Da me si usa il sistema ambrosiano
Ambrosiano
Veronese
Slancio semplice
Slancio bolognese/emiliano
Da me si usa il sistema ambrosiano
Comunico qui la notizia a cui possono essere interessati i milanesi ed i turisti che in questo periodo sono numerosissimi in città.
Consiglio la visita che è molto interessante, anche se la salita per chi non è abituato alle scale è un po' faticosa e nell'ultimo tratto avventurosa.
Ma poi dall'alto è bello vedere una parte di Milano molto intrigante per la storia ed i monumenti.
Aggiungo che i campanari dell'Associazioni Campanari Ambrosiani sono molto bravi nello spiegare i particolari e nel dare prove pratiche di suono "a festa".
E non ultimo è anche un'occasione per visitare la Basilica di San Vittore che in quanto a maestosità e decorazione non è seconda a nessuno.
Sabato 07 Maggio 2016 - 10:00
S. Vittore al Corpo - Campanile apertoIn occasione della festa Patronale saranno effettuate visite guidate al campanile della Basilica di S. Vittore al Corpo a Milano (via S. Vittore) con dimostrazione di suono manuale delle campane.
Sabato 7 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
Dalle parole del Papa dopo la recita dell'Angelus di oggi:
Qualcuno era a conoscenza di questa iniziativa? Sul sito della CEI mi pare non vi fosse nulla, non so all'estero.Ricorre oggi il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, che il mio predecessore Benedetto XV definì “inutile strage”. Per questo oggi, alle 13.30 ora italiana, suoneranno le campane in tutto il mondo, anche quelle della Basilica di San Pietro.![]()
Oboedientia et Pax
Segnalo che sul campanile della Cattedrale di Crema è stato ripristinato il sistema di corde e tastiera per poter suonare anche manualmente le campane.
L'inaugurazione avrà luogo sabato 16 ottobre; qui è possibile visualizzare il programma delle varie iniziative previste per quel giorno e per il successivo.
Oboedientia et Pax
Buongiorno. Qualcuno è a conoscenza di alcuni siti web dove posso trovare delle scale per eseguire manualmente il concerto solenne bergamasco? Grazie.