finale utilizzare, quella propria del Rito oppure l'Orazione su popolo (io sarei piú per questa)?
    Kyrie eleison !