Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 203 di 204 PrimaPrima ... 103153193201202203204 UltimaUltima
Risultati da 2,021 a 2,030 di 2035

Discussione: Peculiarità delle Celebrazioni del Papa nel corso dell'anno liturgico

Partecipante a CR L'avatar di Placeat tibi
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Eh sì.Negli ultimi decenni, le uniche celebrazioni pubbliche presiedute da un Pontefice nella commemorazione di tutti i fedeli defunti di cui abbiamo documentazione si sono tenute al di fuori del contesto di una Cappella papale e pertanto con l'utilizzo del colore viola: le due Messe di Giovanni Paolo II a Madrid nel 1982 e quella del medesimo Pontefice in una Parrocchia romana sempre negli anni 80, oltre ovviamente alle Messe presiedute in questi anni da Papa Francesco in tale circostanza. Non abbiamo pertanto notizia di precedenti recenti in San Pietro.Vedremo se prevarrà la prassi del colore rosso tipica delle Cappelle papali da Requiem oppure il colore liturgico proprio del giorno.Potrebbe essere l'occasione per "sdoganare" finalmente il viola anche in queste circostanze.
    Che magari poi fosse il Nero, permesso senza problemi questo giorno sdoganando il "ove è prassi consueta"..... Ma mi rendo conto che che è impossibile, per migliaia di motivi diversi.
    Ubi caritas et amor, Deus ibi est

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

I Pontefici non hanno mai indossato paramenti neri in celebrazioni pubbliche, neppure prima della riforma liturgica.
    «Vigilate ergo, quia nescitis qua die Dominus vester venturus sit».
    (Matth. 24,42)

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Durante la visione della messa del Papa in Kazakistan mi ha molto colpito come tutto sia stato predisposto per far ricevere alla maggior parte dell'assemblea la comunione in ginocchio

credo sia la prima volta che lo vedo in una messa all'aperto
    Fedele al Papa!

Partecipante a CR L'avatar di Placeat tibi
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    I Pontefici non hanno mai indossato paramenti neri in celebrazioni pubbliche, neppure prima della riforma liturgica.
    Sì sì lo so, ma visto che dopo la riforma liturgica sono stati sdoganati senza problemi (e giustamente) tutti gli altri colori, sarebbe tecnicamente possibile anche per il nero, ideologie diffusissime a parte,,,
    Ubi caritas et amor, Deus ibi est

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Ora vediamo se il 2 lo celebrano in Viola o in Rosso…
    Sarebbe interessante capire quale formulario verrà utilizzato il 2 novembre (sicuramente lo sapremo non appena verrà pubblicato il libretto).

Se verrà celebrata una delle tre Messe della Commemorazione di tutti i fedeli defunti non vedo perché non utilizzare il violaceo come già negli anni precedenti, se invece verrà celebrata una messa dei defunti propenderei per l’utilizzo del rosso.

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Sperando di essere contraddetto dai fatti, nel comunicato riguardo la Messa di stasera nei Giardini Vaticani, si dice che il Papa "celebrerà". Io dubito che non essendo una celebrazione totalmente pubblica indossi il Piviale... che problema c'è nel scrivere che assisterà?
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Sperando di essere contraddetto dai fatti, nel comunicato riguardo la Messa di stasera nei Giardini Vaticani, si dice che il Papa "celebrerà". Io dubito che non essendo una celebrazione totalmente pubblica indossi il Piviale... che problema c'è nel scrivere che assisterà?
    Non ci sono foto e/o video per ora

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Assistenza in piviale e, a differenza degli anni precedenti, celebrazione diretta da mons. Maestro.
    Per i particolari dei paramenti rimando al messaggio che ho postato in Vesti Pontificali.
    «Vigilate ergo, quia nescitis qua die Dominus vester venturus sit».
    (Matth. 24,42)

Veterano di CR L'avatar di Thuriferarium
    Sto seguendo la diretta, le casule dei concelebranti mi sembrano le stesse di domenica scorsa, i diaconi indossano le dalmatiche del parato di inizio pontificato. Il Santo Padre indossa il piviale del sunnominato parato, con mitra coordinata. E' stato esposto il corpo di San Giovanni XXIII, e davanti l'Altare della Confessione c'è il tronetto su cui veniva esposto il Vangelo durante il Concilio. Celebra il Cardinale Parolin, che sta ora incensando San Giovanni XXIII . Se sbaglio correggetemi, lo sapete che non sono così esperto...Perdonate.
    Et ego dico vobis: Petite, et dabitur vobis; Quaerite, et invenietis; Pulsate et aperietur vobis.

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Il Papa come al solito presiederá, tranne la Liturgia Eucaristica che verrá officiata dal Cardinale Parolin.
    Kyrie eleison !