Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 188

Discussione: Il Piviale

Vecchia guardia di CR L'avatar di Aloisius Gonzaga
    sempre bianco e del colore del giorno?
    la domanda vale sia per piviale che per la continenza
    laudetur Aloysius

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Per la benedizione eucaristica la continenza (cioè il velo omerale) nel rito romano deve sempre essere di colore bianco (rosso nel rito ambrosiano).
    Per quanto riguarda il piviale, il rituale del Culto Eucaristico dice che per l'adorazione deve essere bianco (sempre in riferimento al rito romano).
    Ma se prima della benedizione vengono celebrati i Vespri, il colore del piviale non dovrebbe essere quello dell'Ufficio del giorno?

certo... altrimenti non si spiegherebbero i piviali verdi che ad esempio si trovano nelle sacrestie romane
    laudetur Aloysius

Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Per la benedizione eucaristica la continenza (cioè il velo omerale) nel rito romano deve sempre essere di colore bianco (rosso nel rito ambrosiano).
    Per quanto riguarda il piviale, il rituale del Culto Eucaristico dice che per l'adorazione deve essere bianco (sempre in riferimento al rito romano).
    Ma se prima della benedizione vengono celebrati i Vespri, il colore del piviale non dovrebbe essere quello dell'Ufficio del giorno?
    Se l'ufficio precede la benedizione io ho sempre visto usare i colori del giorno per il piviale e la continenza, in barba a qualsiasi norma...
    Probabilmente bisognerebbe cambiare il piviale alla conclusione dei Vespri, come si fa per le processioni eucaristiche che seguono la Messa.
    Però se l'esposizione si facesse durante i Vesperi, il celebrante dovrebbe cambiarsi in quel momento, il che mi pare assurdo...

io sapevo che per i vespri si usa il colore del giorno... continenza compresa...
    laudetur Aloysius

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Aloisius Gonzaga Visualizza Messaggio
    certo... altrimenti non si spiegherebbero i piviali verdi che ad esempio si trovano nelle sacrestie romane
    Beh, quelli potevano benissimo essere utilizzati dal prete assistente in caso di Messe celebrate da chi ne aveva diritto (Vescovi, prelati col privilegio delle insegne pontificali, sacerdoti novelli celebranti la prima messa).
    Oppure dallo stesso sacerdote celebrante, se prima della Messa domenicale si svolgeva l'aspersione.

Decano e Saggio del Forum L'avatar di Cardinale Bellarmino
    Allora, visto che l'Adorazione e la Benedizione Eucaristica seguono immediatamente i Vesperi, allora usiamo il Piviale e la Continenza del colore liturgico del giorno... domenica scorsa, ad es. verde...

E' capitato invece che si celebrasse solo l'Adorazione Eucaristica prolungata: in quel caso si indossa il piviale rosso e per la benedizione la continenza rossa...

Oggi, in Chiesa, sono stati celebrati i Secondi Vesperi della Solennità di Tutti i Santi, quindi in bianco... concluso il Padre nostro, omessa la benedizione secondo la solita formula e usata la frase Benediciamo il Signore, per dividere la celebrazione del Vespero dalla processione al cimitero... il celebrante allora ha tolto il piviale bianco e ha indossato quello viola; il diacono ha tolto la dalmatica bianca e ha indossato quella viola; il sacerdote assistente ha tolto la stola bianca e ha indossato quella viola...
    Il Bellarmino insegna con grande chiarezza e con l’esempio della propria vita che non può esserci vera riforma della Chiesa se prima non c’è la nostra personale riforma e la conversione del nostro cuore. (Papa Benedetto XVI, Udienza Generale del 23 febbraio 2011)

Citazione Originariamente Scritto da Leuchtfeuer Visualizza Messaggio
    Se l'ufficio precede la benedizione io ho sempre visto usare i colori del giorno per il piviale e la continenza, in barba a qualsiasi norma...
    Probabilmente bisognerebbe cambiare il piviale alla conclusione dei Vespri, come si fa per le processioni eucaristiche che seguono la Messa.
    Però se l'esposizione si facesse durante i Vesperi, il celebrante dovrebbe cambiarsi in quel momento, il che mi pare assurdo...
    Ricordo quando ero piccolo che l'1/11 pomeriggio:
    Vespri dei santi in Bianco
    Benedizione eucaristica in Rosso
    Processione al cimitero in Nero
    con 2 cambi d'abito

Citazione Originariamente Scritto da Davide89 Visualizza Messaggio
    Durante la messa solenne in rito romano antico (non pontificale) è possibile per il diacono o suddiacono indossare il piviale invece della dalmatica?
    NO

E per quanto riguarda i vespri solenni in rito antico, come si spiega il fatto che in numerose foto d'epoca veda dei ragazzi giovanissimi indossare il piviale seduti ai piedi del vescovo? C'era questo privilegio per i seminaristi minori? Vale anche nel rito moderno?
    erano i 4 porta insegne.

Iscritto L'avatar di dismas253

Piviale Camerlengo

Qualcuno possiede belle foto che mostrano il magnifico piviale del camerlengo ai funerali di papa Giovanni Paolo II????