Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: .

Partecipanti
0. Non puoi votare in questo sondaggio
  • .

0 0%
  • .

0 0%
  • .

0 0%
Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104

Discussione: Anniversario della Dedicazione (Consacrazione) della chiesa

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano

Anniversario della Dedicazione (Consacrazione) della chiesa

Oggi era l'anniversario della consacrazione della basilica di S. Ambrogio (cade la domenica dopo l'anniversario della consacrazione del Duomo).

Come ogni anno ho rivisto con piacere che sono stati accesi dei ceri alle croci sulle 12 colonne che a suo tempo furono unte col S. Crisma per la consacrazione dell'edificio.
    (Il simbolo è trasparente: le 12 colonne che reggono la chiesa intesa come edificio sono figura dei 12 apostoli su cui si regge la Chiesa).

Questa pratica è ancora diffusa o quanto ho visto oggi è una felice eccezione?

CARDINAL FERRARI
    visitatore
    E' stato così anche nella parrocchia vicina alla mia dove questa mattina - 75° anniversario della Consacrazione - non solo sono state accese le candele alle croci della Dedicazione ma sono state benedette le campane restaurate. Ha celebrato mons. Redaelli.

Leuchtfeuer
    visitatore
    Noi le accendiamo a tutte le solennità, nelle messe con grande partecipazione di popolo.

chierichetto87
    visitatore
    il giorno della dedicazione e la domenica più vicina a tutte le Messe. (in qualche posto vedo che i piccoli candelabri restano sempre esposti, in un posto ho visto anche orribili luci elettriche sempre accese, io passata la festa smonto tutto)

Ricordo che oggi si celebrava la dedicazione di tutte quelle chiese delal diocesi di Milano di cui non si conosce la data esatta.

Nene
    visitatore
    Nella mia parrocchia di origine si mettevano candelieri e candele solo per il giorno della dedicazione, dove sono ora i candelieri ci sono sempre mentre le candele si mettono solo il giorno della dedicazione. (sempre diocesi Ambrosiana)

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    Sempre sul tema dell'anniversario della dedicazione della Chiesa, ho da porvi questa domanda...
    1) La mia Chiesa Parrocchiale festeggia l'Anniversario della sua Dedicazione il 30 novembre, quando liturgicamente cade la festa di sant'Andrea...
    Mi sorge il dubbio: prevale la dedicazione della Chiesa Parrocchiale (che dovrebbe essere celebrata con il grado di solennità) oppure la festa di sant'Andrea, apostolo???

2) Se prevalesse la celebrazione dell'anniversario della dedicazione della Chiesa Parrocchiale, la festa liturgica di sant'Andrea sarebbe non celebrata oppure sarebbe da spostare al giorno prima (o dopo)???

3) Con che colore si celebra la Messa dell'Anniversario della Dedicazione della Chiesa? Dovrebbe essere il bianco, no?

Aloisius Gonzaga
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    Sempre sul tema dell'anniversario della dedicazione della Chiesa, ho da porvi questa domanda...
    1) La mia Chiesa Parrocchiale festeggia l'Anniversario della sua Dedicazione il 30 novembre, quando liturgicamente cade la festa di sant'Andrea...
    Mi sorge il dubbio: prevale la dedicazione della Chiesa Parrocchiale (che dovrebbe essere celebrata con il grado di solennità) oppure la festa di sant'Andrea, apostolo???

2) Se prevalesse la celebrazione dell'anniversario della dedicazione della Chiesa Parrocchiale, la festa liturgica di sant'Andrea sarebbe non celebrata oppure sarebbe da spostare al giorno prima (o dopo)???

3) Con che colore si celebra la Messa dell'Anniversario della Dedicazione della Chiesa? Dovrebbe essere il bianco, no?
    1) prevale la solennità della dedicazione a meno che S.Andrea sia il patrono della tua parrocchia o titolare della chiesa

2) la festa di S.Andrea non si può spostare, al massimo si può spostare la solennità della dedicazione (se questa è legata ad un giorno particolare)

3)si, è il bianco (per i Romani)

Leuchtfeuer
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Aloisius Gonzaga Visualizza Messaggio
    3)si, è il bianco (per i Romani)
    Idem per gli ambrosiani (è solennità del Signore)

chierichetto87
    visitatore
    Nel R. A. prevarrebbe comunque la dedicazione che è Solennità del Signore (scondo la tabella delle precedenze è al n 3), colore bianco

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Se l'Anniversario della Dedicazione della Chiesa parrocchiale, che è solennità tanto nel rito romano quanto nell'ambrosiano, cade il 30 novembre, in quella Chiesa l'anniversario della dedicazione prevale sulla festa di S.Andrea.
    D'altra parte, però, essendo una solennità con data fissa, ciò vorrebbe dire che in quella parrocchia non si celebrerà mai la festa di S. Andrea Apostolo, e questo non mi dà tanto l'impressione di cosa conforme alle norme liturgiche. Non è come quando il 30 novembre cade in domenica e allora per quell'anno si salta, in quella parrocchia il 30 novembre sarà sempre impedito.
    A questo punto mi domando se esista una norma che permetta lo spostamento della festa di S. Andrea al giorno precedente o seguente, se quel giorno è occupato in perpetuo da una ricorrenza di grado superiore.