Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Come sono montate le campane sui campanili delle vostre chiese?

Partecipanti
79. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Ambrosiano

42 53.16%
  • Veronese

5 6.33%
  • Slancio semplice

27 34.18%
  • Slancio bolognese/emiliano

5 6.33%
Pagina 2 di 57 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 567

Discussione: Campane

DavidSkywalker
    visitatore
    Il campanile della mia parrocchia è a 6 campane, ambrosiane.

Quello più basso è della seconda chiesa, tre campane che ho suonato, male, a corda!
    Ultima modifica di Gerensis; 04-08-2015 alle 18:22

fides et traditio
    visitatore
    Il mio paese ha cinque campane.
    E suonano sia quando qualc'uno muore , e allora so che in base al numero di rintocchi dati da due campane di tonalità diverse si può capire se è morto un uomo o una donna e poi suona solo la campana più grande , a morto.
    Per il funerale invece c'è il concerto seguito dalla campana più grossa che suona a morto .La campana più grossa suona poi per tutto il percorso dalla chiesa al cimitero ( 2 Km rigorosamente a piedi che piova ,nevichi,tiri il vento o ci sia il sole)
    per la Messa suonano a distesa mezz'ora prima e un quarto d'ora prima dell'inizio ,
    Nelle solennità suonano a concerto.
    suonano anche l'Ave Maria alle 6,30 e alle 21,00 a mezzogiorno suonano Christus Vincit. il campanile suona pure le ore (anche la notte) fino ad ora nessuno si è mai lamentato.

Lumen
    visitatore
    Qui a Roma è raro sentire il suono delle campane, soprattutto è rarissimo che suonino per davvero.
    Intanto ho sentito che esiste una legge che vieta le campane prima delle 7 del mattino, poi in molte chiese le suonano solo prima della messa, e fanno giusto qualche rintocco. A mezzogiorno sono pochissime quelle che suonano, all'Ave Maria, quasi nessuna. In più, è invalso l'uso di sostituire le campane vere con un disco preregistrato che scandisce o il suono festoso oppure una melodia, generalmente mariana (di solito "E' l'ora che pia"). Il brutto è che si sente che sono dischi, e a me personalmente fanno tanta tristezza.
    Il suono a morto, carillo, concerto sono decenni che non li sento: mi càpitano solo quando sto fuori Roma.

Guglielmo Durando
    visitatore
    Io sono Romano e qui in città le cose vanno così e così. Vi racconto qualche particolarità per dilettare la vostra conoscenza in materia.
    Le campane più importanti sono chiaramente quelle di san Pietro. Rifuse più volte nei secoli ora procedono per bene. Il Campanone famoso per il suono che ha annunciato l'elezione del Beatissimo Padre, suonava solo a Pasqua, Natale, San Pietro, e quando il Papa nuovo si affacciava ad avvenuta elezione e per l'incoronazione (attenzione: non esiste nessun triregno per Papa GPII e le corone sono il segno non del potere ma della Chiesa Militante, Purgante e Trionfante: non facciamoci deviare da interpretazioni non cattoliche). Le due campanelle in vista suonano a distesa il Solenne, insieme alle altre e alla sera suonano la "Preghiera". Poi ci sono: la Predica e la Rota (campana tubolare).
    Ci sono poi le tre campane dell'Arcibasilica Cattedrale: suonano a martelletto perchè la distesa distruggerebbe i campanili medievali: hanno un suono tutto particolare e rintoccano tutti i giorni al 45esimo minuto di ogni ora tutte insieme ed a orari strani(per esempio suonano per 5 minuti alle ore 15 tutti i giorni)
    Le campane Di santa Maria Maggiore sono molto belle e suonano in concerto. La più particolare è la Sperduta: alle nove san Giovanni suona le sue e Santa Meria Magg risponde con la Sperduta in ricordo del "miracolo di una cieca, appunto sperduta, che riusci a tornare alla sua dimora prorpio seguendo il suono della campana della Basilica Liberiana.
    Non posso parlarvi di tutte le campane di roma ma in sintesi vi dico che suonano ad orari canonici tra il borbottio dei novelli modernisti e la gioia dei devoti che ancora aspettano la "voce di Dio" per ricordarsi che esiste una Chiesa dove si celebra.

chierichetto87
    visitatore
    2 immagini di uno dei "simboli" della Brianza: il Camapnone.
    sul campanile c'è una campana alta 2 metri, la chiesetta è situata a qualche decina di metri dal campanile dove vedete le case, tutto il complesso è privato.

foto trovate su google.

Guglielmo Durando
    visitatore
    Caro Napoleone mi pare che si dicano le stesse cose. i testi venerandi della Liturgia non hanno un significato univoco ma si spiegano in un contesto, che può essere prossimo o remoto, biblico, patristico, celebrativo etc... Non sei d'accordo che dai testi che possediamo l'anima si possa pascere di una indefettebile teologia ricca della Tradizione...? Il testo che mi citi è perfettamente riportato, oltre al fatto che siamo rimasti in pochi a conoscere determinate cose, ma proprio in riferimento a quelle frasi ricchissime che io ho azzardato la mia espressione non volendo negare in nessun modo ciò che affemano ma riconducendole a delle linee generali che la spiritualità ci ha consegnato( vd Filotea del Riva ma anche il manuale del Carbone, il Bonanni ed il Moroni). A preto!
    Ultima modifica di Gerensis; 04-08-2015 alle 18:23

Almutasin
    visitatore
    Originally posted by Lumen@May 6 2006, 07:21 PM
    Qui a Roma è raro sentire il suono delle campane, soprattutto è rarissimo che suonino per davvero.
    Intanto ho sentito che esiste una legge che vieta le campane prima delle 7 del mattino, poi in molte chiese le suonano solo prima della messa, e fanno giusto qualche rintocco. A mezzogiorno sono pochissime quelle che suonano, all'Ave Maria, quasi nessuna. In più, è invalso l'uso di sostituire le campane vere con un disco preregistrato che scandisce o il suono festoso oppure una melodia, generalmente mariana (di solito "E' l'ora che pia"). Il brutto è che si sente che sono dischi, e a me personalmente fanno tanta tristezza.
    Il suono a morto, carillo, concerto sono decenni che non li sento: mi càpitano solo quando sto fuori Roma.
    Credo ricordare che a Sant'Andrea delle Frate suonabano l'Ave María di Fatima, al mezzogiorno. Mi sbaglio?
    Bella historia quella della sperduta de sta. María Maggiore. Io credebo fosse pei defunti, perche suonanno alla stessa ora che nel duomo della mia cittá, e qui lo fanno proprio pei defunti (segnalando anche l'ora di raccogliersi in casa).

marcobo88
    visitatore
    Io sono un'appassionato di campane fin da quando ero piccolo perchè nel mio paese, anche se di quasi 4000 abitanti, si suonano ancora le campane a corda.

Purtroppo la chiesa è sempre chiusa e l'uso delle campane si limita alla sola celebrazione della Messa Feriale e Festiva e dei Funerali. Per i matrimoni e le altre ricorrenze non si suona niente perchè lo schema di suono è il seguente:

Messa Feriale semplice: Campanone a distesa
    Messa Feriale in feste o solennità di santi: Campanone Sol b e Campana Lab a distesa
    Messa Festiva: Carillon Vari dalla cima
    Funerale: Prima della Celebrazione: Campane Sol b, La b, Si b, Do a distesa
    Corteo al cimitero: Inizio Campanone a bicchiere e poi tutte a distesa

chierichetto87
    visitatore
    che tipo di incastellatura hanno? ambrosiana, veronese, romana...?
    dal fatto che una va a bicchiere presuppongo ambrosiana o veronese, ma non fate i concerti allora?

P.S. BENVENUTO SUL FORUM

marcobo88
    visitatore
    Grazie per il benvenuto!
    Si tratta di 5 campane a corda in intonazione Sol b e hanno incastellatura ambrosiana. Purtroppo, essendo in pochi non riusciamo mai a suonare a concerto. Al massimo alziamo a bicchiere solo il campanone accompagnato dal carillon delle altre 4 oppure, uno dei campanari è solito far suonare la campana per la messa feriale alzandola a bicchiere con lentezza e poi facendola stare in piedi per un po' di secondi per poi farla scendere e suonare a distesa.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>