Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 107 di 110 PrimaPrima ... 75797105106107108109 ... UltimaUltima
Risultati da 1,061 a 1,070 di 1094

Discussione: Chiacchiere della sezione «Musica & Arte Sacra»

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Citazione Originariamente Scritto da lucpip Visualizza Messaggio
    Nella mia parrocchia viene cantato questo Magnificat, di solito al termine della messa di Bachini, musicista originario di Vergiate, quindi della zona. Mi piacerebbe avere il vostro parere al netto dell'interpretazione del direttore e degli strumenti usati che sono fuorvianti. Da noi viene suonata dall'organo a canne.
    https://youtu.be/e1XtZArk7aM
    E che devo dirne? Ne dico male per tre motivi.

• Questo primo è soggettivo e quindi non pretendo che si possa condividere.
      Non mi piace il ritmo melenso, tipico delle composizioni del giorno d'oggi. Tutto, con questi ritmi, riporta al famoso e stramaledetto: "Volemose bene" e amen.
    • Questo invece è più oggettivo.
      Mi chiedo perchè ormai quasi ogni Inno deve ridursi a un ritornello da ripetersi fino alla noia. Succede per il Gloria, per il Credo, per il Sanctus, ora lo sento per il Magnificat. E basta! Un inno è tale perchè sia cantato nella sua interezza da tutti. Dove con tutti intendo o tutti i fedeli o tutto il coro con continuità e dall'inizio alla fine.
    • Questo è più "semantico".
      Ma perchè dire "Magnificat anima mea...." e poi le strofette successive sono una sorta di apologia della Madonna?
      Ma non era forse più logico dire "Magnificat anima tua........"?
      Se non altro in questo modo si evitava anche il rischio di poter confondere questa canzonetta col vero Magnificat, che è tutt'altra cosa!

Iscritto L'avatar di Anna_91
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio

Non mi piace il ritmo melenso, tipico delle composizioni del giorno d'oggi. Tutto, con questi ritmi, riporta al famoso e stramaledetto: "Volemose bene" e amen.
      Mi chiedo perchè ormai quasi ogni Inno deve ridursi a un ritornello da ripetersi fino alla noia. Succede per il Gloria, per il Credo, per il Sanctus, ora lo sento per il Magnificat. E basta! Un inno è tale perchè sia cantato nella sua interezza da tutti. Dove con tutti intendo o tutti i fedeli o tutto il coro con continuità e dall'inizio alla fine.
      Ma perchè dire "Magnificat anima mea...." e poi le strofette successive sono una sorta di apologia della Madonna?
      Se non altro in questo modo si evitava anche il rischio di poter confondere questa canzonetta col vero Magnificat, che è tutt'altra cosa!
    Io mi unisco a questa analisi e preciso che secondo me il primo punto non è del tutto soggettivo.

Una composizione come questa non è certamente pensata per favorire la partecipazione dell'assemblea a meno che non si voglia trasformare la chiesa in uno stadio. Il motivo per cui questo canto NON è assembleare è dettato dalla sua struttura metrica, che soprattutto nelle strofe rifugge dal battere e indulge in sincopi accattivanti. Inoltre, gli intervalli poco canonici e la quasi totale assenza di un'armonia rendono il brano molto simile a quei sottofondi che appestano i lounge bar di terz'ordine - scritti apposta con melodie quasi atonali o non modulanti di modo che il cliente non rischi di accendere troppo il cervello cercando di seguire la musica.

Credo che questa esecuzione in particolare esalti il peggio del brano e forse eseguita in modo meno "cocktail bar sulla spiaggia" e "raddrizzando" le sincopi può risultare meno offensivo.

Nota a margine sul direttore: se qualcuno lo conosce, per favore gli dica di smettere di comprare i vestiti al mercato (o almeno li compri della taglia giusta).

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato si’ Visualizza Messaggio
    Concordo! Sono molto belle e soprattutto espressive!
    Citazione Originariamente Scritto da clementino Visualizza Messaggio
    A me piacciono una cifra le canzoni di Gen Rosso, a partire dall'intramontabile "Servo per amore"
    Solo due parole: Brrrr! Teribbbili!

Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio

Condivido totalmente. 92 minuti di applausi! In effetti, già vedendo il look delle coriste, qualche dubbio mi era venuto....
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Vecchia guardia di CR L'avatar di clementino
    Citazione Originariamente Scritto da Pellegrina Visualizza Messaggio
    Solo due parole: Brrrr! Teribbbili!
    Perchè terribili? E' perchè hai una certa età e preferisci la musica gregoriana?
    Più t'abbandoni in Dio, più Egli nasce in te.

Perchè terribili? E' perchè hai una certa età e preferisci la musica gregoriana?
    Ti ringrazio per avermi dato implicitamente della vecchia...
    No, l'età non c'entra affatto: li trovo semplicemnte brutti, sopratutto dal punto di vista musicale, così come i canti di RnS.
    Il gregoriano mi piace non perchè siamo contemporanei , bensì per il profondo significato religioso (il gregoriano è "preghiera cantata"!). E parlo con cognizione di causa, in quanto per alcuni anni ho fatto parte di un coro gregoriano femminile: la mia più bella esperienza in campo musicale, quasi un'esperienza mistica!
    Mi piacciono molto anche la polifonia di Bach, molti canti religiosi della tradizione popolare, e perfino alcuni canti della CdP...

Vecchia guardia di CR L'avatar di clementino
    Citazione Originariamente Scritto da Pellegrina Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per avermi dato implicitamente della vecchia...
    No, l'età non c'entra affatto: li trovo semplicemnte brutti, sopratutto dal punto di vista musicale, così come i canti di RnS.
    Il gregoriano mi piace non perchè siamo contemporanei , bensì per il profondo significato religioso (il gregoriano è "preghiera cantata"!). E parlo con cognizione di causa, in quanto per alcuni anni ho fatto parte di un coro gregoriano femminile: la mia più bella esperienza in campo musicale, quasi un'esperienza mistica!
    Mi piacciono molto anche la polifonia di Bach, molti canti religiosi della tradizione popolare, e perfino alcuni canti della CdP...
    Prego. Comunque, a 66 anni non si è proprio di primo pelo
    Anche a me piace molto il Gregoriano contemporaneo come quello del video:
    e Beethoven. Chi sono i CdP? Non penso proprio si tratti di un gruppo alternativo
    Più t'abbandoni in Dio, più Egli nasce in te.

CierRino
    Guarda Clementino, io non so quanti anni di età ci separano, ma devono essere davvero molti, perchè, credimi, io un'osservazione così, sull'età, ad una signora, non l'avrei potuta fare nemmeno sotto minaccia di tortura.

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini

Concordo! La prima cosa che si insegna e ci viene insegnato è il rispetto per chi è più grande di noi anche se si hanno pensieri contrastanti.
    Le tue parole, Signore, sono spirito e vita!

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Anche a me piace molto il Gregoriano contemporaneo come quello del video
    Chi sono i CdP? Non penso proprio si tratti di un gruppo alternativo

I famosi "CdP" sono i canti presenti nel libretto Casa del Padre.

Per quanto riguarda il "gregoriano contemporaneo": ero così felice di non sapere della sua esistenza. Io che sono amante dei canti del Rinnovamento come ormai evidente, preferisco di gran lunga il gregoriano normale.
    Le tue parole, Signore, sono spirito e vita!

Anche a me piace molto il Gregoriano contemporaneo come quello del video:
    e Beethoven. Chi sono i CdP? Non penso proprio si tratti di un gruppo alternativo
    Non so quanti anni abbia tu, ma (se sarai fortunato!) un giorno, forse, alla mia età ci arriverai pure tu...
    Sui canti CdP ti ha già risposto Verbum Domini...
    Quelli che hai postato tu, ammetto che non sono male, ma stanno al gregoriano autentico come io (alla mia veneranda età) sto a Laudato sì... (con il quale ho spesso battibeccato come pure con Verbum Domini, ma che non si sono mai permessi di darmi della vecchia...)

Verbum, ho finito i "ringrazia", ma grazie anche a te!