Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 589 di 590 PrimaPrima ... 89489539579587588589590 UltimaUltima
Risultati da 5,881 a 5,890 di 5894

Discussione: La Sagrestia della sezione «Liturgie papali»

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da SanPietro Visualizza Messaggio
    Nella Festa del Santissimo Corpo del Signore, condivido questa descrizione delle solenni celebrazioni che avvenivano in questo giorno a Roma, prima della breccia di Porta Pia e poi brevemente riprese, con minori fasti, nei pontificati di Pio XI, Pio XII e S. Giovanni XXIII.

P.Willigisius carm
    visitatore
    Credo che l'ultima Processione ,come descritta e trasmessaci da San Pietro e da quello che vedo nei due filmati,si sia tenuta con questo fasto almeno una volta da S. Giovanni XXIII e io l'ho potuta vedere molto bene in Telvisione in Monastero. Al tempo di S. Paolo VI non si usò più questo fasto ,poichè ,credo, che il Papa fosse restio a Cerimonie cosi complesse. Il "Talamo" del Bernini" mostrava il Santo Padre inginocchiato, ma in realtà era seduto e il tutot eracelato dalla "macchina barocca" e del Velo Omerale. Del Santo Padre Pio XII non ricordo ,sebbene alla sua morte avessi già tredici anni,ma forse ,non avendo il televisore in casa, non potei vedere nulla,sebbene ricordassi (e come potrei dimenticare la ieratica figura del Venerabile,per me Santo)benissimo la Sua Figura maestosa e la dolce loquela romana,il parlare forbito e tutta quell'aura di santità che emanava.

PS Tutti noi abbiamo bisogno di "segni" che ricordino alla nostra mente la Maestà di Dio e del Suo Vicario in Terra!

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Scusate ma ho visto in alcune foto vecche e recenti, soprattutto durante la celebrazione della messa nella forma straordinaria, Ministri e ministranti seduti sui gradini dell'altare. É lecito ?
    Buon Lavoro mons. Ravelli e buon episcopato mons. Marini.

P.Willigisius carm
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Antocerimoniere Visualizza Messaggio
    Scusate ma ho visto in alcune foto vecche e recenti, soprattutto durante la celebrazione della messa nella forma straordinaria, Ministri e ministranti seduti sui gradini dell'altare. É lecito ?
    Era cosa comune che i Ministranti sedessero sui gradini dell'Altare e anche del Trono (coloro che portavano le mitrie e colui che portava il Pastorale). Per i Ministri, intendendo il Diacono e Suddiacono non saprei dire, perchè non ho mai visto nulla di simile, poichè il Prete Assistente e i Due Ministri sedevano davanti al Trono ..Da notare che nelle Cerimonia Papali tutit i Ministranti che erano Sacerdoti, indossavano anche il piviale. Per la forma straordinaria odierna non saprei che dire, perchè non ho assistito ad alcune delle Messe nel V.O.

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da P.Willigisius carm Visualizza Messaggio
    Era cosa comune che i Ministranti sedessero sui gradini dell'Altare e anche del Trono (coloro che portavano le mitrie e colui che portava il Pastorale). Per i Ministri, intendendo il Diacono e Suddiacono non saprei dire, perchè non ho mai visto nulla di simile, poichè il Prete Assistente e i Due Ministri sedevano davanti al Trono ..Da notare che nelle Cerimonia Papali tutit i Ministranti che erano Sacerdoti, indossavano anche il piviale. Per la forma straordinaria odierna non saprei che dire, perchè non ho assistito ad alcune delle Messe nel V.O.
    I ministranti delle insegne pontificali nel V.O. indossano il piviale alla messa pontificale al trono, indipendentemente dall'avere o meno qualche ordine minore o maggiore.

Circa il sedere sui gradini dell'altare, è effettivamente prassi di almeno quattro secoli nella cappella papale, diffusasi poi anche tra gli altri vescovi, seppur mi piaccia assai poco

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Cambiando discorso... oggi il Papa ha accennato in canto il Padre Nostro
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Wow
    Buon Lavoro mons. Ravelli e buon episcopato mons. Marini.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Ho seguito la diretta ma non l’ho notato. Comunque sono contento! Bene!
    «Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube cum potestate et gloria magna».
    (Luc. 21, 27).

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini

Non lo ha cantato a squarciagola ovviamente ma si sentiva
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Non lo ha cantato a squarciagola ovviamente ma si sentiva
    Beh, io probabilmente non lo sentivo perché ero impegnato a cantare (quando seguo qualcosa e si eseguono dei canti che conosco io li canto davanti al televisore, e anche abbastanza forte ).
    «Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube cum potestate et gloria magna».
    (Luc. 21, 27).