Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 204 di 205 PrimaPrima ... 104154194202203204205 UltimaUltima
Risultati da 2,031 a 2,040 di 2042

Discussione: Peculiarità delle Celebrazioni del Papa nel corso dell'anno liturgico

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Degna di nota la processione introitale non dalla Cappella della Pietà come avviene di solito nelle celebrazioni papali ma entrano dalla porta centrale della Basilica, proprio come la processione di ingresso dell'apertura del Concilio Vaticano II.
    Nota di merito anche per le sette candele che accompagnavano la croce astile.

Forse l'urna con le reliquie di San Giovanni XXIII avrebbe meritato una collocazione più centrale, come era stato fatto per quelle di San Pio e di San Leopoldo durante l'ostensione del febbraio 2016, ma tutto sommato va bene anche così.
    Oboedientia et Pax

Citazione Originariamente Scritto da Salvator mundi Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante capire quale formulario verrà utilizzato il 2 novembre (sicuramente lo sapremo non appena verrà pubblicato il libretto).

Se verrà celebrata una delle tre Messe della Commemorazione di tutti i fedeli defunti non vedo perché non utilizzare il violaceo come già negli anni precedenti, se invece verrà celebrata una messa dei defunti propenderei per l’utilizzo del rosso.
    Come si evince dal libretto pubblicato questa mattina, verrà utilizzato il secondo dei tre formulari proposti per la Commemorazione dei defunti.
    Per quanto riguarda il colore, rimando ai messaggi pubblicati di recente nella discussione dei pronostici per non creare doppioni qui.
    Oboedientia et Pax

Domenica prossima, nel corso della Messa nella Cattedrale di Asti, il Santo Padre conferirà il ministero dell'accolitato a un seminarista (l'unico) della Diocesi:
    https://lanuovaprovincia.it/attualit...rito-dal-papa/
    Oboedientia et Pax

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Sarà la prima volta di un Papa che conferisce l'accolitato?
    Fedele al Papa!

Citazione Originariamente Scritto da Proculus Ianuarius Visualizza Messaggio
    Sarà la prima volta di un Papa che conferisce l'accolitato?
    Che io sappia, sì.
    Lo scorso gennaio, in occasione della Domenica della Parola d Dio, il Papa aveva conferito il ministero del Lettorato e quello di Catechista ad alcuni fedeli laici, ma non l'accolitato, e mi pare non vi siano precedenti neppure nei pontificati precedenti.
    Oboedientia et Pax

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Il Papa, nella Domenica della Parola di Dio, conferirà i ministeri di Lettorato e Catechista a dieci fedeli, laici e laiche, provenienti da diversi Paesi.
    https://www.vaticannews.va/it/papa/n...2-gennaio.html

Se non sbaglio anche l'anno scorso si era fatto qualcosa del genere...
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 98)

Cronista di CR L'avatar di Paolo_MS
    Sappiamo niente della ordinazione episcopale di mons. Nappa calendarizzata per il 28 gennaio prossimo? Il prefetto del dicastero è il Papa..che non si riservi la celebrazione... almeno della liturgia di ordinazione

Citazione Originariamente Scritto da Paolo_MS Visualizza Messaggio
    Sappiamo niente della ordinazione episcopale di mons. Nappa calendarizzata per il 28 gennaio prossimo? Il prefetto del dicastero è il Papa..che non si riservi la celebrazione... almeno della liturgia di ordinazione
    Non credo che l'ipotesi che ho messo in grassetto possa concretizzarsi in quanto, a norma del Caeremonale Episcoporum e del Pontificale romano, l'unico caso nel quale il consacrante principale non presiede l'intera celebrazione si verifica quando il neo eletto Vescovo diocesano viene consacrato nella sua nuova Diocesi e assume la presidenza della celebrazione a partire dalla Liturgia eucaristica.
    Mons. Nappa non è stato nominato vescovo diocesano, pertanto l'ordinazione dovrà essere celebrata nella forma consueta.

Questo articolo della sezione portoghese di Vatican News (chissà perché non è stato pubblicato anche nell'edizione italiana?) indica come data dell'ordinazione sabato 28 gennaio, senza specificare luogo, ora e consacrante. Ritengo probabile che sarà il Card. Tagle a presiedere la celebrazione, dato che l'eletto sarà segretario aggiunto della sezione di sua competenza. Il Santo Padre, qualora volesse essere presente, potrebbe comportarsi come all'ordinazione di Mons. Konrad Krajewski.
    Staremo a vedere.

Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Il Papa, nella Domenica della Parola di Dio, conferirà i ministeri di Lettorato e Catechista a dieci fedeli, laici e laiche, provenienti da diversi Paesi.
    https://www.vaticannews.va/it/papa/n...2-gennaio.html

Se non sbaglio anche l'anno scorso si era fatto qualcosa del genere...
    Non sbagli (cfr il libretto dello scorso anno, da pag. 11 del pdf, ma anche il mio messaggio prima del tuo )
    Oboedientia et Pax

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Non sbagli (cfr il libretto dello scorso anno, da pag. 11 del pdf, ma anche il mio messaggio prima del tuo )

Io sono sempre più fuso
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 98)

Partecipante a CR
    Non so se questo è l'argomento appropriato per postare questa domanda, ma è la prima volta che una donna canta il Salmo responsoriale durante una messa papale?