Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 113 di 113 PrimaPrima ... 1363103111112113
Risultati da 1,121 a 1,126 di 1126

Discussione: Chiacchiere della sezione «Musica & Arte Sacra»

Citazione Originariamente Scritto da Antocerimoniere Visualizza Messaggio
    Ragazzi buon pomeriggio, Volevo chiedervi se nella vostra Parrocchia si canta il Credo, almeno nelle celebrazioni solenni ? Nella mia Parrocchia non viene cantato da prima della riforma liturgica. Per il Natale 2020 ho fatto imparare al coro la Missa De Angelis, da allora viene eseguita nelle solennitá. Mi piacerebbe introdurre anche il canto del credo III, ma devo studiare bene la cosa... Almeno per natale vorrei provare ad introdurlo (rendendo partecipe l'assemblea) oppure, ho pensato di far cantare prima e dopo la recita del Credo l'Amen Credo di Liberto.
    Nella nostra parrocchia è abitudine che permane dalla Riforma liturgica in ottemperanza alle indicazioni del Messale, che si canti il Pater alla messa cantata domenicale e si aggiunge il canto del Credo III nelle solennità di precetto, all'Annunciazione e nelle domeniche dei tempi forti (Avvento, Natale, Quaresima, Pasquale) anche quando si cantano parti fisse di un altra messa gregoriana come la "cum jubilo" o la "Cunctipotens". A Natale e all'Epifania l'inciso dell' Incarnatus è sottolineato dalla polifonia come alle Palme il Crucifixus e a Pasqua l' Et resurrexit. Ovviamente si canta sempre il Gloria quando è previsto. I fedeli che vi partecipano sono abituati a rispondere in alternanza al coro.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Antocerimoniere Visualizza Messaggio
    Volevo chiedervi se nella vostra Parrocchia si canta il Credo, almeno nelle celebrazioni solenni ?
    No, noi non l’abbiamo mai cantato (il nostro coro non ha l’abitudine d’eseguire brani gregoriani), però debbo dire che sarebbe una bellissima cosa: se la tua schola riesce ad interpretarlo, l’assemblea a partecipare (non è necessario che lo canti tutto, in quanto può anche eseguirlo a cori alterni cólla schola medesima: cf. OGMR, n. 68) e non vi sono difficoltà oggettive (che non son «cantare per cinque minuti è troppo»), perché non farlo?

Mi permetto, viceversa, di sconsigliare il ritornello di Mons. Liberto, non già per la musica in sé stessa, ma bensì perché il Simbolo – preghiera corale – non può essere, per sua natura, un canto responsoriale. Oltre a non essere una cosa prevista dalle norme, mi sembrerebbe una forzatura.
    Ultima modifica di Laudato Si’; 05-11-2022 alle 23:41
    «Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente,
    quand’anche avesse perduto il resto del mondo» (Axel Oxenstierna).

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Se ti riferisci a me… non é di Mons. Liberto ma é di Frisina…
    Tu sconsiglia, noi lo continuiamo a fare lo stesso!

Le norme non risolvono tutto!
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 98)

Vecchia guardia di CR L'avatar di Gregorius Paulus
    In occasione della ricorrenza di San Biagio, nella nostra parrocchia è tradizione benedire le gole con le candele. Secondo voi è giusto accompagnare questa benedizione, che si svolge un po' come l'Imposizione delle Ceneri, con un canto? E se sì, quali potrebbero essere adatti? (No RnS, grazie xD).
    Salus nostra in manu Tua, Maria Sanctissima. Ave Maria Purissima, senza peccato concepita.

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Greg buon ban!

Io ci vedrei bene “Quanta sete nel mio cuore”, “Symbolum 77” (prima e terza strofa) o “Su Ali d’Aquila”.

Un RnS te lo metto sicuro ed è “Abba Padre”… facile da imparare!
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 98)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Gregorius Paulus Visualizza Messaggio
    In occasione della ricorrenza di San Biagio, nella nostra parrocchia è tradizione benedire le gole con le candele. Secondo voi è giusto accompagnare questa benedizione, che si svolge un po' come l'Imposizione delle Ceneri, con un canto?
    Sì, secondo me si può fare.

Citazione Originariamente Scritto da Gregorius Paulus Visualizza Messaggio
    E se sì, quali potrebbero essere adatti?
    Oltre a quelli indicati da Verbum, secondo me s’adatterebbe il canto del Salmo 27 (Il Signore è mia luce e mia salvezza). Lo potete eseguire con uno dei toni salmodici gregoriani od anche nella bella versione di Marco Frisina.
    «Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente,
    quand’anche avesse perduto il resto del mondo» (Axel Oxenstierna).