Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 460 di 590 PrimaPrima ... 360410450458459460461462470510560 ... UltimaUltima
Risultati da 4,591 a 4,600 di 5899

Discussione: La Sagrestia della sezione «Liturgie papali»

Bannato
    Il fatto è che negli 8 anni con Benedetto XVI, molti nella curia (eccetto mons. Guido Marini) e nelle diocesi non vedevano di buon occhio l'impegno del papa per la liturgia, l'ermeneutica della continuità in campo liturgico ecc.
    Adesso a tali sacerdoti/vescovi/cardinali non sembra quasi vero il cambiamenti in atto e forse che non incoraggino anche loro il papa in questo? Avevo trovato un anno fa un'intervista (verso maggio più o meno) in cui un vescovo diceva che viveva con buon viso e cattivo gioco il pontificato di Benedetto, si sentiva come in "trappola" ecc.
    Adesso la voglia, da parte di questi ecclesiastici, di "distruggere" quello che gli ha tolto l'aria è grande.

coram Deo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Secondo me celebra sempre nella Cappella di S. Marta ma senza la partecipazione dei fedeli.
    Chissà che ragnatele ci sono nella cappella Redentoris Mater!

Partecipante a CR L'avatar di Dominus in primis
    Citazione Originariamente Scritto da coram Deo Visualizza Messaggio
    Chissà che ragnatele ci sono nella cappella Redentoris Mater!
    Che c'entra la Cappella Redemptoris Mater?

Veterano di CR L'avatar di papalino
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    Il quale però nei primi anni di pontificato indossò paramenti che sicuramente non potevano piacergli.
    Forse, col senno del poi, sbagliò. Doveva forse fare come Francesco e imporre a mons. P. Marini, fin dal primo giorno di pontificato, lo stile che lui amava.
    Lo stile che lui amava...che poi é quello della plurisecolare tradizione liturgica cattolico-romana.
    Sì, probabilmente sbagliò a non imporsi...ma sappiamo bene che questo é un tratto che non rientra nella sua personalità e nel suo carattere: con la grande delicatezza e il rispetto delle persone e del loro ruolo che lo contraddistingue, ha lasciato mons. Piero Marini al suo posto, permettendo pure che facesse di testa sua, fino alla fine del mandato.
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio

La regressione ormai è innegabile.
    Circa la croce al centro io credo invece che sia una delle poche eredità liturgiche di Benedetto XVI che Francesco condivida. Lo ha testimoniato anche nella catechesi di qualche giorno fa. Lo testimonia inoltre anche la sua presenza in S. Marta (che da quel che so è una esplicita richiesta del pontefice, visto che in precedenza non c'era).
    Ovviamente potrebbero invece cambiare le dimensioni di tale croce, lo stile, le dimensioni e il numero di candelieri. Non è da escludersi che si possa tornare allo stile delle celebrazioni papali dell'immediato dopo concilio in cui la croce era ancora al centro. Del resto il vero modello mi pare essere Paolo VI.
    Ad esempio penso che per la Messa delle ceneri la croce sarà al centro, ma il numero dei candelieri sarà drasticamente ridotto (sicuramente non più di 4).
    Mah...staremo a vedere. Tanto l'andazzo é questo e ne dobbiamo prendere atto. Spero solo che poi non ci vogliano altri 40 anni per tornare a liturgie papali degne di essere chiamate tali...

coram Deo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Dominus in primis Visualizza Messaggio
    Che c'entra la Cappella Redemptoris Mater?
    E' la cappella privata dove il Papa celebrava di solito la Messa privatamente, fino all'inauguarazione della prassi della Messa in S. Marta instaurata da papa Francesco.

Partecipante a CR L'avatar di Dominus in primis
    Citazione Originariamente Scritto da coram Deo Visualizza Messaggio
    E' la cappella privata dove il Papa celebrava di solito la Messa privatamente, fino all'inauguarazione della prassi della Messa in S. Marta instaurata da papa Francesco.
    A quanto ne so io, il Santo Padre ha sempre detto la sua Messa nella Cappella privata del suo appartamento al terzo piano del Palazzo Apostolico!

coram Deo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da papalino Visualizza Messaggio
    Spero solo che poi non ci vogliano altri 40 anni per tornare a liturgie papali degne di essere chiamate tali...
    Io invece spero che 40 anni bastino!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Dominus in primis Visualizza Messaggio
    A quanto ne so io, il Santo Padre ha sempre detto la sua Messa nella Cappella privata del suo appartamento al terzo piano del Palazzo Apostolico!
    Esatto. La Cappella Redemptoris Mater invece si trova al secondo piano, nell'appartamento "ufficiale" ed è sempre stata utilizzata in rari casi (le predicazioni dei venerdì di Avvento e di Quaresima, gli esercizi spirituali e alcune celebrazioni per ristretti gruppi di persone specialmente negli anni in cui la Cappella Paolina era chiusa per restauri).
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo, ille vos docebit omnia».
    (Io. 13, 26)

coram Deo
    visitatore
    Esatto. La Cappella Redemptoris Mater invece si trova al secondo piano, nell'appartamento "ufficiale" ed è sempre stata utilizzata in rari casi (le predicazioni dei venerdì di Avvento e di Quaresima, gli esercizi spirituali e alcune celebrazioni per ristretti gruppi di persone specialmente negli anni in cui la Cappella Paolina era chiusa per restauri).
    Ah, io pensavo che fosse la stessa!

Va beh, allora mettiamola così: chissa che ragnatele nella cappella al 3° piano!

Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Guareschi
    Esatto. La Cappella Redemptoris Mater invece si trova al secondo piano, nell'appartamento "ufficiale" ed è sempre stata utilizzata in rari casi
    Considerando la discutibile disposizione liturgica che qui è stata sperimentata (e in parte rimaneggiata sotto Benedetto XVI), forse è meglio così.

(fonte)