Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 172 di 175 PrimaPrima ... 72122162170171172173174 ... UltimaUltima
Risultati da 1,711 a 1,720 di 1750

Discussione: La mai applicata norma concordataria sulla razionalizzazione delle diocesi

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Esatto, basta vedere cosa è successo qualche giorno fa a Comacchio, e lì si parlava di un semplice accorpamento di parrocchie, non di diocesi (basta fare una ricerca con Google News per capire di cosa sto parlando).

Preciso che non approvo certi eccessi, però in fondo comprendo i malumori della gente per queste decisioni fatte calare dall'alto da parte di burocrati di curia senza degnarsi neppure di sentire il parere dei fedeli.
    Ci si riempie la bocca con frasi ad effetto tipo "la sinodalità", "coinvolgere il popolo di Dio" e simili ma alla prova dei fatti tutti questi bei concetti si rivelano solo chiacchiere.
    Sinodalità e coinvolgere il popolo sono barzellette, riuscite pure male. E' come quando io chiedo alle mie figlie cosa vogliono di cena quando io ho già messo la pasta.
    Tu non approvi questi eccessi, io invece mi chiedo di cosa avesse così paura il Vescovo da dover chiamare i carabinieri (a meno che fossero li con bastoni e fucili), almeno hanno fatto sentire forte la loro voce, che non cambierà comunque le decisioni prese.
    In genere non si scappa e si risponde.
    Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza

CierRino
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Ci si riempie la bocca con frasi ad effetto tipo "la sinodalità", "coinvolgere il popolo di Dio" e simili ma alla prova dei fatti tutti questi bei concetti si rivelano solo chiacchiere.
    Non sapevo ci fossero consultazioni dei fedeli per decidete sinodalmemente i confini di diocesi e parrocchie.

Credevo che chi avesse il potere di decidere decidesse senza consultare i fedeli

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Marco123 Visualizza Messaggio
    Non sapevo ci fossero consultazioni dei fedeli per decidete sinodalmemente i confini di diocesi e parrocchie
    Infatti non sono previste, e questo a mio parere non è un bene.
    Dato che le diocesi non sono composte solamente dal clero ma, in percentuale maggiore, dai fedeli laici, non sarebbe male sentire anche il loro parere prima di pendere decisioni.
    «Vigilate ergo, quia nescitis qua die Dominus vester venturus sit».
    (Matth. 24,42)

Partecipante a CR
    Ci sono ragioni da entrambe le parti. Ignorare i fedeli su queste questioni è ridicolo, così come su molte altre questioni. D'altra parte l'accorpamento e la ridefinizione dei territori diocesani è una necessità, certo se anziché farla calare dall'alto, venisse prima proposta, spiegata, motivata ai fedeli e magari, perché no, sottoposta anche consultazioni, magari anche solo dei consigli pastorali/parrocchiali, sarebbe una buona cosa.

Certo, se poi l'ostruzionismo continuasse all'infinito senza arrivarne ad una, a quel punto si dovrebbe essere costretti a prendere una decisione dall'alto.
    Comunque gli abitanti di Pietrasanta possono anche stare tranquilli, è pieno di territori in Italia che appartengono ad una città a cui magari non sono particolarmente legati, questo da secoli, eppure la vita religiosa è sempre andata avanti.

Saggio del Forum
    Citazione Originariamente Scritto da Marco123 Visualizza Messaggio
    Credevo che chi avesse il potere di decidere decidesse senza consultare i fedeli
    E' quello che si fa quando si vuole decidere qualcosa e non si ha paura di farlo.
    Quando si fanno consultazioni, referendum e "percorsi sinodali" lo si fa solo o per non decidere o per giustificare una decisone già presa di cui però non si vuole prendere responsabilità. Ovviamente ciò vale in qualunque ambito ecclesiale e civile.

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Citazione Originariamente Scritto da cisnusculum Visualizza Messaggio
    E' quello che si fa quando si vuole decidere qualcosa e non si ha paura di farlo.
    Quando si fanno consultazioni, referendum e "percorsi sinodali" lo si fa solo o per non decidere o per giustificare una decisone già presa di cui però non si vuole prendere responsabilità. Ovviamente ciò vale in qualunque ambito ecclesiale e civile.

Concordo. Del resto, mi permetto di ricordare che "la Chiesa non è una democrazia" e, in genere, i fedeli laici non hanno potere decisionale. Credo anch'io che in molte questioni andrebbero coinvolti, ma in punta di diritto..non è obbligatorio!
    Basta guardare il Regolamento di qualsiasi CPP, dove è scritto chiaramente che detto organismo ha solamente una funzione consultiva.
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Citazione Originariamente Scritto da sere85 Visualizza Messaggio
    Sinodalità e coinvolgere il popolo sono barzellette, riuscite pure male. E' come quando io chiedo alle mie figlie cosa vogliono di cena quando io ho già messo la pasta.
    Tu non approvi questi eccessi, io invece mi chiedo di cosa avesse così paura il Vescovo da dover chiamare i carabinieri (a meno che fossero li con bastoni e fucili), almeno hanno fatto sentire forte la loro voce, che non cambierà comunque le decisioni prese.
    In genere non si scappa e si risponde.

Hai detto bene, purtroppo..barzellette riuscite male.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Mi scuso per l’off-topic, ma sinceramente – se avessero trattato me come hanno fatto con l’Arcivescovo – anche io avrei avuto paura. Eventuali chiarimenti si possono chiedere mantenendo pacatezza e rispetto, senza trattare come una pezza da piedi il proprio Pastore.
    «Vigilate ergo, quia nescitis qua die Dominus vester venturus sit».
    (Matth. 24, 42).

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Citazione Originariamente Scritto da Card.Luciani Visualizza Messaggio
    Concordo. Del resto, mi permetto di ricordare che "la Chiesa non è una democrazia" e, in genere, i fedeli laici non hanno potere decisionale. Credo anch'io che in molte questioni andrebbero coinvolti, ma in punta di diritto..non è obbligatorio!
    Basta guardare il Regolamento di qualsiasi CPP, dove è scritto chiaramente che detto organismo ha solamente una funzione consultiva.
    La chiesa non è una democrazia ma è una dittatura. Cosi ci aveva detto un mio ex don una volta, non ricordo neppure più quale fosse l'argomento trattato. Ma quella frase mi è rimasta impressa e me la ricordo sempre quando, nel piccolo o nel grande, (che poi piccolo e grande sono cose sempre molto soggettive) ci si scontra contro questa dittatura: le decisioni le prendono "loro" e tu non ci puoi fare nulla.
    Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza

Precisazione

La chiesa non è una democrazia ma è una dittatura. Cosi ci aveva detto un mio ex don una volta, non ricordo neppure più quale fosse l'argomento trattato. Ma quella frase mi è rimasta impressa e me la ricordo sempre quando, nel piccolo o nel grande, (che poi piccolo e grande sono cose sempre molto soggettive) ci si scontra contro questa dittatura: le decisioni le prendono "loro" e tu non ci puoi fare nulla.
    A onor del vero, la frase che ho riportato sopra era del mio professore di diritto canonico. Può sembrare un po' forte, ma quello è: le decisioni le prendono spesso altri e spesso non sono i laici. Un Consiglio pastorale di 50 persone può convenire, ad esempio, che sul tema in esame la soluzione sia X, ma il parroco può tranquillamente ignorare il loro pare e decidere diversamente. E se questo accade nelle piccole cose, nelle realtà parrocchiali, immagino a più alti livelli..È molto triste e frustrante, ma c'è da aggiungere che accade spesso che il CIC venga citato e se ne pretenda l'applicazione quando conviene a chi decide, mentre su ciò che spetta ai laici o su alcune norme che si dovrebbero applicare...fanno finta di niente.Il discorso si farebbe ampio, ma non è questa la sede per fare monologhi, ci limitiamo a rilevare l'esistente e cercare di migliorarlo, se possibile. Sulla riduzione del numero delle diocesi ho già espresso il mio pensiero.