Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 198 di 202 PrimaPrima ... 98148188196197198199200 ... UltimaUltima
Risultati da 1,971 a 1,980 di 2013

Discussione: Peculiarità delle Celebrazioni del Papa nel corso dell'anno liturgico

Iscritto L'avatar di Doctor Subtilis
    Citazione Originariamente Scritto da JoshuaC Visualizza Messaggio
    2) nota che questo è molto probabile e spero che non accada, ma il Papa può presiedere il Rito di Canonizzazione e pronunciare la sua Omelia e il discorso del Regina Coeli e far presiedere il resto della Liturgia da chi ha delegato (dubito sarebbe il Cardinale Semeraro poiché come Prefetto è lui che fa la domanda al Santo Padre a meno che non lo vediamo farlo in Casula e non in Abito del Coro). Se ciò accade, si spera che indossi un Piviale e una Mitra alla Canonizzazione poiché è un atto solenne.
    Forse è impressione mia, ma qui ti contraddici un po', perché se dici che il Papa presiede solo il Rito di Canonizzazione e il Regina Cieli e il resto della celebrazione lo affiderebbe ad un suo delegato, perché questi non potrebbe essere il cardinale prefetto Semeraro? Il cardinale non dovrebbe pronunciare la formula di canonizzazione, ma solamente celebrare la Messa. Per cui, eventualmente, ma mi auguro di no, perché il card. Semeraro no?
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Iscritto
    Appena uscito dalla Basilica, come già per la messa delle Palme e del giorno di Pasqua non hanno allestito il tradizionale “baldacchino” per la sede papale davanti al cancello centrale dell’atrio della Basilica, per cui presumo che metteranno la sede davanti all’altare. Non mi pare di aver visto le rampe che c’erano nei giorni scorsi che portavano al palco…

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Nonostante persistano i problemi di deambulazione - lo si è notato particolarmente al termine della celebrazione durante il saluto ai Cardinali - il Papa oggi ha potuto presiedere l'intera celebrazione, rimanendo in piedi per tutta la durata della Liturgia Eucaristica.
    Per quanto riguarda gli altri aspetti della cerimonia, degli arazzi ho già parlato in altra sede per cui non mi pare il caso di inferire ulteriormente. Aggungo una considerazione riguardante il tavolino a due piani utilizzato per esporre i reliquiari dei nuovi santi: con tutto il rispetto, sembrava la vecchia credenza della nonna piena di bicchieri e tazzine del caffè. Non era forse il caso di allestire due tavolini separati, uno a destra e l'altro a sinistra dell'altare, con cinque reliquiari ciascuno?
    Oboedientia et Pax

Veterano di CR L'avatar di Thuriferarium
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Aggiungo una considerazione riguardante il tavolino a due piani utilizzato per esporre i reliquiari dei nuovi santi: con tutto il rispetto, sembrava la vecchia credenza della nonna piena di bicchieri e tazzine del caffè....
    Per non parlare degli "incensieri" sporchissimi, il primo piano televisivo ha messo in mostra tutto quel nero dovuto al fumo dell'incenso che sarà lì da anni, ma una bella lavata prima della cerimonia no? Soprattutto ora che ogni Messa, Vespro ecc è trasmessa se non in diretta tv quantomeno in streaming... Fine O.T.
    Et ego dico vobis: Petite, et dabitur vobis; Quaerite, et invenietis; Pulsate et aperietur vobis.

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Il Papa terrà solo l'omelia.
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’

La celebrazione sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re.
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Mi sorge spontanea una domanda: ma in questi casi, un Cardinale che ama cantare la liturgia (es. Card. Gambetti) e si ritrova a dover celebrare. Può cantare o deve per forza tenersi al fatto che la celebrazione sia stata programmata senza parti cantate a causa delle difficoltà del Papa?

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Può cantare o deve per forza tenersi al fatto che la celebrazione sia stata programmata senza parti cantate a causa delle difficoltà del Papa?
    Penso che sia necessario considerare che le parti cantate prevedono anche la risposta che, teoricamente, avviene anche da parte dei fedeli, per questo nei libretti le parti cantate dall'assemblea sono accompagnate dalla notazione musicale. Quindi, sempre teoricamente, se i libretti non hanno la notazione non è giusto cantare, riducendo la possibilità dell'assemblea di rispondere. Ma, siccome, in fin dei conti, dubito che la maggioranza della gente sappia leggere la notazione musicale, penso che basterebbe mettersi d'accordo con la Schola.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Il Papa terrà solo l'omelia.
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    La celebrazione sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re.
    Credo che purtroppo questa diverrà la modalità ordinaria delle celebrazioni papali. Probabilmente il Santo Padre presiederà personalmente soltanto i riti a lui riservati (Canonizzazioni, Concistori) e poco altro.
    Del resto pare che egli non intenda sottoporsi a un intervento chirurgico (è una sua scelta e possiamo solo rispettarla) e le infiltrazioni non possono fare miracoli.
    Oboedientia et Pax

Certo certo… mi viene il dubbio però di come potrà affrontare i viaggi programmati.

Si potrebbe fare che il Papa presieda da seduto tutta la celebrazione e magari mettere un altare davanti la Confessione (come si faceva con San Giovanni Paolo II).