Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 109 di 109 PrimaPrima ... 95999107108109
Risultati da 1,081 a 1,086 di 1086

Discussione: Chiacchiere della sezione «Musica & Arte Sacra»

Partecipante a CR L'avatar di artaxerse
    Citazione Originariamente Scritto da Antocerimoniere Visualizza Messaggio
    Carissimi, per il 1 novembre Solennitá di Tutti i Santi, avrei intenzione di proporre alla direttrice del coro parrocchiale di eseguire come canto di ingresso le Litanie dei Santi; cosa ne pensate ? É lecito ?
    C'è un motivo particolare per cui lo vorresti fare?

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da SantoSubito Visualizza Messaggio

Io personalmente non ci vedo nulla di male, ma non prenderei ad esempio le Canonizzazioni, perché le Litanie fanno parte del Rito.

Non sapevo grazie!
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Citazione Originariamente Scritto da artaxerse Visualizza Messaggio
    C'è un motivo particolare per cui lo vorresti fare?
    Per invocarli tutti in questo giorno solenne a loro dedicato e sottolineare la loro importanza nella liturgia che si sta per celebrare, un piccolo segno.
    Buon Lavoro mons. Ravelli e buon episcopato mons. Marini.

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Antocerimoniere Visualizza Messaggio
    [COLOR=#333333][FONT=Verdana]
    4. MELODIE PER IL RITO DELLA MESSA
    Buono il fatto che mons. Guido abbia cantato alcune parti della messa, peccato solo che le melodie non siano quelle "tradizionali", voi sapete come mai ? forse sono le sperimentali della II Ed. del Messale Romano?
    Il prefazio che ha cantato Mons. Marini è quello che viene (purtroppo veniva perchè non lo sento da tanto) cantato in Parrocchia.
    La Colletta credo sia con la melodia propria della Chiesa di Genova... il Cardinale Bagnasco, se non mi sbaglio, cantava con la stessa melodia.
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Comasco Visualizza Messaggio
    Beh nel Messale Romano precedente era la "Prima melodia".Mi fa piacere che sia usata anche in qualche altra diocesi.Nella nostra è la più usata in quanto "sponsorizzata" da don Felice Rainoldi che è stato tra i curatori delle melodie, ma, a quanto pare, non ha avuto molto successo ed ha preso piede solo in pochissime diocesi.
    Anche per questo c'è stata l'inversione nella nuova Edizione, perché di fatto la nuova prima melodia era più recepita. E se pensiamo che molti non cantano...facciamo due conti su quanto fosse recepita
    Dirige nos, Domine, ad augusta per angusta, sic itur ad astra excelsior!

Iscritto
    Secondo il mio modesto parere oltre alla collocazione come prima melodia c'è un altro fattore che ne ha favorito la diffusione e cioè la notazione tonda... Mentre quella che ora è diventata la prima nel vecchio messale era in notazione quadrata. Non tutti purtroppo hanno le conoscenze utili per leggere il Tetragramma