Ho fatto il corso vocazionale nel 2003, fu una bellissima esperienza!
Ho fatto il corso vocazionale nel 2003, fu una bellissima esperienza!
Mi associo a tutti i complimenti fatti a padre Giovanni Marini, un uomo grandioso che ho avuto l'onore di conoscere al corso fidanzati nel 2008, a cui mia moglie (beh ando' bene) mi forzo'. Ringrazio Dio di avermi fatto cedere in quell'occasione.
Se posso permettermi un appunto, di quella settimana io cancellerei tutti i canti e i balli, ma i Francescani hanno quella mania da Alleluia delle lampadine che bene o male va accettata.
Ripeto, che uomo. Che servo del Signore.
Bene, mi sono deciso a fare il corso anch'io, leggendo le vostre battute.
Passiamo alle questioni concrete, quindi.
Quando si terrà il prossimo corso fidanzati tenuto da padre Giovanni Marini ad Assisi?
Come iscriversi? Dove alloggiare?
Insomma come funziona?
Inserite qui qualche contatto, grazie.
Dio ci benedica in abbondanza.
Guarda Sentinella, il 15 agosto si tiene il corso seguimi, io ho preso in considerazione i suggerimenti di quelli del forum e ho deciso di non iscrivermi, voglio iscrivermi al corso per fidanzati prima, per "mettere alla prova la vocazione, o qualcosa del genere" quindi se sei intenzionato di andarci ci possiamo pure incontrare li.
Anzi a dire la verità, consiglio tutti del forum per chi vuole o è disponibile a iscriversi al corso per fidanzati ad Assisi, primo perchè: conoscerete Giovanni Marini frate sapientissimo intelligentissimo ecc...Secondo: si farebbe tipo un incontro tra persone del forum, dal vivo, in un posto bellissimo, in un corso splendido, e conoscendoci potremo boh parlare ecc...
http://www.giovaniconfrancesco.it/F_MinoriAssisi.htm Qua c'è tutti i dati
Il prossimo corso per fidanzati si tiene dal 18 - 21 NOVEMBRE 2010 Io andrò in questo, chi vorrà venire è ben accetto.![]()
"Non esiste problema che con il Santo Rosario non si risolve!"
beh lo dicono anche i frati che il corso per fidanzati non è solo per le coppie ma anche per potersi fidanzare con qualcuna.
Io mi ci iscrivo ne per fidanzarmi ne perchè ho gia la fidanzata ma solo per istruirmi sui discorsi di Giovanni Marini e "se la vocazione è vera" continuare i corsi, poi fare discernimento e diventare frate. ma deduco che anche nelle previsioni più ottimistiche, prima del noviziato ci vorranno 4 anni.![]()
Ti auguro di trovare una bella ragazza al corso!!
Se hai la vocazione alla consacrazione, sappi che i postulanti entrano in convento ogni settembre, quindi puoi benissimo chiedere di fare il postulandato già tra un mese (lo fanno a Monteluco, vicino a Spoleto, in un convento di montagna sotto la guida di Fr. Giovanni Petrillo, detto fr. Giovanni Jr., che fino a 2 anni fa faceva anche il corso vocazionale).
Il postulandato dura un anno, poi si va a S. Damiano a fare un anno di noviziato, già con l'abito, poi i voti temporanei.. insomma se uno si vuol fà frate prende e va, altro che 4 anni!
Il postulandato è appunto una "prova della prova", per testare la vocazione. Poi il noviziato è un altro periodo di prova, da cui puoi tornare alla vita normale. Ne conosco un paio che dopo il postulandato son tornati a casa..
pace e bene
Quindi potrei fare il postulandato così tranquillamente senza autorizzazioni ne nulla? Sarebbe una bella cosa per mettere veramente alla prova e definitivamente la vocazione... ma a me continuano a dire che per fare il postulato c'è da fare qui poi da fare la....io invece vorrei andare e basta.![]()
Feci gli esercizi ad Assisi col mio viceparroco nel gennaio 2003/04. Ci portò in pellegrinaggio nei luoghi francescani ed incontrammo anche i frati, i quali ,più che una fissa per l'Alleluja delle lampadine, ce l'avevano per Shalom.