Davvero interessanti!
Grazie per averle riportate qua.
In Questo modo Posso stampare quelle che servono e fare un formato grande, da inserire nel messale del mio parroco, che dopo l'orazione finale impiega sempre un paio di minuti a girare pagine del messale, per trovare la giusta benedizione solenne.
Grazie!
Con il benestare di Marcianus, moderatore della sezione continuo a postare le benedizioni solenni dei vari riti...
RITO DELLA
DEDICAZIONE DELLA CHIESA
E
DELL’ALTARE
RITI DI CONCLUSIONE
Il Signore sia con voi.
E con il tuo Spirito
Dio, che oggi ci ha riuniti per la Dedicazione di questa casa, vi colmi della sua grazia e della sua pace. *
Amen
Cristo, vi edifichi come pietre vive del suo tempio spirituale.
Amen
Lo Spirito di Dio abiti nei vostri cuori e vi unisca alla comunione gloriosa dei santi.
Amen
E la benedizione di Dio onnipotente,
Padre eX Figlio e XSpirito SantoX,
discenda su di voi, e con voi rimanga sempre.
Amen.
NELL’ANNIVERSARIO *
Tutto come sopra tranne :
Dio, che oggi ci ha riuniti per l’anniversario della Dedicazione di questa casa, vi colmi della sua grazia e della sua pace.
Amen
RITO DELLADEDICAZIONE DELL'ALTARE
RITI DI CONCLUSIONE
Il Signore sia con voi.
Tutti:E con il tuo spirito.
Dio vi conceda di portare nella vita
i frutti del sacrificio a cui avete partecipato
in forza del vostro sacerdozio regale.
Tutti:Amen.
Egli che vi ha radunati alla sua mensa
e vi ha nutriti dell’unico pane
faccia di voi un cuor solo e un’anima sola.
Tutti: Amen.
Annunziate il Vangelo
con la testimonianza della vita,
perché tutti gli uomini riconoscano il Cristo Signore.
Tutti: Amen.
E la benedizione di Dio onnipotente
PadreX e FiglioX e Spirito Santo
X discenda su di voi e con voi rimanga sempre.
Tutti:Amen.
Ultima modifica di PIETRO P.; 11-09-2009 alle 10:11
Qualcuno potrebbe inserire le benedizioni solenni che si trovano nel Messale mariano ? Grazie mille.
Posto qui questo dubbio: nel caso in cui, in una Messa in FO, si celebri spalle al popolo e si voglia usare una benedizione solenne o orazione sul popolo, come ci si regola? Si pronuncia di spalle o il libro viene retto dal chierichetto??
Viva il Papa
Di per sé, in FO il celebrante sta rivolto all'abside (ciò che tu dici essere "spalle al popolo") solo durante la liturgia eucaristica, mentre per i riti di introduzione e di conclusione (e per parte della liturgia della parola: durante le letture precedenti il vangelo - e il vangelo stesso se viene proclamato da qualcun altro -, la professione di fede e le preghiere dei fedeli) sta alla sede ed è rivolto al popolo. Precisamente dalla sede e rivolto al popolo dà la benedizione, semplice o solenne che sia.
Una Messa in FO tutta celebrata rivolti all'abside sarebbe un'assurdità impensabile.
Il Messale, però, nel Rito della Messa senza il popolo figura un altare "vecchio stile", in cui anche le orazioni iniziali e finali sono lette all'altare, in cornu Epistulae. È vero che la S. Messa con solo un ministrante (e basta) è ormai praticamente impensabile, ma comunque si nota come anche in FO la sede sia qualcosa di non strettamente necessario. Se, ad esempio, si celebrasse con tanto di popolo in un santuario (ad es. durante un pellegrinaggio) ad un altare laterale non "riformato" e con poco spazio, senza il posto per la sede – come, se non erro, sono molti altari laterali in San Pietro –, immagino si possano seguire queste norme.
Tutto il nostro merito è di contribuire alla grazia.
Di Messe in F.O. celebrate “di spalle” ne ho vista più di una (nella mia parrocchia l’altare rivolto al popolo è stato installato solo nel 2004 e, nei dintorni, di altari all’antica ce ne sono ancora diversi), ma nessuna di queste Messe viene detta davvero tutta completamente di spalle.
Non so se ci siano regole fisse, perché, a seconda dei sacerdoti e delle situazioni logistiche, ho visto fare alcune parti (Introito, omelia, Credo, preghiera dei fedeli, benedizione finale) talvolta all’altare, talaltra alla sede o all’ambone. Anche stando all’altare, comunque, quando c’è un dialogo fra celebrante e fedeli (saluto iniziale, orate fratres, Agnello di Dio, conclusione…) il sacerdote si rivolge verso al popolo.
E per quanto riguarda la benedizione finale, essa è per forza di cose impartita rivolti all’assemblea, non solo nella F.O., ma anche in F.S.; per la benedizione solenne con le tre invocazioni, che il mio parroco dava dall’altare, uno dei chierichetti teneva il messale in testa.