Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 464 di 590 PrimaPrima ... 364414454462463464465466474514564 ... UltimaUltima
Risultati da 4,631 a 4,640 di 5899

Discussione: La Sagrestia della sezione «Liturgie papali»

Iscritto L'avatar di Mounier
    Citazione Originariamente Scritto da papalino Visualizza Messaggio
    Mah una motivazione (un pò particolare, a dire il vero) a cui sinceramente non avevo pensato...potrebbe essere!
    Sulla Comunione, é vero, con grande dispiacere ho notato anche io...ci sono ancora sacerdoti che la danno solo sulla bocca, ma ormai sono molti quelli che contravvengono a questa disposizione (che probabilmente, quindi, non viene nemmeno più data).
    Per aver seguito spesso le celebrazioni papali dal vatican Player, posso dire che lo stesso avviso che viene dato per le celebrazioni in piazza, è dato anche all'interno della Basilica, generalmente dopo la recita del Rosario in Latino.
    "Stat Crux dum volvitur orbis"

Veterano di CR L'avatar di papalino
    Citazione Originariamente Scritto da Mounier Visualizza Messaggio
    Per aver seguito spesso le celebrazioni papali dal vatican Player, posso dire che lo stesso avviso che viene dato per le celebrazioni in piazza, è dato anche all'interno della Basilica, generalmente dopo la recita del Rosario in Latino.
    Ma riguardante gli applausi durante la celebrazione...non durante la processione d'ingresso!

Iscritto L'avatar di Mounier
    Ma riguardante gli applausi durante la celebrazione...non durante la processione d'ingresso!
    e non è la stessa cosa.
    "Stat Crux dum volvitur orbis"

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Che, comunque, fa parte della celebrazione .
    Io ho sentito l'annuncio, ma mi si sono inumiditi gli occhi quando mons. Parolin, durante il suo indirizzo di saluto, ha nominato Benedetto XVI e l'applauso è partito spontaneo e scrosciante.

Veterano di CR L'avatar di papalino
    Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    Che, comunque, fa parte della celebrazione .
    Io ho sentito l'annuncio, ma mi si sono inumiditi gli occhi quando mons. Parolin, durante il suo indirizzo di saluto, ha nominato Benedetto XVI e l'applauso è partito spontaneo e scrosciante.
    Anche a me...però io sono rimasto talmente sorpreso ed emozionato che non ho pensato nemmeno ad applaudire in quel momento...

Sì ok, la processione iniziale fa parte della celebrazione. Ma un avviso così specifico finora io non l'avevo sentito...infatti solitamente gli applausi durante la processione d'ingresso erano cosa normale.

coram Deo
    visitatore
    In un passato non troppo remoto, nelle processioni d'ingresso, il Papa, cardinale o vescovo celebrante, passando, benediva con la mano di qua e di là, e i fedeli si segnavano.

Ora è sconsolante vedere che in questi casi, specie col Papa, la gente è impegnata ad applaudire o a fare foto e filmati col cellulare.

Quel che è peggio è l'equivoco che ho visto a certi matrimoni, quando arriva la sposa e fa il defilè lungo la navata al braccio di suo padre: anche lì applausi e talvolta qualcuno che si segna!!!

Vecchia guardia di CR L'avatar di TGC
    Citazione Originariamente Scritto da coram Deo Visualizza Messaggio
    In un passato non troppo remoto, nelle processioni d'ingresso, il Papa, cardinale o vescovo celebrante, passando, benediva con la mano di qua e di là, e i fedeli si segnavano.

Ora è sconsolante vedere che in questi casi, specie col Papa, la gente è impegnata ad applaudire o a fare foto e filmati col cellulare.
    Soprattutto le foto, proprio non le digerisco. Per carità, sono il primo ad apprezzarle quando si rivedono, poiché bloccano il momento e aiutano il ricordo. Però durante una processione, con o senza Papa, vedere i fedeli (ed anche i sacerdoti molte volte) con questi cellulare che fanno fotografie, è davvero desolante.

Partecipante a CR L'avatar di Dominus in primis
    Citazione Originariamente Scritto da coram Deo Visualizza Messaggio

Quel che è peggio è l'equivoco che ho visto a certi matrimoni, quando arriva la sposa e fa il defilè lungo la navata al braccio di suo padre: anche lì applausi e talvolta qualcuno che si segna!!!
    Se non erro, per il Santo Padre in passato era possibile acclamare a gran voce quando Egli entrava con la sedia gestatoria in San Pietro e anche quando usciva. Basti vedere i video d'incoronazione di Giovanni XXIII! Forse era tradizionale in San Pietro!

Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Guareschi
    Citazione Originariamente Scritto da Pikachu Visualizza Messaggio
    L'altro ieri il Card. Orani J. Tempesta, fresco di porpora cardinalizia, ha fatto ritorno a Rio de Janeiro ed ha celebrato la Messa nella cattedrale. La situazione liturgica in quella metropoli (chiedo a SanPietro di correggermi, se sbaglio ) si conferma decisamente migliore rispetto alla media sudamericana: da notare, in particolare, l'uso della veste propria non solo da parte del Cardinale Arcivescovo e dei canonici, ma anche dei Vescovi concelebranti.

Pur essendo la situazione liturgica di Rio de Janeiro indubbiamente migliore della media brasiliana, ci sono alcuni aspetti che non mi convincono.
    Dove è la croce? Dove sono i candelieri dell'altare? Nella foto non si vedono, ma sono lontanissimi.

Ogmr, come sappiamo bene, prescrive che essi siano sopra o accanto all'altare. Ora, visto che sopra all'altare non c'è nulla, si suppone che essi debbano essere accanto, ma accanto (nella nozione corretta del termine) non c'è nulla. E' infatti purtroppo cosa assai non rara vedere i candelieri dell'altare o la croce a chilometri di distanza dall'altare (vedi Notredame di Parigi, e anche qui a Rio de Janeiro). Ma ciò è molto scorretto, perchè accanto significa vicino e vicino significa che se io guardo l'altare immediatamente devo vedere anche croce e candele, non la sola mensa. Invece nella foto citata si vede solo l'altare e lo stemma del cardinale (che, col massimo rispetto, non è cosa così essenziale).

A Rio invece, se non ricordo male, i candelieri sono molto distanti dall'altare così come la croce. Quando il Papa Francesco vi celebrò durante l'ultima gmg, mons. Marini vi fede collocare sopra due candele e la croce al centro. Disposizione che, guarda a caso, appena il Papa se ne è andato si è volatilizzata. Lo stesso accadde quando Benedetto XVI celerò i vespri a Notredame.

Personalmente preferisco, d'accordo con Benedetto XVI e evidentemente anche con Francesco, che croce e candele siano sopra all'altare, ma se si vuole metterle accanto bisogna che siano davvero accanto. Un buon esempio in questo è il duomo di Milano (quando le candele non sono sulla mensa).

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Mi riallaccio alla foto quotata da Guareschi per dire che quell'allestimento a me piace molto, a parte la gigantografia dello stemma del Cardinale: lì avrebbe dovuto esserci la croce, grande e visibile.
    E' apprezzabile anche che al centro dell'altare vi siano solo i vasi sacri per il celebrante principale, mentre quelli per i concelebranti, tutti uguali fra loro, sono collocati lateralmente: è un bene che si eviti l'effetto "bancarella dei calici".
    Appropriato anche l'addobbo floreale ai piedi dell'altare.
    Croce e candelieri non si vedono perché il campo della foto e molto stretto; può darsi che siano appena oltre i concelebranti.
    Non capisco cosa c'entri il vescovo (canonico?) in abito corale vicino all'altare durante la Preghiera Eucaristica.
    Oltre al caso di Milano, come ho detto altre volte, un buon esempio di collocazione della suppellettile dell'altare è quello della Cattedrale di Westminster (croce e candelieri su un dossale appena dietro l'altare).