Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 26 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 256

Discussione: Film sulla vita dei Pontefici (solo questioni inerenti la Liturgia)

Aloisius Gonzaga
    visitatore

Film sulla vita dei Pontefici (solo questioni inerenti la Liturgia)

per chi ha visto i promo, saprà che il beneamato piviale del giubileo c'è ancora!!!!!!!! ed è stato utilizzato da Piotr Adamczyk in "Giovanni Paolo II, un papa rimasto uomo" che andrà in onda la prossima settimana...

l'attore ha usato anche i paramenti che indossava alla messa di inizio pontificato
    :rolleyes: (mitria e casula)
    Ultima modifica di Gerensis; 20-10-2015 alle 11:00

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Originally posted by Aloisius Gonzaga@May 6 2006, 01:03 PM
    per chi ha visto i promo, saprà che il beneamato piviale del giubileo c'è ancora!!!!!!!! ed è stato utilizzato da Piotr Adamczyk in "Giovanni Paolo II, un papa rimasto uomo" che andrà in onda la prossima settimana...

l'attore ha usato anche i paramenti che indossava alla messa di inizio pontificato
    Non sono quelli veri, sono delle copie (ho visto alcune immagini)
    «Ego sum resurrectio et vita.
    Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet».
    (Io. 11, 25)

Aloisius Gonzaga
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Aloisius Gonzaga Visualizza Messaggio

Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Non sono quelli veri, sono delle copie (ho visto alcune immagini)

sei sicuro?
    so che nella prima serie avevano usato paramenti originali della prima messa, pensavo li avessero usati anche stavolta!

quindi... esiste una copia di quel piviale???? :blink:
    Ultima modifica di Gerensis; 20-10-2015 alle 11:05

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    So anche io della esistenza della copia del piviale della apertura del Giubileo. Era in mostra da qualche parte...

Citazione Originariamente Scritto da Aloisius Gonzaga Visualizza Messaggio

sei sicuro?
    so che nella prima serie avevano usato paramenti originali della prima messa, pensavo li avessero usati anche stavolta!

Questa è un'immagine di quella celebrazione:

E questa un'immagine del film (chiedo scusa per la qualità ma l'ho presa da un giornale)

Come si nota, la casula di Giovanni Paolo II aveva lo stolone centrale bordato di rosso, quella dell'attore no (anzi, sembra che lo stolone non ci sia neppure e che la X sia ricamata direttamente sulla casula). Inoltre la casula dell'attore ha il bordo color oro, quella di GPII no.
    E anche la copia della mitria non è riuscita bene (le decorazioni rosse sono girate al contrario rispetto all'originale).

Ora non ho sottomano una foto del piviale del film ma ho notato delle differenze anche in quello

Beh, quando si fa un film ci si rivolge a dei costumisti, non è un problema far realizzare copie di qualsiasi capo di abbigliamento.
    Ultima modifica di Gerensis; 20-10-2015 alle 11:07
    (Io. 11, 25)

fides et traditio
    visitatore

Angry

Sopratutto di quel bellissimo piviale... :lol: :lol: :lol: :lol:

chierichetto87
    visitatore
    anche gli spilloni del Pallio e la croce sono diversi. La croce sembra una di quelle copie che ogni tanto si vedono usate come croci procesionali.

Guglielmo Durando
    visitatore
    la Mitria è evidentemente una copia con ricamo a macchina. In realtà di quella Mitria ne esistono due esemplari identici una con lo stemma di Paolo VI ed una con quello di Pio XI. Venne usata anche da GPI per l'insediamento sulla Cathedra Romana della Cattedrale. Il Piviale, proprieta del Pontificio Seminario Romano Maggiore per dono del segretario del defunto Sommo Pontefice non ha mai risieduto in Seminario perchè è stato sempre vagans per il mondo non mi stupirei che lo abbiano usato anche per un film.

Vedremo se anche questo film sarà pieno zeppo di errori rubricali come la sciagurata fiction su Giovanni XXIII di qualche anno fa in cui non ne azzeccarono una (tra le varie perle fecero pronunciare l'extra omnes a un Cardinale anziché al Maestro delle cerimonie, sbagliarono completamente la formula della proclamazione del Pontefice eletto eccetera).

Al contrario, nel film di parecchi anni fa di cui non ricordo il titolo (quello con il cardinale russo interpretato da Anthony Quinn che veniva eletto Papa) i particolari liturgico-rubricali erano abbastanza ben curati.
    Ultima modifica di Gerensis; 20-10-2015 alle 11:01
    (Io. 11, 25)

chierichetto87
    visitatore
    Simplicianus

Originally posted by Vox Populi@May 7 2006, 02:43 PM
    Al contrario, nel film di parecchi anni fa di cui non ricordo il titolo (quello con il cardinale russo interpretato da Anthony Quinn che veniva eletto Papa) i particolari liturgico-rubricali erano abbastanza ben curati.
    "The Shoes of the Fisherman", del 1968.

(Vox Populi @ May 7 2006, 03:21 PM)
    E' quello, grazie
    Ho pensato di dividere la discussione visto che all'inizio si palrava d'altro e dare avvio con questo spunto a una discussione sulle Liturgie Orientali che spero possa diventare molto interessante.
    qui magari possiamo parlare ancora del film.
    Ultima modifica di Gerensis; 20-10-2015 alle 11:09