Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 162 di 167 PrimaPrima ... 62112152160161162163164 ... UltimaUltima
Risultati da 1,611 a 1,620 di 1665

Discussione: La mai applicata norma concordataria sulla razionalizzazione delle diocesi

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Citazione Originariamente Scritto da cisnusculum Visualizza Messaggio
    E ci mancherebbe anche. Così come sono necessari accorpamenti di diocesi, è altrettanto necessario uno sfoltimento delle province ecclesiastiche e delle conferenze episcopali regionali (la cui esistenza mi è sempre stata del tutto incomprensibile).
    Ipotesi..si creerebbe la Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana-Lucana?! Se il problema fosse quello di fare diventare la sigla CEAML...non esiste!😉
    Ok, non sono scelte facili, però qualcosa va pur fatto
    Le metropolie servono..per conferire il pallio?!
    Le conferenze regionali..ti scrivo in privato
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Fedelissimo di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Card.Luciani Visualizza Messaggio
    Ipotesi..si creerebbe la Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana-Lucana?! Se il problema fosse quello di fare diventare la sigla CEAML...non esiste!
    Ok, non sono scelte facili, però qualcosa va pur fatto
    Le metropolie servono..per conferire il pallio?!
    Le conferenze regionali..ti scrivo in privato
    Basilicata e Molise non sono confinanti. Storicamente la Basilicata è legata alla Puglia per dialetti e cultura. Anche i vescovi spesso si interscambiano.

Una altra fusione possibile sarebbe quella tra Umbria e Marche o, ancora meglio, Toscana, Umbria e Marche.

Anche la Conferenza della Liguria potrebbe fondersi con quella del Piemonte.
    Ultima modifica di Marco123; 30-07-2021 alle 05:44

Citazione Originariamente Scritto da Marco123 Visualizza Messaggio
    Basilicata e Molise non sono confinanti. Storicamente la Basilicata è legata alla Puglia per dialetti e cultura. Anche i vescovi spesso si interscambiano.

Una altra fusione possibile sarebbe quella tra Umbria e Marche o, ancora meglio, Toscana, Umbria e Marche.

Anche la Conferenza della Liguria potrebbe fondersi con quella del Piemonte.
    Non credo avverrà in tempi brevi ...
    Per le diocesi mi aspettavo ad esempio qualcosa per Avezzano, ed invece è stato nominato il nuovo Vescovo. Era un'occasione ideale...si poteva tranquillamente realizzare una qualche fusione con L'Aquila o Sulmona, ma evidentemente non è parso opportuno. Almeno subito, perché riflettendo, fra 2/3 anni si aprirebbero delle possibilità.
    Ultima modifica di Card.Luciani; 30-07-2021 alle 09:35

Fedelissimo di CR
    Il Presidente della Conferenza episcopale di Basilicata e arcivescovo di Potenza, mons. Ligorio, in un'intervista rilasciata alla Gazzetta del Mezzogiorno del 1 luglio 2021 (leggibile solo su cartaceo o per abbonati), ha annunciato la prossima soppressione delle diocesi di Tricarico e Acerenza. La stampa locale da per probabile una unione in persona episcopi di Tricarico con Melfi e Acerenza con Matera. In Basilicata i politici locali fanno appelli contro la soppressone delle diocesi

Ultima modifica di Marco123; 07-08-2021 alle 17:28

Fedelissimo di CR
    Vari appelli dei notabili lucani contro le annunciate soppressioni. Con solo 4 diocesi l Conferenza di Basilicata non avrebbe ragione di esistere e dovrebbe fondersi con una confinante, probabilmente quella di Puglia.

https://www.sassilive.it/cronaca/ist...vo-e-alla-cei/

https://www.lecronachelucane.it/2021...ile-chiuderla/

https://www.sassilive.it/cultura-e-s...co-e-acerenza/

http://www.radiolaser.it/2021/08/03/...-torna-da-noi/
    Ultima modifica di Marco123; 07-08-2021 alle 17:29

Citazione Originariamente Scritto da Marco123 Visualizza Messaggio
    Vari appelli dei notabili lucani contro le annunciate soppressioni. Con solo 4 diocesi l Conferenza di Basilicata non avrebbe ragione di esistere e dovrebbe fondersi con una confinante, probabilmente quella di Puglia.

https://www.sassilive.it/cronaca/ist...vo-e-alla-cei/

https://www.lecronachelucane.it/2021...ile-chiuderla/

https://www.sassilive.it/cultura-e-s...co-e-acerenza/

http://www.radiolaser.it/2021/08/03/...-torna-da-noi/

Senza ripetere le considerazioni già fatte, mi sembra un provvedimento opportuno. Che causerà malumori, ma è prevedibile ed umano.

Cronista di CR L'avatar di Sentinella di Pasqua

Diocesi Lucane

Senza ripetere le considerazioni già fatte, mi sembra un provvedimento opportuno. Che causerà malumori, ma è prevedibile ed umano.
    Auspico vivamente una riduzione delle diocesi in Lucania. E lo dico da lucano. Sei diocesi su meno di 600mila abitanti sono davvero troppe. Ne basterebbero due: Potenza-Melfi-Acerenza e Matera-Tricarico-Tursi. Così come spero in un dimezzamento del numero di diocesi in Italia, adattandosi ai confini provinciali all'incirca.

Au

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Sentinella di Pasqua Visualizza Messaggio
    Così come spero in un dimezzamento del numero di diocesi in Italia, adattandosi ai confini provinciali all'incirca.
    Sinceramente mi sembra eccessivo. Con tutto il rispetto, a cosa porterebbe sopprimere circa la metà delle Diocesi d’Italia?
    «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato,
    perché siano una sola cosa, come noi» (Gv 17, 11).

Auspico vivamente una riduzione delle diocesi in Lucania. E lo dico da lucano. Sei diocesi su meno di 600mila abitanti sono davvero troppe. Ne basterebbero due: Potenza-Melfi-Acerenza e Matera-Tricarico-Tursi. Così come spero in un dimezzamento del numero di diocesi in Italia, adattandosi ai confini provinciali all'incirca.

Au
    Mi sembra, però, che con meno di 3 diocesi totali non può esserci una Metropolia..Penso che scenderanno a 3,non meno.Certo, non è detto che le arcidiocesi rimarranno 2..tanto per aiutare le relazioni fra Potenza e Matera, che un'amica di Ferrandina mi dice non essere proprio idilliache.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Mi sembra, però, che con meno di 3 diocesi totali non può esserci una Metropolia.
    Mi pare che il Codice di Diritto canonico non dica nulla in merito a un numero minimo di Diocesi che possano essere raggruppate in una metropolia.
    Del resto qui in Italia abbiamo cinque metropolie formate da due Diocesi (sede metropolitana e una suffraganea): Chieti-Vasto, Gorizia, Oristano, Pescara-Penne e Trento, nonché una metropolia senza suffraganee (Udine, anche se si tratta di un caso sui generis, trattandosi di un residuato storico dell'antico Patriarcato di Aquileia).

Così come spero in un dimezzamento del numero di diocesi in Italia, adattandosi ai confini provinciali all'incirca
    Con un criterio del genere la geografia ecclesiastica della Sardegna cambierebbe periodicamente ogni quattro/cinque anni, visto il numero di province istituite, soppresse e nuovamente create negli ultimi 10-15 anni
    Senza tener conto del fatto che in alcune regioni anziché ridurre si aumenterebbe il numero di Diocesi.
    Ultima modifica di Vox Populi; 08-08-2021 alle 17:09
    Oboedientia et Pax